16 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Sul "Piano Strategico" la nota dei consiglieri di minoranza.

   COMUNICATO STAMPA
Nel corso dell’ultima seduta consiliare non abbiamo ritenuto di dover esprimere il nostro voto sul PIANO STRATEGICO in quanto abbiamo registrato da parte di una Maggioranza completamente immolata al Sindaco Bruno Mancuso la completa chiusura rispetto alla nostra proposta di rinvio di 24 ore per poter avere una presentazione dettagliata del Piano.
Nonostante questo episodio politicamente sgradevole che conferma l’indifferenza nei nostri confronti da parte di una Maggioranza “TELECOMANDATA”, abbiamo ugualmente partecipato attivamente alla discussione esponendo i nostri legittimi dubbi e mantenendo con grande responsabilità il numero legale per tutta la seduta nonostante il Sindaco non riuscisse a garantire la presenza completa della sua Maggioranza disinteressata a seguire il dibattito.

Abbiamo ritenuto sotto il profilo del merito della proposta di dover osservare che nel Documento Finale alla pag. 3 veniva fatto un elenco degli stakeholders (portatori di interessi) del Piano Strategico che oltre ovviamente agli Enti locali prevede soggetti che rappresentano in modo collegiale gli interessi economici di cui sono portatori in seno al Piano. Tra questi figurano anche soggetti privati senza che sia chiaro il criterio di scelta e di partecipazione di tali soggetti e gli interessi particolari di cui gli stessi siano portatori rispetto agli interessi generali di categoria che si presuppone siano già sostenuti da altri soggetti collegiali. Ci si riferisce alla contemporanea presenza della Lega Cooperative e dell’U.N.C.I sicuramente portatori degli interessi generali nel settore della cooperazione e della Coo.Tur. Società Cooperativa sicuramente portatrice di propri interessi particolari
Abbiamo ancora sottolineato l’esigenza di dover approfondire la proposta anche alla luce delle consolidate riserve manifestate nei nostri atti passati sulla attività del Responsabile dell’Intersettore Ing. Contiguglia che del Piano Strategico è stato a suo tempo suo tempo incaricato del coordinamento, e riteniamo imposto dal Sindaco Mancuso su altre professionalità espresse da altri comuni.
Avendo contestato e preso atto in passato di alcune anomalie nei procedimenti amministrativi posti in essere dal Responsabile dell’Intersettore, non potevano condividere il Piano strategico senza averne prima sviscerato i contenuti e condiviso le scelte.
Questo è stato l’ennesima prova che nel nostro comune è in atto un preordinato rifiuto verso qualsiasi tipo di confronto anche preliminare con la Minoranza sulle scelte importanti da parte di un Sindaco ormai determinato a nostro avviso a mettere un freno a qualsiasi tipo di nostra esigenza ed a qualsiasi nostra iniziativa volta a garantire un dibattito politico sereno e democratico.
Sant’Agata Militello 14.04.2010
I Consiglieri Comunali
Calogero Maniaci ,Calogero Carrabotta, Antonino Blandi, Giuseppe Puleo

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.