18 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Allergia respiratoria, nella zona incidenza elevata. Convegno al Castello Gallego promosso dal medico Gaetano Sergi.

“Antistaminici in allergologia e dermatologia”. E’ il tema del convegno che si è tenuto ieri mattina, al castello, promosso dal medico Gaetano Sergi, specialista in Otorinolaringoiatria, Allergologia e Audiologia, nonché responsabile dell’unità operativa di Audiologia dell’ospedale e organizzato da una casa farmaceutica (con il consenso dell’azienda sanitaria). “Nella nostra zona c’è un’alta incidenza di allergie respiratorie – evidenzia il dottore Sergi - colpa soprattutto del polline della parietaria, che determina un’incidenza elevatissima. Anche i bambini stanno male. Le allergie respiratorie sono molto diffuse. Tanti bambini hanno problemi che vengono presi per ipertrofia delle adenoidi, quando in effetti si tratta riniti allergiche, ad esempio”.
La conferenza era incentrata  soprattutto sulla terapia antistaminica, ovvero come utilizzare meglio i nuovi antistaminici nella prevenzione delle allergie. “Sono i farmaci più tranquilli da utilizzare, che possono essere assunti anche per un periodo molto lungo – afferma il dottore Sergi - siccome ci sono delle novità terapeutiche, stiamo cercando di esporle. Si tratta di una patologia spesso trascurata ed, infatti, evolve nell’asma. E sovente si fanno esami costosi che non servono a niente. Costano tanto e non hanno un’utilità pratica. E poi, fare una terapia antistaminica significa anche risparmiare il ricovero in ospedale, perché si ha un’azione preventiva e si evita che malattie come la rinite diventino asma”.

Cinzia Scaglione

Nella foto : da sinistra, il responsabile dell’unità operativa di Audiologia dell’ospedale, Gaetano Sergi, il direttore sanitario dell’ospedale, Paolina Reitano e il direttore amministrativo del nosocomio, Giuseppe Longhitano.
Fonte: Giornale di Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.