07 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Mozione dei consiglieri comunali Maniaci, Puleo, Carrabotta per l'abolizione delle barriere architettoniche per l'accesso alla spiaggia dei diversamente abili.

I consiglieri di minoranza Maniaci, Puleo e Carrabotta presentano al Sindaco una mozione sulle barriere architettoniche per l'accesso dei diversamente abili alla spiaggia. La mozione viene inviata anche al Presidente del Consiglio, all'Assessore ai Servizi sociali, al Dirigente dei Servizi Sociali e al Segretario Comunale.

Oggetto: Mozione sulle barriere architettoniche per l’accesso alla spiaggia
Premesso
Che il lungomare del nostro comune è privo di accessi idonei al passaggio dei soggetti diversamente abili, i quali, obbligati nelle sedie a rotelle, hanno enorme difficoltà a raggiungere la spiaggia.
Che la stagione estiva è alle porte e bisogna mettere nelle condizioni e dare la possibilità  ai  diversamente abili di poter fruire della spiaggia, senza che la stessa diventi una chimera, o una preoccupazione per i familiari costretti ad individuare percorsi alternativi per raggiungere la spiaggia.
Considerato
Che con poche risorse da reperire sul bilancio Comunale tra quelle da assegnare al Settore dei Servizi Sociali si potrebbe adeguare una zona della passeggiata adiacente alla Villa Bianco con l’istallazione di scivoli e pedane fino alla battigia, idonee all’accesso da parte dei soggetti diversamente abili.
Che il tratto di spiaggia prospiciente la Villa Bianco, in a quanto maggiormente frequentato dai bagnanti ed in quanto assistita da personale del Servizio di Salvataggio si presta meglio alla frequentazione dei soggetti disabili sia per motivi di sicurezza che di maggiore integrazione sociale;
Si propone al Consiglio Comunale l’approvazione della presente mozione che impegna il Sindaco :
Ad assegnare in fase di programmazione del Bilancio di Previsione 2010 le risorse necessarie ad attrezzare una zona della passeggiata adiacente alla Villa Bianco al fine di realizzare accessi alla spiaggia per i portatori di handicap, con appositi scivoli e pedane, di attrezzarla con dei gazebo, e di reperire del personale per dare assistenza agli stessi.
In alternativa, ad assegnare in fase di programmazione del Bilancio di Previsione 2010 le risorse necessarie all’acquisto di un abbonamento alle strutture balneari presenti nel territorio comunale per il disabile e per l’accompagnatore, fatto salvo il principio di obbligo di residenza nel comune di S.Agata per la fruizione del suddetto beneficio.
Sant’Agata Militello 02.04.2010
Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci)
Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA” (Calogero Carrabotta)
Il CAPOGRUPPO PD (Giuseppe Puleo)

1 commento:

  1. Ottima iniziativa.
    E' la prima volta che sento parlare di disabili a S.Agata.
    Le problematiche per i disabili sono ormai priorità assolute per un paese civile.
    Mi piace che finalmente se ne parli........
    Auguro che il discorso non si limiti solo "all'accesso" alla spiaggia.
    Mi é piaciuto aver visto che, durante il mio ultimo soggiono pasquale in paese, due signori mi abbiano redarguito per aver occupato un parcheggio riservato in via Sardegna angolo via Medici.
    Solo dopo aver visto il mio diritto, riconosciuto dal pass, abbiano permesso lo stallo.
    Ottimo esempio di civilità.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.