22 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Applausi per i giovani attori della commedia “Un Milione di Milioni al secondo”, che si sono esibiti sul palcoscenico del cine-teatro Aurora.

Applausi per i giovani attori della commedia “Un Milione di Milioni al secondo”, che si sono esibiti sul palcoscenico del cine-teatro Aurora. Una pièce che vede protagonista una ragazza down, scritta da Leone Spiccia (fratello di monsignor Antonino Spiccia, già parroco della chiesa Madre, andato in pensione pochi mesi fa) e diretta dal professore Cono Messina (attore e regista teatrale orlandino).
Gli interpreti fanno parte della compagnia della “Piccola Bottega dell’Arte”, formatasi recentemente sotto il coordinamento di Silvano Luca. Quest’ultimo, giovane santagatese appassionato di teatro, ha maturato diverse esperienze in compagnie di filodrammatici ed ha all’attivo la stesura di circa trenta copioni. La “Piccola bottega dell’arte” è una compagnia artistico-teatrale locale, nata nel settembre del 2009 e composta interamente da giovani artisti. Questi gli interpreti della commedia: Silvano Luca (Mario Santoni), Davide Conti (Rocco de Cesari), Stefania Vasi (Anna Santoni), Chiara Sirna (Cinzia Santoni), Roberta Franchina (Lidia Santoni), Riccardo Librizzi (capitano), Gabriele Mancari (padre Antonio) e Giusy Sberna (commissario). La commedia “offre uno spaccato sociale aperto a soluzioni inimmaginabili, perché mette in discussione, contestandoli, pregiudizi, paure, riserve, inaccettabili forme di emarginazioni di cui sono ancora tuttora circondati i disabili – sottolinea il professore e critico teatrale e letterario, Salvatore Di Fazio, nella prefazione allo spettacolo - protagonista è proprio una ragazza down che, recitando, rivela la potenzialità di cui dispongono questi soggetti quando vengono inseriti ed integrati in contesti educativi e sociali fortemente stimolanti. Un milione di milioni al secondo è il bene che la ragazza dice di nutrire nei confronti di Rocco”.
Cinzia Scaglione


Nella foto : da sinistra, Gabriele Mancari, Chiara Sirna, Roberta Franchina, Silvano Luca, Cono Messina (il regista), Stefania Vasi, Davide Conti, Riccardo Librizzi.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.