06 marzo, 2012

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale di lunedì 5. Discutiamone col consigliere Barbuzza.

Seconda Parte del Consiglio comunale di lunedì 5. Al punto 11 dell'ODG si doveva discutere e votare:
- Riduzione gettone di presenza dei Consiglieri comunali e dell'ndennità di carica del Presidente del Consiglio.
La presentazione, i successivi "battibecchi" e la conseguente votazione mi è sembrata poco chiara soprattutto nelle dichiarazioni e in alcune altre cose che non vi anticipo.
Ho voluto, oggi pomeriggio, prendermi un caffè in compagnia del consigliere di maggioranza Domenico Barbuzza che, assieme al consigliere Pappalardo, aveva presentato un emendamento al documento originario inizialmente  redatto dal consigliere di minoranza Calogero Maniaci. Ascoltiamo insieme la "conversazione amichevole" che ho chiesto di poter registrare con la mia videocamera.



Ringrazio il titolare del Bar Ristorante "Costa Sicana" e la signora, per avermi consentito la ripresa video mentre ero al tavolo del loro locale insieme al consigliere Barbuzza. E non è la prima volta che con grande cortesia mi hanno ospitato e accolto nel loro locale.

-------------
Commenti in rilievo:
Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale di lun...": 
"In linea di massima a quanto ammonterebbe la somma annua complessiva derivante dal dimezzamento del gettone di presenza dell'intero consiglio comunale?
Dalle parole del cons. Barbuzza dovrebbe essere abbastanza cospicua, un vero tesoretto se addirittura vagheggia in perfetto burocratese di poter fare con esso della benefincenza dopo avere istituito apposita commissione di valutazione con conseguenti verbali e determine con un capitolo e via scartoffiando. 
Manca solo la fascia iridata e il serto di lauro al promotore!
Tutta questa burocrazia a divenire sarebbe proporzionata alla faraonica somma?
Non sarebbe più semplice e meno demagogico decurtare la somma e lasciarla nelle esangui casse comunali?
Proprio non riesce di fare una piccola cosa giusta senza strombazzamenti e piccini accaparramenti di merito. (Zà Peppa)"
Risposta del Blogger al quesito:
Non vorrei sbagliarmi e chiedo lumi a chi ne sa più di me. L'ammontare annuo del gettone di presenza per i consiglieri comunali, nell'anno precedente, dovrebbe essere stato intorno alle 30.000 euro, presumo comprensivo di quello erogato ad alcuni consiglieri presenti  nelle commissioni. Per quanto riguarda il Presidente del Consiglio, dovrebbe aver percepito intorno alle 1.200 euro mensili. Quest'anno, avendo fatto presente, nell'ultimo consiglio (quello del lunedì scorso), che adesso risulta essere dipendente da Azienda, l'emolumento dovrebbe essere ridotto ulteriormente (presumo intorno alle 800 euro mensili). Chiederò precisazioni e conferme. Invito il consigliere Barbuzza a fornirmi eventuali e corretti dati. (cirosca)
----------------



15 commenti:

  1. Mi può dire il Consigliere Barbuzza quanto percepisce per ogni gettone di presenza?
    Quanto consigli fa ogni mese?
    A quanto ammonta l'indennità di carica del Sindaco, Vice Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio. Grazie.

    RispondiElimina
  2. In linea di massima a quanto ammonterebbe la somma annua complessiva derivante dal dimezzamento del gettone di presenza dell'intero consiglio comunale?
    Dalle parole del cons. Barbuzza dovrebbe essere abbastanza conspicua, un vero tesoretto se addirittura vagheggia in perfetto burocratese di poter fare con esso della benefincenza dopo avere istituito apposita commissione di valutazione con conseguenti verbali e determine con un capitolo e via scartoffiando.
    Manca solo la fascia iridata e il serto di lauro al promotore!
    Tutta questa burocrazia a divenire sarebbe proporzionata alla faraonica somma?
    Non sarebbe più semplice e meno demagogico decurtare la somma e lasciarla nelle esangui casse comunali?
    Proprio non riesce di fare una piccola cosa giusta senza strombazzamenti e piccini accaparramenti di merito.

    RispondiElimina
  3. Il mio compenso per il 2011 è stato di circa € 600,00 che do regolarmente in beneficenza, ci sono consiglieri che magari percepiscono di + xchè sono in più commissione io sono il più sfortunato in quanto sono componente di una sola commissione,fate il calcolo x 20 consiglieri e più presidente e il tesorretto si ottiene.
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  4. Sono circa 12 mlia euro l'anno, più l'indennità del Presidente. Mi viene da ridere. Gli uffici con 12 mila euro neanche la carta igenica riescono a comprare. Sappiamo tutti come operano,se il bilancio del Comune, è di 34 mila euro e non riescono a garantire i servizi.
    Invito i consiglieri e sopratutto Barbuzza, a verificare quanto spendono ogni anno per spese di cancelleria, per l'informatica, per spese di rappresentanza,per gli incentivi al personale.

    RispondiElimina
  5. Mizzica che tesoretto!! E si vuole fare beneficenza con questa miseria?
    Sig. Barbuzza, lei ha un singolare concetto di cosa significhi fare beneficenza.
    Se questi sono i suoi parametri non mi stupisce che se ne vanti e lo sbandieri.
    A confronto manco lo zio Bill Gates è così magnanimo.

    RispondiElimina
  6. Non preoccupatevi su come verranno spesi perchè le somme risparmiate saranno date come indennità ai capi servizio .... di imminente nomina!
    Per questo motivo sono state riorganizzate ulteriormente le Aree, per attribuire nomine "oculate".
    Come se non bastassero i soldi che già vengono dati ai titolari di posizione organizzativa oltre alla retribuzione di risultato (quale?)..... nomine in entrambi i casi (titolari di posizione organizzativa e capi servizio) che nulla hanno a che vedere con la meritocrazia, bensì con l'asservimento ai vari consiglieri di maggioranza o assessori ......
    Aspetterò di capire quale "organo" procederà alla nomina dei capi servizio .... ed in deroga a quale norma.... spero solo che i consiglieri di minoranza saranno vigili (anche se ne dubito fortemente.
    Consigliere Barbuzza .... "ma mi faccia il piacere"
    Giovanni C.
    Che schifo

    RispondiElimina
  7. Sig. Barbuzza, perchè non dice al Sindaco e alla sua giunta di rinunciare all'indennità, con quelle somme si può fare qualcosa. Sono quasi 200 mila euro più quelli degli incentivi al personale che sono altre 200 mila euro. Con queste somme si può fare un'opera pubblica l'anno... Zu Vicenzu

    RispondiElimina
  8. Non capisco perchè il sindaco, la giunta e i consiglieri dovrebbero rinunciare alla loro indennità di carica o ai gettoni di presenza.
    luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi, gioia, davvero vuoi che te lo spieghiamo? Sei sicuro di volerlo? Allura aspetta chà ora ù prufissuri ti cunta ù cuntu dì scecchi chi volanu.
      Prufissuri, cciù spiegassi vuscenza.

      Elimina
    2. no davvero non capisco. Perchè dovrebbero rinunciare a qualcosa che gli spetta per legge? mi sembra demagogia...concordo con lei! luigi

      Elimina
    3. Insisti? Ok. Dovrebbero rinunciare perchè c'è gente che non ha nemmeno da mangiare. Dovrebbero rinunciare per dare il segno che per loro i cittadini non sono soltanto coloro che ogni 5 anni vanno a mettere una croce sopra una lista. Dovrebbero mostrare rispetto per i momento triste che l'intera nazione stà vivendo, dovrebbero rinunciare per sensibilità verso chi un lavoro non ce l'ha e a Sant'Agata ce ne sono tanti, tantissimi, troppi!
      Che se ne fanno loro di quei soldi? E' tutta gente agiata, ancuni persino ricchi e per loro sono spiccioli. Rinuncino almeno per far finta di considerare la popolazione composta da esseri umani almeno per far finta che si interessano a chi è nel bisogno e far finta che abbiano a cuore il buon andamento delle casse del comune.
      Sarebbe un simbolo, un'azione dimostrativa più che di sostanza. Luigi, se non capisci questo allora tu non hai nessuna coscienza di te stesso e di quanto vali come essere umano e come cittadino.
      Ma credo che loro ti abbiano dato il tuo giusto valore, cioè uno che serve solo ogni 5 anni. Se ti fa piacere...buon prò ti faccia.

      Almeno, anche se nella forma e nei modi sbagliati, il consigliere Barbuzza pur non essendo di certo un paperone ha avuto questa sensibilità, gli altri che potrebbero invece...

      Elimina
    4. mi scusi ma io credevo che la ritenesse una proposta demagogicia. cosi ho letto sopra, firmato za peppa.
      a quanto pare non è cosi, ed anzi, anche lei fa demagogia.
      e non si preoccupi che a partire dal sindaco il buon esempio arriva.
      lo sanno tutti che persona generosa è.
      la generosità è buon esempio, e le assicuro che di quello che lui percepisce forse la metà porta a casa.
      buon esempio. e lo sanno tutti.
      poi non siamo fatti tutti della stessa pasta: c'è chi puo e da...c'è chi puo e non da.
      ma qui è solo un fatto di coscienza personale e non si puo fare di tutta un erba un fascio.
      luigi

      Elimina
  9. Qualche consigliere, si vuole liberare la coscenza, non basta rinunciare al gettone di presenza, bisogna evitare gli spreghi, i favoritismi, le speculazzioni edilizie!!!

    RispondiElimina
  10. il Presidente del Consiglio percepisce 1.600 al mese, i gettoni dei Consiglieri si aggirano intorno a 800 euro l'anno..

    RispondiElimina
  11. ..................leggevo su internet una notizia importante!
    la corte dei conti a caserta ha fatto sequestrare i beni personali a circa 20 politici che hanno amministrato male!!!!
    eeeeeeeee se a causa dei problemi dell'ato e quelli dei cantieri e tanto altro....arrivano pure qua.....??
    mamma mia non oso pensarci....(perchè io proprio non ho nulla da temere)
    saluti,paolo

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.