04 marzo, 2012

Sant'Agata Militello. Finalmente! Forse, grazie anche a cirosca, ci avviamo verso la democrazia, la trasparenza e la corretta e limpida informazione.

Finalmente! Forse, grazie anche a cirosca e al suo Blog "l'Altra Informazione", ci avviamo verso la democrazia, la trasparenza e la corretta e limpida informazione.
Ora, a distanza di circa 4 anni, anche nel sito istituzionale del comune cominciano ad apparire in video i "Consigli Comunali". Attraverso questo mezzo, gli elettori, potranno meglio giudicare il comportamento e le istanze portate avanti dai loro rappresentanti.
Tratto dal post pubblicato il 30 settembre 2009:
"Consiglio comunale, libertà di informazione, rispetto degli elettori e dei cittadini."
"C'è qualcosa che non va, io so cos'è (o presumo di saperlo) ma vorrei, come il filosofo Socrate, "far partorire la verità" direttamente alle persone interessate che dovrebbero provvedere con urgenza, a non fare allontanare ulteriormente gli elettori-cittadini e soprattutto i giovani dalla politica. Ieri sera alle ore 18 Consiglio comunale.
Moderato dal presidente Andrea Barone che, pur giovane, è riuscito a mettere a frutto in maniera egregia la passata esperienza politica che lo ha visto impegnato come Assessore.
Sedie riservate al pubblico e alla stampa quasi vuote. In questo paese nessuno vuole più seguire la politica e le decisioni che vengono prese in sede di consiglio.
Alle sedie vuote mi sono ormai abituato ma..... agli interventi di qualche consigliere ancora no. La volta scorsa ho disertato, per motivi validi, la seduta. Quello che mi è stato riferito, che ho letto sui quotidiani e sui Blog locali mi ha lasciato perplesso. Ieri sera, però, in fatto di "trasparenza", comunicazione alle masse e ai giovani elettori, si è raggiunto il "massimo". Stavo riprendendo, come sempre ho fatto, alcune fasi del consiglio quando un consigliere che in passato, quando faceva parte del "Gabinetto del Sindaco" una "certa Dottoressa", aveva ostentato di essere stato contaggiato da sani principi di trasparenza, correttezza, imparzialità e rispetto verso i cittadini- elettori. Questo consigliere di maggioranza, accortosi che stavo registrando alcuni interventi dei consiglieri di minoranza, compreso le risposte del Sindaco, ha chiesto al Presidente Andrea Barone se ero stato autorizzato ad effettuare le riprese. La cosa mi ha stranizzato e nello stesso tempo mi ha fatto riflettere e in un prossimo "post" vi dirò il perchè. Ho avanzato formale richiesta verbale al Presidente Barone che mi ha "autorizzato" a continuare le riprese nelle more di una più attenta valutazione da parte dei capi-gruppo consiliari e di una revisione di alcuni regolamenti che disciplinano il civico consesso. Per ringraziare il presidente Barone, per la sua apertura, per la sua signorilità, ho preferito chiudere la telecamera e non continuare a registrare anche se autorizzato. L'ultima scena registrata è stata quella che vede coinvolto il consigliere Amata e che non ho inserito in rete in quanto ritengo si tratti del pensiero del singolo e non di tutti i consiglieri.
Ho sempre cercato di essere imparziale, di fornire ai miei concittadini che leggono il Blog, agli stessi consiglieri e assessori, un servizio gratuito non politicizzato, senza chiedere favori o ricompense e senza scopo di lucro. Sono stato (e pensavo di essere) l'amico di tutti coloro che si occupano di politica. Se richiesto ho cercato di consigliare al meglio e di far risolvere i piccoli problemi (viabilità, degrado ambientale, ecc.) che attanagliano la nostra cittadina. In alcuni casi ci sono riuscito. Sono rammaricato per il comportamento di Amata, che spero tutti vorranno "stigmatizzare" . Spero di avere la solidarietà da parte degli estensori degli altri Blog santagatesi. Tra l'altro, anche questi ultimi sarebbero stati "maltrattati" dallo stesso consigliere Amata.
Ora, per chi ha voglia di vedere la sintesi della parte iniziale del consiglio comunale, deve cliccare sul simbolo "Play" del video. Mi scuso per l'audio, che ho volontariamente eliminato, ma voglio iniziare così una mia protesta che credo sarà accettata e compresa da tutti i lettori del Blog."

Leggete, se ci riuscite, il Banner scorrevole con la motivazione della protesta.





Sotto, per chi ha voglia di leggere, l' O.D.G. con i punti trattati nel consiglio cui il video si riferiva :
1. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Maniaci, Indriolo, Blandi e Carrabotta in merito al criterio utilizzato per asfaltare le strade;
2. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Maniaci, Indriolo, Blandi e Carrabotta sulla distribuzione e gestione del gas metano;
3. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Maniaci e Puleo sulle alienazioni delle aree comunali inedificate;
4. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Maniaci, Puleo, Indriolo, Carrabotta e Blandi sulla localizzazione del Mercato settimanale;
5. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Indriolo, Maniaci, Carrabotta e Blandi sulla futura fruizione della Circonvallazione;
6. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Maniaci, Indriolo, Carrabotta e Blandi in merito all’individuazione di locali per i Gruppi Consiliari;
7. Interrogazione del Consigliere comunale di “Unione di Centro” Calogero Maniaci sul servizio di svuotamento e pulizia a fondo dei pozzetti, caditoie e delle griglie stradali da parte dell’ATO ME 1 Spa;
8. Interrogazione del Consigliere comunale di “Unione di Centro” Calogero Maniaci sulle condizioni di sicurezza della circonvallazione;
9. Lettura ed approvazione verbali sedute del 22/07- 04/08/2009;
10. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 4° Settore. Finanziamento regionale per lavori di completamento Chiesa;
11. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – Intersettore;
12. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 2° Settore;
13. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – Polizia Municipale;
14. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 2° Settore;
15. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 4° Settore – Contributo della Provincia reg.le di Messina;
16. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – Applicazione avanzo d’amministrazione disponibile anno 2008;
17. Salvaguardia equilibri di Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009.


*** Rinfrescare la memoria fa bene a me che sono "anziano" e non vecchio ed anche ai giovani (alcuni sono vecchi di idee, di stimoli e con totale assenza di altre qualità). cirosca

5 commenti:

  1. Strano che succede questo, visto che proprio il consiglio comunale ha in sedute passate richiesto che tutte le sedute fossero trasmesse in live streaming. E proprio su questo argomento e stato fatto anche una gara e una assegnazione insieme al servizio del sito web.

    RispondiElimina
  2. Cirosca, le sue riprese sono perfette e anche l'audio, lei non è un professionista, non ha partecipato a nessuna gara,non prende nessun euro.
    Ho visto le riprese del nuovo gestore del sito, sono una cacata, non si vedono non si sentono, forse gli sta bene così all'amministrazione così non si capisce niente, comunque se vengo io con il mio telefonino le riprese verranno mille volte meglio, siete dei dilettanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai sentito l'audio? Ma se non ricordo male, per protesta, l'avevo tagliato (eliminato). Mi rivedrò il videoclip.

      Elimina
  3. Uno che si sta.................4 marzo 2012 alle ore 22:24

    Caro prof.,tempo addietro ebbi a consigliare ad un soggetto che commentava qui sull'ATO...di non cimentarsi affatto a mettersi in competizione con lei perchè ne sarebbe uscito perdente in partenza.Lo ha fatto ,a quanto osservo da lettore attento del suo blog .
    Al consigliere Amata suggerisco invece,da cittadino elettore,di assumere un comportamento davvero democratico per tutte le componenti che ne determinano la "res pubblica".
    Permettendomi di ricordare ad egli ed a me stesso(come usano dire loro politici,ahahahahahah)che "bon tempu e malu tempu non durunu pi sempri".
    So che quasi tutti i politici di una parte e dell'altra leggono i commenti ai post del blog,spero ne facciano tesoro per il loro ed il ns bene,cominciando con l'avere l'umiltà di saper leggere il significato tra le righe di quanto qui taluni scrivono.
    Grazie per avermi letto.

    RispondiElimina
  4. ma salvino chi? l'ex gestore del sito?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.