24 marzo, 2012

Sant'Agata di Militello. "La Via Pace senza pace". Un video co-prodotto da cirosca e da "Hitc Gnoc "

La centralissima Via Pace di Sant'Agata Militello, interessata, dal 1° Aprile dello scorso anno, da lavori di riqualificazione (un consiglio: smettiamola con queste "disqualificazioni"), prima del fatidico anno verrà completata non con il cantiere di lavoro (ormai chiuso), ma grazie all'intervento provvidenziale e inaspettato di una "nota impresa" che provvederà ad asfaltarla. Il progetto iniziale, partorito dalla "fervida" mente di qualche tecnico, prevedeva molto di più, ma ora in emergenza verranno "otturati" buchi e buchetti che dovevano ospitare alberi, alberelli e verde. Ho tradotto in maniera "maccheronica" e non letterale quanto a chiusura del video da me girato ieri, suggerisce Alfred Hitchcok (buonanima) che io ho ribattezzato "Hitc Gnoc". Forse il cineasta non sapeva che l'acqua nelle abitazioni, in Sicilia, oggi ci arriva con le condutture (tubi) e tra poco sempre con "un tubo" ci arriverà a domicilio anche il gas. Nei tempi che furono si andava all'acqua con la "quartara". Oggi, invece, quando non arriva con i tubi, ci sono altri mezzi (le autobotti) per portarcela a "domicilio" e non usiamo più le "quartare" (recipienti di argilla cotta). Adoperiamo per il trasporto anche "i bidoni" di plastica e non quelli che solitamente qualche amico, forse inconsapevolmente, ci "ammannisce" in regalo.
Ora gustatevi il video e "resistete" fino alla fine.

9 commenti:

  1. Complimenti per il video, ormai la via Pace la possiamo battezare via Mangano il nuovo benefattore della città.

    RispondiElimina
  2. In pratica tutto quello che è stato realizzato, viene distrutto e rifatto dalla ditta del metano, come è successo per il telegrafo,

    RispondiElimina
  3. Quando il capo è in dificoltà, interviene come un fulmine per togliere le castagne dal fuoco la famosa dittà, ma perchè lo fà? zenicata a te la risposta.....

    RispondiElimina
  4. Questo video pone diverse domande a cui sono certa, non arriveranno risposte.

    1 - Mi chiedo perchè le signore colte dall'operatore durante la pausa colazione sono fuggite? Se hanno cercato e accettato quel lavoro avrebbero dovuto e potuto mostrasi con orgoglio all'obiettivo del cineoperatore. Il lavoro non è vergogna e anzi, svolgere seppure temporaneamente un lavoro simile fa onore a chi lo svolge ed è d'esempio.

    2 - In un noto film c'è una scena in cui ai carcerati con tanto di catene alle caviglie fanno scavare delle buche e poi le fanno richiudere, un neofita di tale pratica chiede al compagno di catena più anziano il motivo di tanto spreco. Il co-incatenato gli spiega che tutto quel lavoro inutile è per tenerli occupati, per sfiancarli e limitare al massimo l'accumulo di energia.
    Alla fine in via Pace tanto spreco d'energie e denaro pubblico per riavere la strada esattamente com'era prima.
    Non sono convinta che effettivamente volessero creare un'isola pedonale. Se così fosse, per quale motivo erano previsti i marciapiedi? Alla chiesa madre i marcipiedi sono stati aboliti e lastricato il tutto. In via Pace intendevano lastricare piantumare e lasciare marciapiedi in quello spazio ristretto, possibile? No, avevano già previsto che alla fine tutto sarebbe tornato com'era prima e mai nessuna "isola pedonale" si farà in via Pace.
    Lo scopo? A voi le conclusioni!

    RispondiElimina
  5. la solita vergognosa realtà s.agatese!

    RispondiElimina
  6. Spedere, spendere e spendere,alla fine qualcuno ci guadagna..
    Vergognatevi.....

    RispondiElimina
  7. non avete visto come è stata asfaltata la via pescheria, un vero capolavoro!
    evidentemente nessuno controlla.
    complimenti
    macchianera

    RispondiElimina
  8. Pagare le tasse, tutti per pagare meno....

    RispondiElimina
  9. Ecco, io commerciante di via ed altri abbiamo aspettato un anno un progetto a detta loro bellissimo migliorando il quartiere.ormai avevo curiosita' di come venisse il progetto invece abbiamo sofferto tutti, per un lavoro che si poteva fare in due mesi ma non restero' con le mani in mano. Giuseppe T.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.