29 marzo, 2012

Sant'Agata di Militello. Per gli alberi di Piazza Duomo, nuova moto-sega ma ormai ....debbono completare l'opera. Altre foto-

Oggi, giovedì, nuova motosega. Lo scempio ormai deve continuare per una questione di "simmetria". Dopo l'intervento di cirosca sul Blog si è provveduto ad acquistare, forse a credito o con il "contributo anticipato" di qualcuno dei nostri amministratori, un attrezzo nuovo, nuovo. Speriamo si bruci presto anche questo. La smetteranno di "segare" gli alberi ?
Oggi. l'intervento e la presenza del sindaco o del vice-sindaco e anche di un tecnico comunale, ha fatto acquistare "lena" agli operai che in men che non si dica (come è possibile vedere dalle foto) in pochissime ore hanno fatto il lavoro quadruplo degli altri giorni.  Anche il casco anti.infortunio è tornato di moda!

Rimane aperto e per un più approfondito esame il problema se questo tipo di potatura è quella adatta, se si doveva fare con questo sistema ed in questo periodo.
Cercherò di trovare le risposte giuste e qualificate appena avrò più tempo a disposizione da dedicare all'argomento alberi e piante.
I vostri eventuali commenti, se pertinenti ed approvati, li inserirò qui sotto.
ogni tanto tornate su questo post.
Lo aggiornerò continuamente.

Commenti: Giovanni ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "No alla capitozzatura degli alberi, suggeriva un a...": 
Certe volte sembra che lo facciano apposta; non sono riusciti ad estirparli e adesso provano a farli morire in un altro modo. Affidano lavori a professionisti di ogni genere ma quando si tratta di alberi...no...in quel caso non ne vale la pena. (Giovanni)
--------------
Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "No alla capitozzatura degli alberi, suggeriva un a...": 
Una domanda. Se il camioncino con cestello centrifugatore di operai con motosega appartiene all'Unione dei Nebrodi, la capitozzatura da chi è stata eseguita, dal comune avvalendosi del mezzo dell'Unione oppure direttamente dall'Unione?
E se ha capitozzato l'Unione in qulità di "Unione" significa che questa capitozzatura sarà eseguita in tutti i paesi che compongono l'Unione (soviet)?
Altra domanda. Oltre a sconcassare gli alberi e le finanze e a fregiare di titoli i componenti di questa Unione (presidenti, vice ecc...) a che serve oltre che a comprare camioncini?  (Zà Peppa)



Tutte le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra e si apriranno
 in una nuova scheda o finestra se tenete pressato, mentre cliccate, il
tasto "ctrl" (control) posizionato in basso a sinistra della tastiera.
















4 commenti:

  1. Professore, lei che sa tutto, le risulta che stasera c'è una trasmissione televisiva con i nostri amministratori? " Giù la maschera", ma questa maschera la tolgono o pure no?

    RispondiElimina
  2. il bar sport degli agronomi ha sentenziato che quella potatura non è idonea. Adesso mi spiegate il perchè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punto 4 del post precedente: Gli alberi si potano nel periodo del riposo vegetativo in modo da non creare stress nutrizionali alla pianta. Potare in primavera o in estate provoca l'eliminazione di rami e foglie in piena vita, quindi si diminuisce la fotosintesi clorofiliana e la pianta può subire traumi pericolosi. Gli unici interventi da fare in primavera-estate sono dedicati alla eliminazione di rami secchi e malati, succhioni o per ridare pulizia e bellezza agli esemplari. Te capì dicono i milanesi nel meridione invece sono .......

      Elimina
  3. Non bisogna essere agronomi per capire che quella NON è una potatura. Faccia una ricerca su internet signor Pippo T e capirà cosa vuol dire potare. Per finire molti anziani che si intendevano di queste cose dicevano "a marzu puta u pazzu" trad.: a marzo pota il pazzo

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.