31 marzo, 2012

Sant'Agata di Militello. Tribunale, Porto, Ato Me1. Si è parlato di tutto questo in "Giù la maschera" ad Onda TV.

Rendering del "Palazzo di Giustizia" progettato
 dallo  Studio di Architettura Melluso di Palermo
 e non realizzato.
La foto è stata prelevata dal sito internet della Società.
Sant'Agata di Militello. Tribunale, Porto, Ato Me1. Si è parlato di tutto questo in "Giù la maschera" ad Onda TV, ieri, venerdì.
In circa due ore sotto l'attenta guida dell'amico Pippo Galipò, che non ho certamente invidiato, si sono "sciorinati" (come si fa con i panni sporchi stesi al sole) per gli spettatori, soprattutto locali di questa emittente, argomenti ostici e problemi che hanno condizionato e condizionano la vita economica e sociale del comprensorio Nebroideo. Pur avendo seguito con la massima attenzione, da un pò di tempo a questa parte, questi annosi problemi, debbo confessarvi, che alcune cose mica ancora le ho capito! Forse perchè mi sono posto dalla parte del comune cittadino, non dell'impresario, dell'affarista e neanche del politico. Ed alcuni quesiti o domande che da tempo mi ero posto, continuano a rimanere senza risposte logiche. E dire che nel lontano 1960 avevo cercato, con mediocri risultati, di entrare a far parte come membro dell'Associazione Internazionale Mensa.
  Per i comuni mortali è un'associazione senza scopo di lucro (non come le ONLUS di oggi) e possono essere membri le persone che abbiano raggiunto o superato il 98º percentile del QI (quoziente di intelligenza). Per diventare un "Mensano" (così si definisce un membro del Mensa), bisogna rientrare nel 2% della popolazione mondiale con il più alto Quoziente Intellettivo. Ciò significa che bisogna avere un punteggio minimo di 148 nel test di Cattell. Se non ricordo male avevo totalizzato 170 punti. Oggi forse, riprovandoci, non riuscirei a superare neanche il primo "test". E allora? Non mi voglio mettere assolutamente neanche nei panni di coloro che ieri sera hanno seguito la trasmissione o di coloro che ne seguiranno le repliche di oggi e di domani.
Farò del mio meglio per cercare di "agevolare" i miei cari concittadini e i lettori del Blog che, come me, cercano di capire perchè, proprio in questo periodo di "Caesar Imperator", stiano avvenendo determinati fatti che qualcuno chiama, forse impropriamente, "misfatti". 
L'intervento del consigliere UDC Calogero Maniaci
Clicca qui per entrare e visualizzare il videoclip. 
 Si chiuderà, forse a giugno (non credo più nei miracoli) la Sezione Staccata del Tribunale, la SERIT smobiliterà a breve, l'Ato ci subissa con cartelle che farebbero paura al più sfondato dei ricchi santagatesi, i lavori di completamento del porto, a distanza di quasi due anni dal ricevuto finanziamento, per motivi considerati "opinabili" dalla minoranza, è ancora "in alto mare" e forse,  tanto altro ancora ci deve  ancora  "capitare". Ed io, in compagnia di molti altri (meno male che non sono il solo), continuo ad arrovellarmi il cervello. per cercare di fare chiarezza, ma penso non ci riuscirò (non sono più tanto bravo). Cercherò, mio malgrado, di darvi a puntate una piccolissima  parte delle circa due ore della trasmissione Tv  inserendola a piccole parti, su questo Blog. Gli sforzi da parte dei consiglieri e dell'assessore Caiola, sono stati "immani" e speriamo che qualcuno non debba ricorrere, per curarsi, alla "crioterapia". Mi perdoni "U zu Peppe" se parlo e scrivo in maniera difficile. Ma se gli altri non vogliono o non sanno farsi capire perchè proprio io dovrei farlo?
Se ritornando su questo post, fra qualche ora o domani, non riuscirete a trovare le parti sintetizzate della trasmissione, è la dimostrazione che mi hanno definitivamente depennato dall'Associazione Mensa.
----------------
Commento interessante e da ponderare:
Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Tribunale, Porto, Ato Me1...": 

L'intervento in "Giù la maschera" a Onda TV del consigliere
Puleo - Clicca qui per visualizzarlo sul canale "ciroscaWebTV"
P.S. a nessuno passa per la mente che perdere l'ospedale il tribunale, e altri importanti uffici pubblici fa parte di un "disegno"?
A nessuno passa per la mente che tutte queste cose ivi compreso il porto(delle nebbie e non dei Nebrodi o Eolie) dovevano essere ammodernate e ampliate già da molto tempo come si può evincere da vecchi progetti?
Da quando tutto ciò si è arenato? Diciamo da una decina d'anni? In cambio di cosa? 
Quel fine intellettuale e politico di razza di nome Amata quando ha fatto rilevare, con evidente scherno, che a Sant'Agata NON c'è il tribunale ma che questo è a Patti e quindi...ha svelato tutto il piano, cioè accontentare Patti che rischiava di perdere, esso si, il tribunale in favore di Sant'Agata!!
E lui, il fine stratega oltre a sbevazzare e gozzovigliare per campagne e boschi che fa, come si oppone al furto? Sfottendo e ridacchiando? Lo sa questo coso che se vanno via queste prerogative santagatesi non ci sarà più motivo per tenere aperti altri importanti uffici? A costui la Mensa misurerebbe un QI.... di circa 3 punti.
Tra 5 anni Sant'Agata sarà un deserto. Poi voglio vedere i lungimiranti costruttori a chi le appiopperanno tutte le loro belle palazzine se il paese sarà svuotato dei servizi e di conseguenza d'impiegati e di operatori.
In ultimo, la petizione che vorrebbe fare Ser Brunetto...ma per favore!! Intanto se avesse davvero voluto il tribunale a Sant'Agata avrebbe dovuto completare il progetto e poi, una volta deciso il taglio della sezione non sarà certo una petizione a potere bloccare l'iter avviato proprio dalla mancata messa in opera del progetto del nuovo plesso, in mancanza dei requisiti è il ministero che decide e per il ministero non ci sono le condizioni per tenerlo aperto. Ecco tutto.
Sarà tanto se lasceranno le scuole elementari. (Zà Peppa)

---------------------
Sul canale "Cirosca WebTv" gli interventi dei consiglieri Maniaci, Puleo, Amata e dell'Assessore Caiola nella trasmissione di Onda Tv "Giù la maschera".
  Clicca qui per il canale video.


11 commenti:

  1. qualcuno che si è eretto a paladino dei cittadini santagatesi, ha a sua insaputa difeso l'ato me1, naturalmente con i soldini di coloro i quali ora vuole difendere!!
    che spettacolo di indecenza!
    senza vergogna
    macchianera
    p.s.
    naturalmente ha omesso di dire quanto ci sia costato!!

    RispondiElimina
  2. Ieri sera ho capito grazie alla trasmissione, che i veri responsabili del disastro Ato sono alcuni Sindaci...
    Comunque ho capito che il consigliere Maniaci ha tutti i requisiti per fare il candidato a Sindaco, a ridicolizzato l'assessore Caiola che è il megliore della squadra Mancuso.
    bravo anche Puleo, Amata, che simpatia!!!

    RispondiElimina
  3. Spettacolo imbarazzante quello dell'Assessore Caiola che giustifica i suoi incarichi all'ato per motivi professionali.... E oggi fa l'assessore di questo comune..... MA LA DEONTOLOGIA DOVE É ANDATA A FINIRE????

    RispondiElimina
  4. Se dovessi dare i voti darei un bel 6 alla trasmissione.
    Ieri si è capito chiaramente come l'hanno già fatto tanti santagatesi, che il sindaco Mancuso e l'assessore Caiola non hanno mosso un dito per cercare d'impedire la chiusura del tribunale.
    Comunque il dibattito è fino con un netto vantaggio della Minoranza un bel 3-0, con un bel 9 al Consigliere Maniaci che è cresciuto tantissimo, un bel 7.5, al Consigliere Puleo che ha grinta da vendere, un 6 al consigliere Amata, che è bravo a difendersi a si rende antipatico, un 5 al Consigliere caiola, che m'aspettavo che metteva in serie difficoltà, tutti per la sua esperienza e professionalità.

    RispondiElimina
  5. CHI MALAFIORA CHI FICIURU AMATA E CAIOLA .hihhhihihihihih.

    RispondiElimina
  6. Senza parole, da chi siamo amministrati, e pure li ho vatati......

    RispondiElimina
  7. Caiola ha provato a fare il gioco delle 3 carte ma era troppo immane il compito a lui affidato e poi diciamocelo, non sarà mai un politico, al massimo potrebbe essere il presidente dell'associazione CdGR (Cani da Guardia Riuniti).
    Amata? Uno che dice (con mancuso tutta la vita!) al posto di Ser Brunetto mi toccherei qualcosa e lo terrei a distanza, sarà colui che prima che canti il gallo lo tradirà 10 volte, sarà il primo, garantito!! A lui la Mensa interessa ma solo quella con sopra roba commestibile...e che sia tanta e non importa chi la imbandisce.

    RispondiElimina
  8. figuraccia della maggioranza. ma puleo in che lingua parla?????

    RispondiElimina
  9. Perchè il Sindaco, non spiega il vero motivo della scelta della gara, Puleo è stato bravo nel suo intervento l'ha smascherato, i cittadini finalmente l'hanno copito e non solo i cittadini, invece di fare filosofia come quella che ha fatto Caiola, dite le reali motivazioni!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Se Caiola ha fatto quella figura, provate ad immaginare se andavano i vari Pedalà, Natale, barbuzza, Liotta, Sberna, Armeli, Stradi ecc ecc.
    Senza dimenticare il Sindaco.
    Alla prossima elezione, venite di nuovo a cercarmi.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Walter, se ti hanno cercato vuoldire che sanno che ti trovano e infatti i vutasti! Sono quelli come te che votano gli Sberna i Liotta gli armeli e tutta a cumpagnia. Alla prossima votazione tu li voti di nuovo. Garantito.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.