02 aprile, 2012

Sant'Agata di Militello. Il porto dei Nebrodi sempre più in alto mare.


Lettera aperta a Giovanni F. (ovviamente o probabilmente sarà un falso nick. Non si ha il coraggio di firmare col proprio nome per paura di essere identificati dai lettori) che mi scrive:
Giovanni F ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Tribunale, Porto, Ato Me1...": 
"Cirosca perchè non racconta della denuncia dell'amministrazione per falso ideologico nei confronti di alcuni suoi fedeli. [.............] (ometto il resto perché non fa onore ne al "delatore" ne agli eventuali, se ci sono, denunciati e denuncianti.)".
Per quanto riguarda il link che mi hai inviato, non si apre. 
Carissimo Giovanni, alcune cose, alcune considerazioni non possono essere fatte e scritte su un Blog perchè altrimenti rischierei di essere denunciato anche io.
Pare che molti nel nostro comune utilizzino l'arma del ricatto e/o della denuncia  o denunce per intimorire, per fare valere le proprie ragioni, anche se stolte e a volte incorrette.
 Non è che io abbia paura. Tutt'altro. Come direbbe il comico Manfredi "Fussi 'ca fussi la vota bbona". Avrei occasione così di "esternare" alcune cose, fatti, avvenimenti e operazioni che probabilmente potrebbero fare cambiare qualcosa nel nostro comune.
 Mi fa piacere che tu nel tuo commento, non pubblicabile, aggiunga: " Perchè non lo spiega pubblicamente da persona corretta quale è lei?", riconoscendomi quell'onestà intellettuale, morale e politica che sono il frutto degli insegnamenti che mio padre, mia madre, i miei maestri e i miei professori di ogni ordine e grado mi hanno saputo inculcare. Che dire poi dei miei amici più intimi frequentati durante la mia giovane età che, opportunamente scelti, non mi hanno fuorviato dalla "corretta via"? Gli amici (i veri amici), i collaboratori, sono importanti nel corso della nostra vita, così come è importante il comportamento della famiglia.
Ora, parafrasando il sommo poeta, con la speranza che tu riesca a capire quello che voglio fare capire a te ed "agli altri", ti dico:
Giovanni, "io vorrei che tu e Lapo ed io
fossimo presi per magia
e messi su una navicella, che ad ogni soffio di vento
andasse per mare secondo il vostro e mio desiderio;
sicché tempesta o altro cattivo tempo
non ci potesse causare ostacoli,
anzi, vivendo accomunati dalla stessa volontà,
crescesse il desiderio di stare insieme...."
(NdB.: ..... e collaborare tutti uniti, nell'interesse della città, dei suoi cittadini per rendere migliore tutto, compreso la vivibilità degli anziani e dei giovani.
Gli interessi personali, l'arrivismo, le azioni poco chiare e credibili vanno emarginate e stigmatizzate....).
Spero tu abbia capito e sappia o voglia contattarmi, palesandoti direttamente o indirettamente. 
-------------
Nella foto: Il porto incompleto "visto da lontano" da due giovani che aspettano e sperano...
Domanda per Giovanni F. e per gli amministratori:
"Pensate davvero che solamente il completamento del porto, che avverrà minimo fra 10 anni e dico "peco", il restyling della "Villa Bianco" e della "Villa Falcone e Borsellino", possano creare da soli e con il loro completamento, occupazione, benessere, lavoro per i giovani e un "nuovo futuro" per la città?". Ma di questo parleremo e scriverò nel prossimo post, facendo tesoro di un altro commento di altro lettore. (cirosca) 
-----
I commenti dei lettori:

Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post " Lettera aperta a Giovanni F. (ovviamente o probab...": 

Forse Mario non ha ben presente che l'interesse di amministrazioni e costruttori non è il completamento di un'opera ma l'eternità dei lavori con conseguente lievitazione di costi, prebende, consulenze e naturalmente lo sfruttamento dell'inesauribile miniera delle promesse pre-elettorali. Con questo porto c'hanno fatto almeno una decina di campagne elettorali. Con la promessa di questo porto hanno votato 4 generazioni di pescatori. Si dovranno ancora eleggere almeno un'altra decina di consiglieri. Con i voti dei pescatori si dovranno ottenere "almeno" un'altra ventina di posti di lavoro (oggi i figli dei pescatori sono impiegati nell'ospedale e al comune e altri posti pubblici e annovreano una pletora di articolisti!) Se il porto venisse completato la miniera d'oro e di voti si esaurirebbe e addio sfruttamento e fessi da prendere in giro, addio a finte promesse e patti da mantenere...e mica sono scemi che mollano così la gallina dalle uova d'oro...pardon, volevo dire il porto dai voti d'oro!!
Anche gli operatori commerciali li tengono buoni con lo specchietto per le allodole dello sviluppo santagatese attraverso il porto o, almeno fanno finta di farsi tenere buoni visto che chi si mostra scettico o sfiduciato lo placcano e lo isolano che l'ottimismo è d'obbilgo e la fiducia è dovuta! Ma insomma, chi deve attraccare a Sant'Agata? Le compagnie di crociera o i miliardari americani? Quand'è che vorrete mettere i piedi a terra? Il porto è nato per la pesca e i pescatori, il turismo non era contemplato. Rimase famoso quel dibattito in cui l'ex sindaco Vicari dopo aver fatto sgomberare i campeggiatori ribattè alle lagnanze dell'allora consigliere Dott. Calderone che sant'Agata non aveva vocazione turistica e che non c'era spazio per campeggi o roulotte!
Era questo il clima in cui è stato iniziato questo benedetto o fantomatico porto turistico. 
Sono passati tanti anni e non noto molti cambiamenti i turisti sono ancora osteggiati e il porto è ancora in itinere.
Nulla di nuovo sotto il sole. (Zà Peppa)

---------------------

22 commenti:

  1. il porto fra dieci anni secondo cirosca. bella informazione. il, porto sarà iniziato tra pochi mesi e completatato entro 3 (TRE) anni. vi restano solo le bufale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariuccio, mi ero appena sposato e nei pressi dell'ex macello, oggi capitaneria di porto, avevano messo un grande cartellone con gli estremi del finanziamento e dell'inizio dei lavori del porto. E' trascorso quasi mezzo secolo e stiamo ancora parlando di completamento del porto. Sei un incallito ottimista ed io forse sono, per esperienza di vita, un incallito pessimista. Dici tre anni? Mi auguro sia vero e che non ci siano intoppi, abbandoni, ulteriori ricorsi, fallimenti. E per andare a regime quanto tempo occorrerà ammesso che si completi entro 5 anni e non tre? In ogni caso il Sindaco Mancuso o chi per lui, sicuramente non ci sarà come politico con la fascia tricolore a fare discorsi e inaugurazioni. Io potrò vederlo solo dall'alto dei cieli o dal basso degli inferi. E nel frattempo che si farà a Sant'Agata? Si cercheranno i pidocchi sulla testa dei ragazzi e dei vecchi, visto che tra poco non ci si potrà comprare neanche lo shampoo per lavarci i capelli?

      Elimina
  2. STIA TRANQUILLO CIROSCA MANCUSO SARA' PRESENTE IN ALTRA VESTE
    FABIO D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, vuoi dire o farmi capire in veste di deputato regionale, di deputato nazionale, di presidente della Regione o di che? Sai anche prevedere il futuro? Mi sono sempre chiesto (ed ogni riferimento a Mancuso deputato sarà ed è puramente casuale) perchè continuano a chiamarli "Onorevoli"? Cos'è l'onore, l'onestà intellettuale e morale? Visto quello che succede e leggiamo, alcuni li dovrebbero chiamare (e tra questi anche qualche conterraneo), "disonorevoli".

      Elimina
  3. Proff. lei ci sara' ed riprendera' con la sua camera l'attracco della prima nave . x quanto riguarda la persona che indossera' la fascia tricolore aspetterei a pronunciarmi se sara' o no l'attuale Sindaco , TUTTO E' POSSIBBBBBBILE.

    RispondiElimina
  4. Forse Mario non ha ben presente che l'interesse di amministrazioni e costruttori non è il completamento di un'opera ma l'eternità dei lavori con conseguente lievitazione di costi, prebende, consulenze e naturalmente lo sfruttamento dell'inesauribile miniera delle promesse pre-elettorali. Con questo porto c'hanno fatto almeno una decina di campagne elettorali. Con la promessa di questo porto hanno votato 4 generazioni di pescatori....[continuate a leggere il commento nel post]

    RispondiElimina
  5. hihhihihihihi, caro Mario, se le pensa che in via Pace un cantiere che doveva durare 89 giorni è passato un'anno, e siamo ancora al punto di partenza, mi viene da ridere pensando come faranno a gestire i lavori, i nostri uffici e l'attuale amministrazione sono dei veri dilettanti.

    RispondiElimina
  6. Io non capisco perchè lei eviti abilmente la domanda: é stata presentata una petizione popolare alla regione contro il restyling della villa. Molti dei cittadini firmatari ( o presunti tali) intervistati successivamente hanno smentito di aver firmato. A quanto pare è stato fatto un copia e incolla di altra petizione ed inviato alla regione senza neanche passare per il comune. L'amministrazione si è attivata per proporre querela-denuncia.
    Le chiedo se a suo avviso è giusto falsificare la firma dei cittadini Santagatesi per portare avanti una causa (giusta o sbagliata che sia).
    Vorrei solo una risposta esaustiva al di là delle sue convinzioni personali. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era chiaro o documentato il tuo primo commento. Ora che ho letto la notizia su AM notizie pubblico il tuo commento. A mia volta biasimo ed ho sempre biasimato i sotterfugi, gli imbrogli anche se fatti a fin di bene come ad esempio per agevolare qualcuno (tecnico o imprenditore che sia) a danno della collettività. A maggior ragione li biasimo nel momento in cui, sempre a fin di bene, senza alcun utile diretto lo si faccia (l'imbroglio, ammesso che ci sia)senza guadagnarci niente ma solo per la gloria e per l'interesse della collettività. Ci siamo capiti?

      Elimina
  7. Ho visto il servizio su antenna del mediterraneo, stanno cercando di terrorizzare chi firma le petizioni.

    RispondiElimina
  8. Non è giusto, falsificare le firme, non è giusto falsificare l'elezioni, o avere dei dubbi su provabili furti d' acqua, non pagare le tasse, non realizzare i parcheggi quando sono previste per legge, non è giusto fare assunzioni senza concorso, affidare appalti senza copertura finanziaria.
    NON E' GIUSTO

    RispondiElimina
  9. per il sig.maurizio+ gli ottimisti, chi sa dirmi su oltre duecentomilioncini di euro appaltati alla sigenco in tutta italia, quale opera è stata completata?? una ed una sola la galleria posta sotto sequestro per cemento depotenziato! nei pressi di castelbuono.
    naturalmente anche in questo caso hanno messo il cemento depotenziato a loro insaputa!!!
    macchianera
    p.s.
    veramente credete che quest'opera sarà finita tra tre anni????

    RispondiElimina
  10. errata corrige
    mi rivolgevo al sig. mario p.
    macchianera

    RispondiElimina
  11. Ho appena letto il sarcastico editoriale del futuro premio Pulitzer Pippinu Romeo.
    Vorrei tanto sapere quando sono state raccolte queste firme, da chi e dove.
    Se la cosa dovesse corrispondere a verità sarebbe davvero aberrante e inqualificabile. Voglio nutrire speranza che sia solo una bufala.

    RispondiElimina
  12. Vi invito a leggere e a commentare il post inserito su L'Altra Informazione_2" (vedi link con foto a destra in alto) con il commento scritto da Antonio M. Possibile che con tante "teste" note e meno note che abbiamo a Sant'Agata, dobbiamo farci fare rilievi,farci dare consigli e suggerimenti da chi nel nostro comune certamente non vi abita? Ringrazio comunque Antonio e lo invito a continuare a collaborare.Spero sempre in tempi migliori e in migliori amministratori o che abbiano voglia di migliorare il paese mantenendo lontane le "tentazioni".

    RispondiElimina
  13. dopo nonmiricordok, che velatamnte minacciava, si passa alle maniere forti!
    mi si trova del tutto favorevole alle denunce in procura per reati di qualsivoglia natura, certo non ho mai visto ad esempio l'amministrazione denunciare l'atome1 per le innumerevole manchevolezze ed arbitrarie fatturazioni, come non ricordare la denuncia, a spese dei cittaditi nei confronti di giuseppe panebianco, certo sono degli artisti nel camuffare tutto, nel caso volessero denunciare ci sono tanti nel territorio che hanno anche abusivamnte costruito, per questo basterebbero i vigili urbani, non occorre la procura, per gli indirizzi basta volgere lo sguardo verso le dolci colline, per nonparlare poi dei conflitti d'interesse sia del passato che di quello remotissimo.
    su questo nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla!
    per questo viviamo in sicilia, chissà perchè nel mondo ci associano sempre alla mafia.
    machianera
    p.s.
    se anche mi censura nn me ne frega nulla

    RispondiElimina
  14. Se risulta vero è grave quanto fatto dal Presidente del Comitato, come è grave, qunto denunciato dall'opposizione, sulla questione dell'Ato, e tanti temi sollevati in questi anni.

    RispondiElimina
  15. Per il caso villa Falcone Borsellino un solo COMMENTO VERGOGNATEVI
    Giuseppe L

    RispondiElimina
  16. la magica

    caro cirosca vorrei sapere da lei che vive a s.agata m. a contatto con tutte le realta' sociali del nostro territorio, senza fare polemica quali sono i problemi che riscontra ogni giorno nel nosto comune.
    E se ce ne sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei rispondere a chi si firma la magica, sei sempre presente a rompere le scatole di noi lettori,con le tue bestialita' di osservazioni e problematiche che non iteressano a nessuno,non fai altro che scrivere le tue scemenze in maiuscolo, per urlare tutta la tua disperazione.A noi ci resta solo la cortesia e la professionalita' di questo bellissimo sito che gestito dal professore cirosca che ci illumina di notizie ogni giorno.

      GRAZIE

      Elimina
  17. la magica
    professore cirosca mi affido alla sua competenza e alla sua solerte attenzione sulla problematica della cartellonistica stradale (un po' troppo bassa ci sbatte la testa pure lei) sulla via plebiscito di S.AGATA M. E' spero pure che la via pace di S.AGATA M. possa finalmente trovare pace sopratutto per tutti i cittadini che devono percorrere la strada in quella zona

    RispondiElimina
  18. ....ma il sito online del comune.....si chiantau????...corradino

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.