17 aprile, 2012

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale di ieri. Primo punto: Mercato settimanale.

Eran in tredici ieri, ad apertura di seduta del consiglio comunale quando viene chiamato l'appello.
Il tredici, nella tradizione popolare e scaramantica italiana, dovrebbe portare fortuna ma non penso abbia portato fortuna a nessuno nella seduta di ieri. Primo punto all'O.D.G. l'interrogazione dei consiglieri comunali Maniaci, Puleo, Carrabotta e Blandi relativa al rientro sul lungomare del mercato settimanale.

 Legge l'interrogazione il consigliere Puleo che evidenzia, tra l'altro, la difficoltà per la popolazione anziana di accedere allo spazio riservato in contrada Capita al mercato settimanale. La delocalizzazione  ha anche, tra l'altro, prodotto oltre i disagi anche la riduzione del volume di affari e alla rinuncia da parte di alcuni ambulanti delle relative licenze. Il Sindaco risponde:
"Il mercato settimanale, come ha detto il consigliere Puleo, è stato delocalizzato perchè l'area è interessata dai lavori di riqualificazione tutt'ora in corso. Ci giunge notizia, intanto, che il nostro comune si trova in posizione utile in una graduatoria per il finanziamento dei lavori di riqualificazione della villa Bianco, lato est (Asteria). Quindi ci sembra opportuno attendere il finanziamento che impegnerà l'area per un certo periodo, al termine del quale, chiaramente se è vero che la competenza esclusiva è del consiglio comunale, ed io aggiungerei anche se non è vero, mi sembra opportuno che si porti alla valutazione dell'organo consiliare la questione".
Il consigliere Puleo, dopo la risposta del Sindaco, dichiara:
"Mi ritengo parzialmente soddisfatto, solo voglio precisare che se aspettiamo il finanziamento si tarderà ancora tanto tempo e visto che abbiamo un lungomare di oltre 5 chilometri, si può benissimo spostare lato Messina (Est)"  e  così continua: "visto che la competenza è del consiglio comunale, invito il Presidente a farsi carico di ciò e di far mettere in atto tutti gli adempimenti necessari".
Il Presidente del Consiglio  fa intendere che sarebbe opportuno e prima, conoscere quali saranno i tempi necessari per ottenere il finanziamento e per mandare in gara e concludere i lavori.
Si passa quindi al secondo punto all'ordine del giorno con l'interrogazione del consigliere comunale Aldo Reitano sull'applicazione o meno dell'IVA per i lavori del porto. Questa interrogazione e le relative risposte e contro-risposte le tratterò nel prossimo post. (cirosca)



5 commenti:

  1. Che fà lo spostiamo il mercato? il sito prescelto è poco funzionale........Ci vuole buona volonta Politica, e il mercato si puo benissimo riportare al sito originario........

    RispondiElimina
  2. Carissimo professore, ha ragione il Consigliere Puleo, bastava spostare il mercato di 150 metri, non c'era bisogno di individuare un nuovo sito, e spendere tutti quei soldi per rendere il sito di capita idoneo..................

    RispondiElimina
  3. mai più il mercato alla marina. sarebbe una vergona solo santagatese. ma in quale paese di mare si consente di devastare il lungomare e di sporcare tutto. aree idonee servono oppure aboliamolo. nino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Capo D'Orlando, ad esempio. Paese più civile e turistico del nostro e quando in estate il mercato sul lungomare costituisce intralcio per i bagnanti e i turisti, viene spostato in una zona ancora più centrale e non a Cavarretta o a Iria del nostro comune. Pro veritate disse.

      Elimina
  4. Sono la sig Maria, abbito in via Campidoglio e chido che il mercato venga riportato in via cosenz, grazie a chi si sta impegnando per questa soluzione...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.