13 aprile, 2012

Sant'Agata di Militello. Si ficiru i favi? E le tabelle? E i marciapiedi?

  
.......... e si ficiru i favi! Cincu su i mei e quattru su i toi"  (traduco: e le fave sono cresciute e sono pronte per essere raccolte. Cinque sono mie e quattro sono tue).

 E' probabile che le fave raccolte fossero dieci. Ne rimane una a chi la diamo? 

Ed ancora, e sempre per associazione di idee (Tratto da una commedia in dialetto siciliano):

Micheli: E si ficiru i favi.

Micu: Vi ficiru mali i favi? Ma si manciammu faciola! Va bbè, vi fazzu na picchicedda di acqua buggnuta cu l'auru e poi stati bonu. (Traduzione: Le fave vi hanno fatto male? Ma se abbiamo mangiato fagioli! Va bene, vi faccio un pò di acqua bollita con l'alloro e poi starete meglio).

Non ho il "mal di pancia", non ho mangiato fave e allora che cosa mi ha fatto venire in mente le frasi citate? Basta guardare la foto e capirete (cliccateci sopra per ingrandirla e poi continuate a leggere).



Da quando è aumentata notevolmente la benzina ho deciso di accompagnare a piedi il mio nipotino alla palestra del Liceo Scientifico per l'allenamento del Basket. Tre volte la settimana percorrendo a piedi questa strada che collega il centro anche con la circonvallazione,  rischio di essere investito. Suggerirei di modificare la tabella "contro il favismo" con questa contro il "lassismo". C'è anche l'Avviso non solo per i pedoni ma anche per le autorità competenti. Di come si "magiaru" o si continuano a "mangiari i beddi favi" parlerò, anzi ne scriverò nei prossimi post. Se ancora nel nostro comune risiede e vive qualcuno della famiglia "Robbafavi" mi scuso. Ogni riferimento è puramente casuale. La scritta in colore bianco è poco leggibile direttamente dalla foto. La replico per facilità di lettura.
S.E. IL SIGNOR PREFETTO, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, IL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE E TUTTE LE AUTORITA' NELL'AMBITO DELLE PROPRIE COMPETENZE PROVVEDERANO AD EFFETTUARE LA CHIUSURA DELL'ARTERIA PER IRREGOLARITA' E MANCATO COLLAUDO. CITTADINI AVVISATI MEZZI SALVATI (SALVATI DAI MEZZI).
*** Nel caso a qualcuno venisse la felice idea di adottare o replicare la tabella da me suggerita, ne rivendico fin da adesso i "diritti di copyright".
--------------------------------------------  
Spazio riservato ai commenti, alle proteste che vi prego di non inviare a me ma alle Autorità in indirizzo.




Leggete L'Altra Informazione_2.
Le prime notizie sulla "Proposta di Programma integrata per la riqualificazione di "U chianu i Rizzu" e le zone limitrofe.
Clicca qui.  

5 commenti:

  1. Quella trada esiste dalla notte dei tempi. Un tempo era percorsa da muli e carretti, poi da "lapi" e Fiat600 col portapacchi carico di verdure ed erba, e adesso persino da pullman.
    Il punto critico da lei fotografato è quello in cui c'è una "strozzatura" dovuta agli edifici eretti nei decenni scorsi da imprevidenti amministratori che hanno concesso licenze edilizie senza prevedere nè lo sviluppo dell'area nè la necessità di marcipiedi per pedoni visto che quel luogo era l'estrema periferia del paese e non prevedevano che lo sviluppo edilizio si potesse estendere anche al lato monte.
    Le soluzioni potrebbero essere 3.
    Radere al suolo le case e allargare la strada.
    Chiudere la strada ai mezzi motorizzati e/o semoventi di qualsiasi natura e dimensione, dal monopattino al panzer passando per i calessini e i cani da slitta.
    Oppure vietare il transito ai pedoni, tranne, naturalmente, nei casi in cui i pedoni siano provvisti di mezzi di locomozione aerei tipo mongolfiere, deltaplani, alianti dirigibili ecc...ecc....
    Sono vivamente sconsigliate le ali di cera(Icaro docet!)
    Lei Prof. Scaglione, cosa o quale soluzione propone?

    RispondiElimina
  2. Non sono un tecnico ma da persona che ragiona, considerato che centinaia di studenti salgano e scendono da questa strada all'ora di entrata ed uscita dalle lezioni, avrei da parecchio tempo trovata una soluzione parziale. Senso unico in salita o in discesa per gli automezzi (da studiare quale adottare), costruzione di un marciapiede lato Est (per un piccolissimo tratto ne esiste già uno di 40 cm e alto altri 40 cm dal livello della strada - che funzionalità! -). Il nuovo marciapiede per tutto il percorso dovrebbe essere a norma in larghezza e altezza. Ma dubito che vogliano, possano o sappiano farlo. Diranno che non hanno i fondi. Sei cantieri regionali docet! Per nominare esperti e tecnici esterni sono bravissimi (peccato che nominano persone non in base alle capacità e alle competenze ma solo se sono loro vicini dal punto di vista politico o di amicizia. Tutta Italia sotto inchiesta a livello politico, amministrativo e imprenditoriale. Se leggiamo i giornali o ascoltiamo i media ci viene da vomitare. Noi della fascia negroidea abbiamo un solo vantaggio. Abbiamo "la Madunnuzza du Tinnaru" che aiuta e protegge tutti, anche gli atei.

    RispondiElimina
  3. Pare, dicono, si vocifera che presto (?) il centro storico detto ù chianu 'ì Rizzu sarà riveduto corretto abbellito ampliato e, ove pericolante, sanato e raddrizzato con fondi pubblici ricchi premi e cotillon.
    Questo piano d'attacco frontale al degrado e al bruttume prevede, sembra, anche l'area tra il cinema Aurora e la scuola elementare.
    Dal liceo scientifico alle scuole elementari c'è poca distanza, potrebbero cogliere l'occasione per inserire un progettino semplice semplice. Un tapisroulant ad energia solare posto su sopraelevata che dallo scientifico porta all'Agorà, diciamo un moderno tappeto magico.
    Dicono che con questo riammodernamento del paese ricaveranno in quell'area persino dei capientissimi parcheggi. Inserire nel "progettino" snello e velocissimo anche il tapisroulant pro studenti con nonni al seguito non dovrebbe essere impossibile nè troppo complicato.
    Ci sono ditte che fanno dei veri miracoli che mancu a Madunnuzza dù Tindari sarebbe ingrado, giusto Aladino può!
    Spero che gli immaginifici e miraco(l)losi amministratori leggano e prendano appunti e questa volta il copyright è mio!!
    p.s. Spero che tutto questo miracolume sia fatto all'insaputa dei nostri amministratori, altrimenti se ne saranno coscienti non se ne fa nulla di sicuro!

    RispondiElimina
  4. Il cavaliere mascherato14 aprile 2012 alle ore 12:38

    Caro Professore, lei torna con la Madonna del Tindari, che aiuta e protegge tutti, ma non penso proprio che possa fare i miracoli, non protegge i peccatori, gli atei, per i miracoli solo il Padre nostro, il nostro Dio è capece.

    RispondiElimina
  5. Il commento da "Za Peppa" sul Programma "Chianu i Rizzu" potrete leggerlo sull'Altra Informazione_2.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.