17 aprile, 2012

Sant'Agata Militello. Consiglio Comunale: L'interrogazione del consigliere Reitano (IVA sui lavori del porto). Le risposte dell'amministrazione e ......

Secondo punto all'ODG del consiglio comunale di ieri. Il consigliere Reitano nella sua interrogazione chiedeva:
- Nel bando concernenti i lavori di completamento delle opere marittime [.....], all'allegato n. 23 capitolato speciale di appalto art. 7, avente in oggetto la regolarnentazione dell'imposta sul valore aggiunto, relativa alle opere di cui sopra, viene previsto che i lavori oggetto del capitolato di che trattasi non sono imponibili ai fini I.V.A.
- La superiore previsione e' stata inserita in virtu' di una applicazione estensiva , analogica [......]
 Considerato che: Lo stesso D:P.R. all' art.8, prevede che il soggetto esecutore che intende avvalersi della possibilità dell'esenzione dell'imposta, perche' previsto e concesso nel bando comunale de quò, qualora debba invece effettivamente corrispondere la suddetta imposta, possa esercitare il diritto di rivalsa, addebitando la relativa imposta dovuta al committente comune per responsabilità di quest'ultimo, ritenuto che:
Nell'ipotesi di una eventuale azione di rivalsa del soggetto esecutore, la responsabilita' patrimoniale ricade in generale su l'ente comune e specificamente sui soggetti responsabili delle procedure tecniche ed amministrative. [.....] il sottoscritto consigliere comunale interroga il Sindaco:
- Se e quali misure legali e/o procedurali intende intraprendere volte a tutelare l'ente comune, da una eventuale azione di rivalsa del soggetto esecutore dei lavori di cui sopra, dal recupero delle somme relative all' I.V.A.
Si chiede solo risposta orale.
La risposta viene data, anziché dal Sindaco, dall'Assessore Scurria che "sciorina" una serie di leggi e decreti peraltro già citate dallo stesso Reitano e precedentemente dai consiglieri di minoranza che, in epoca antecedente, avevano sollevato problema analogo chiedendo chiarimenti. Il consigliere Reitano non soddisfatto dalla risposta dell'Assessore, incalza (ascoltate la registrazione audio cliccando sul simbolo Play).

8 commenti:

  1. il vostro tifo contro il porto è la migliore benzina per andare avanti sulla strada del cambiamneto. per quanto riguarda Reitano la prossima volta se gli va bene ingrosserà le file dell'opposizione, oppure tornerà a san fratello tanto non gli frega niente del porto a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, intuisco chi tu possa essere e non sono titolato e documentato per risponderti ad hoc. Ti rivolgi al plurale e quindi includi anche me che desidero fare informazione senza manipolazione. Il mio, ma penso quello di tutti i cittadini, di tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza, compreso Reitano, non è tifo contro il porto. Tutti lo vogliamo il porto e che venga completato presto, anzi prestissimo.Presumo che quello di Reitano e dei consiglieri di minoranza, era un voler mettere in guardia, in tempo utile, nei confronti di certi atteggiamenti, certe presunte (chiamiamole) leggerezze, improvvisazioni e altro che non specifico e che in molte occasioni hanno prodotto o produrranno danni e ritardi. E se si dovesse avviare un contenzioso per decine di milioni di euro, chi dovrà pagare? Il funzionario preposto, il Sindaco, i consiglieri o, in ultima analisi, i cittadini? L'IVA non dovuta sulla fatturazione TIA non insegna niente?

      Elimina
  2. quali occasioni? metano? tutto concluso e nessuna violazione. casa anziani? una bufala. palazzetto dello sport? tutto a posto? ricorsi per il porto? tutti i giudizc hanno dato ragione al comune. i debiti del comune sono tutti delle vecchie amministrazioni (vedi circonvallazione, chiesa san francesco, esproprio parco urbano ecc ecc ecc.). la verità.......... solo la verità...... fa male ........anzi malissimo.............

    RispondiElimina
  3. vediamo quanto è di qualità questo blog a fare informazione seria e corretta

    RispondiElimina
  4. Caro mario non cantare vittoria la strada è lunga, e ci sono molte curve, prima o poi qualcuno vomita, non perchè soffre la macchina, perchè è tutto una por-cata.

    RispondiElimina
  5. Il cavaliere mascherato17 aprile 2012 alle ore 19:14

    Il video non si apre, comunque il Palazzetto non lo vedo, dove si trova, il metano ho sentito la puzza di "GAS", meglio stare lontano può esplodere, basta visionare bene le perdite, " di Gas" la casa per anziani vediamo quando sarà aperta, il porto? forse è meglio parlare tra qualche mese........

    RispondiElimina
  6. L'Assessore Scurria da anche i pareri, bravissimo, continui così che farà tanta strada!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Avviso per il lettore che ha inviato un commento firmandosi Antonio M.
    Normalmente Antonio M. invia i commenti con E_mail e glieli pubblico. Gli altri lettori che non inviano con -E_mail me- o direttamente con la loro email non avranno la certezza matematica di vedersi pubblicati i commenti che in ogni caso, se approvati e pubblicati,si vedranno garantito l'anonimato.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.