08 aprile, 2012

Sant'Agata di Militello. ".U pomeriggiu non pozzu priari mancu a Patri Piu " mi scrive "Donna Tresa".


[Sant'Agata Militello. "L'Altra Informazione"] Nuovo commento su Sant'Agata di Militello. Firmato il contratto con ....
22 ore fa
Anonimo - Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. ...
15 ore fa

Donna Tresa
Donna Tresa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Firmato il contratto con ...": 
Pi mia stu portu e stu lungomari non l'avevunu a fari picchì livaru a bella coperativa di cimentu e u canteri ri barchi. A mia sti cosi moderni non mi piaciunu! U pomeriggiu non pozzu priari mancu a Patri Piu picchì cu tutti sti picciotti chi ora iocunu a palluni mi arrivunu i pallunati e u Signuruzzu chianci... (Donna Tresa)

*** Sono appena tornato nel mio abituale domicilio, oggi giorno di Pasqua. Avevo letto sul mio telefonino il commento di questa gentile lettrice. Potevo non rispondere anche se mi ero proposto di non scrivere per oggi e per domani (Pasquetta)?
  Sono le ore 19,01 e noto con piacere che nel post con gli auguri ci sono appena 322 visite e risultano collegati 9 utenti. E allora traduco e commento.
Traduco per i non siciliani e i non santagatesi  e commento:
" Per me - scrive Donna Tresa - questo porto e questo lungomare non dovevano farlo perchè hanno tolto la bella cooperativa del cemento  (Nota del Redattore: Non ho capito cos'è e a cosa si riferisce) e il cantiere delle barche (si riferisce all'ex cantiere Cicirello che ora è stato spostato al porto e si è ingrandito per nostra e sua fortuna). A me queste cose moderne non mi piacciono! Il pomeriggio non posso pregare neanche a Padre Pio perché con tutti questi ragazzi che ora giocano a pallone mi arrivano le pallonate e Dio (NdR.:lo chiana 'u Signuruzzu) piange..." .
*** Ho cercato di intuire chi potesse essere "Donna Tresa" e avendo qualche dubbio sulla sua vera identità non la lascio trapelare neanche alla persona che penso possa essere.
Non mi trovo d'accordo sul fatto che a noi (di una certa età) le cose moderne non debbano piacere. Se queste cose moderne sono progettate ed eseguite in maniera non rivoluzionaria, se non deturpano l'ambiente in cui vengono inserite, se non cancellano la storia e la memoria e non stravolgono in maniera eccessiva e non giustificabile le abitudini dei residenti, che ben vengano. Non ho capito dov'era o cos'è la cooperativa di cimento (se l'anonima vuole spiegarmelo in maniera più approfondita la ringrazio anticipatamente). Mi trova d'accordo parzialmente per quanto riguarda i ragazzi che giocano a pallone ma io sono, data la mia età, riflessivo e comprensivo e quindi in questi giorni, tempo permettendo, pubblicherò una video-lettera aperta indirizzata al nostro "amato" e purtroppo "criticato" (forse a torto) Sindaco che sicuramente, come me del resto, non va in Chiesa a pregare e neanche davanti alla Statua di Padre Pio. Non ce la sentiamo di farlo o forse perchè, tra l'altro, ci vergogniamo. (cirosca)

9 commenti:

  1. Buonasera ed Auguri di Buona Pasqua a tutti ,quindi anche e soprattutto a lei caro prof.
    Donna Tresa allude di certo alla cooperativa dei pescatori ...,che era un edificio realizzato in muratura. Credo di non sbagliare..
    Cordiali saluti,Occhi Aperti

    RispondiElimina
  2. Non ci si può riposare nemmeno a pasquetta, apro il blog, giusto per abitudine e ...addio paci 'i l'ancilu!! Il Blog è aperto e il bloggher è in piena attività...potevo lasciarlo solo? Giammai!
    Il post di Donna Teresa Somiglia vagamente ad uno che scrissi qualche tempo fa però le recriminazioni di D. Teresa sono di altra natura, e non le condivido.
    Il vecchio e orrendo manufatto che ospitava la cooperativa dei pescatori hanno fatto bene ad abbatterlo e del resto prima o poi l'avrebbe portato via il mare visto che era fatto giusto da tre forati incollati con lo sputo.
    Per quanto riguarda i ragazzi che giocano con le palle, ragazzi grandi, presumibilmente liceali, spesso accompagnati da gai e inoffensivi cani che giocano con loro danno uno spettacolo vivace colorato e gioioso che non si conosceva a Sant'Agata. Fa piace all'anima vedere la gioia di vivere e la bellezza della gioventù, spettacolo che non si vedeva da tempo immemorabile.
    Se disturbano, purtroppo per loro, lo faranno ancora per poco tempo, quando la strada sarà aperta addio giochi all'aria aperta.
    Questo dovrebbe far riflettere noi tutti e l'amministrazione sulla necessità di ampi spazi d'aggregazione. Quello spazio disponibile per un puro caso e per breve tempo ha dato vita ad un fenomeno inatteso. Sarebbe il caso di ricrearlo altrove? Ecco perchè dovrebbero sbrigarsi a costruire questo famoso palazzetto dello sport, i giovani hanno necesità di sfogare la vitalità altrimenti repressa, meglio che infastidiscano con qualche inoffensiva pallonata che andando a zonzo e magari a combinar guai, un giovane che gioca e si diverte è un giovane che non delinque!
    Padre Pio capisce e avrà certamente la pazienza d'attendere che sotto il solleone e senza una piantuzza a ripararla Donna Teresa si soffermi per una preghiera...e a prendere anch3e la forzata tintarella.
    Il porto secondo Donna Teresa non dovevano farlo? Dice che non piacciono le novità? ...bè, allora dovremmo tornare a quando i pescatori si spaccavano la schiena a tirare le barche sui sassi e le loro mani erano eterne piaghe? Mi chiedo se "Donna Tereresa" voglia bene o male a i poveri pescatori.
    Un sereno lunedì dell'Angelo a tutti voi.

    RispondiElimina
  3. Cara Singura sZà Ceppa si lei non ci voli beni o Signuruzzu io non ci pozzu fari nenti, pi mia tutti sti cosi moderni su du demoniu. E poi chi è stà rotatoria chi giri cà machina e poi ti gira a testa? Quanti euro custò? Io custi euri non ci capisciu nenti. Quannu ieva o Mercatu chi ora u livaru io accattava i patati a 3mila liri o saccu (e chi belli patati) ora vonnu tri euro. Ora mi dumannu: ma a curpa di cu è? E a rotatoria chi c'entra?

    RispondiElimina
  4. L'aumento del costo delle patate è colpa del Sindaco? Avevo il dubbio che fosse colpa del nostro sindaco solo l'aumento del costo delle rape (teste). La costruzione delle rotatorie mi sembra utile e necessaria non solo per le auto (evitano incidenti agli incroci) ma anche per girare intorno alle leggi, ai decreti, ai finanziamenti e per renderli meno comprensibili come "certi progetti" che servono a portare euro nella nostra cittadina o meglio nelle tasche dei "soliti noti". Il mercato settimanale si riporterà sul lungomare? Attenzione però a non raccogliere firme! Si rischia di essere denunciati quindi.... finché la barca va......

    RispondiElimina
  5. non sa piu cosa inventarsi per remare sempre contro..si vergogni! metta da parte il suo odio per il bene di questo paese se veramente lo tiene nel cuore....

    RispondiElimina
  6. Cirosca non c'è denuncia per chi raccoglie firme in Italia. Ma solo per chi raccoglie firme false... A buon intenditore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi capire Pippo T, le firme erano false, contraffatte, imitate o che? C'era anche la mia? Rirornerò sull'argomento Villa Falcone e Borsellino in un prossimo post. Mi occorre una certa documentazione. Puoi fornirmela? Grazie.

      Elimina
  7. Cirosca ho solo rettificato la sua considerazione palesemente erronea. Riguardo alle firme che intende lei dovrebbe cercarle alla Procura della Repubblica di Patti oppure richiedere copia ai Denuncianti.
    Spero di esserle stato utile

    RispondiElimina
  8. Quannu iò era schetta non cià faceva a firmari picchì me patri a bon anima mi mannava a ccampari alivi. Iò pi firmari ci mettu a ixxi

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.