06 aprile, 2012

Sant'Agata di Militello. Firmato il contratto con la Sigenco. Si completerà il porto entro tre anni?

Con la firma del contratto tra il nostro Comune e il legale rappresentante della Sigenco, l'impresa che in teoria si è aggiudicata l'appalto per il completamento del Porto dei Nebrodi, giunge a conclusione il travagliato iter che da mezzo secolo incombe, come una maledizione, su questa importante struttura che dovrebbe dare un pò di ossigeno all'economia della zona.
Come non essere felici, ma non soddisfatti, vedendo più vicino il traguardo?
 Lo sono tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza che rappresentano la popolazione, lo è l'esecutivo, Sindaco compreso, i pescatori diretti interessati perchè finiranno di restare in ambasce e di trascorrere notti insonni quando il mare mostra tutte le sue forze distruttive.

 Lo è felice, anche se non lo dimostra, la terza generazione che forse potrebbe (anche qui il condizionale è d'obbligo) essere quella che ne dovrebbe trarre più vantaggi?
 E sì!
Tre generazioni!
 Io ero da poco diventato "babbo", avevo appena superato il venticinquesimo anno d'età.
Nello stesso periodo si stavano preparando "le carte" per l'inizio dei lavori del porto. Oggi sono nonno e il più grande dei miei nipoti, potrebbe a sua volta diventare "babbo" ma .....con i tempi che corrono..... come tutti i suoi coetanei, non essendo "babbo" (questa volta con altro significato) si prepara ad affrontare il futuro in maniera diversa da quello che "noi" babbi, nonni o padri abbiamo preparato per loro. Dare la colpa alla classe politica che ci ha governato, che ci continua a governare, al malaffare (che continua ad imperare), alla mafia (che continua ad esserci), alle imprese che falliscono dopo aver preso gli appalti (purtroppo!), mi sembra riduttivo. Se colpa c'è, è nel nostro comportamento, nella nostra scarsa coscienza civica e nella nostra dirittura morale. Nelle nostre scelte non ponderate, nei favoritismi che continuiamo a chiedere e ad ottenere, nei mancati o ritardati interventi di chi era ed è preposto al controllo. E allora? Il Sindaco (nella foto) ha le mani giunte ma sicuramente non sta pregando e poi chi dovrebbe pregare? Sarà allora preoccupato? E di che? Proverò ad "azzardare" ipotesi nel prossimo post con la speranza che, essendo ipotesi (e quindi tutte da dimostrare), non si realizzino. Me lo auguro, ce lo auguriamo tutti. (cirosca)

12 commenti:

  1. 3 anni al completamento? Cirosca, faremo in tempo a diventare lei bisnonno ed io nonna e i futuri pargoli a laurearsi!

    RispondiElimina
  2. Ma è possibile che Lei scriva continuamente con questo pessimismo.
    Sia più positivo, e non faccia il gufo.
    L'Amministrazione Mancuso, sta dando un nuovo volto alla cittadina, malgrado questo Blog da quattro soldi, frequentato da persone, di scarsa levatura sociale.
    Emanuele Gentile (.....spero che lo pubblichi...abbia un pò di coraggio).

    RispondiElimina
  3. Caro cirosca mi dispiace x lei e i suoi amici della minoranza ilporto verrà iniziato e concluso ciao ciao
    W Sant'Agata W tutti coloro cher vogliono bene a Sant'Agata
    Danilo P

    RispondiElimina
  4. Caro falso emanuele gentile,leggendo il tuo commento non sono riuscito a non scrivere qui il mio pensiero.
    Mi sono convinto di più cose sul tuo conto e te le voglio dire .
    Da quanto e come scrivi traspare una sorta di ignoranza scolastica,anche se credi di essere una persona di "ottima levatura culturale".
    Da quanto esprimi si evince che sei una persona succube ( o schiava ,fai tu) di chi ti accontenta con la caramella, che invece si da ai bambini per per tenerli buoni.
    Per quello che pensi dei sigg. ,che qui partecipano,tengo a rammentarti che non sei degno di dare giudizi dall'alto della tua vigliaccheria.
    Tu, di certo, sarai persona che crede di avere ottima "levatura sociale"ma con scarsa "levatura intellettiva".
    Per questo non capisci il senso di quanto ,come il Prof,precisa e scrive circa il porto ed altro.
    Egli è persona positiva,esperiente,lungimirante ed intelligente, al contrario di ciò che pensi.
    Leggendoti,non so perchè, ho subito immaginato che tu fossi sposato,sperando che non abbia figli però.
    Questi ultimi non sarebbero contenti domani di avere un padre con scarsa levatura educativa ma anche intellettiva!
    Ti auguro di passare ottime e serene festività,permettendomi di suggerirti di guardarti meglio dentro ,per poter vedere meglio fuori,intorno a te .
    Auguri di buona fortuna, di cuore.
    Occhi Aperti
    Ti dico ciò perchè lo conosco da sempre.

    RispondiElimina
  5. rassegnatevi. continuate a mandare lettere ed esposti. il porto si farà lo stesso. per quaranta anni avete tenuto la gente nell'ignoranza e nell'arretratezza economica, sociale e culturale per avere il controllo del consenso. adesso la gente si è svegliata ed il vostro tempo è finito. grazie sindaco mancuso per avere dedicato molti anni della sua vita al governo del nostro amato paese. grazie.

    RispondiElimina
  6. I soliti commenti stupidi (vedi Zà Peppa). Si ci vorranno 3 anni e allora? uN PORTO NON SI FA MICA CON LA BACCHETTA MAGICA! E se anche arrivasse a 4 anni nn fa nulla, ormai aspettiamo da troppo tempo e sapere che comunque alla fine verrà completato è un sollievo enorme!
    Anche se con ritardo la promessa è stata mantenuta e per questo cmq bisogna fare un plauso a questa amministrazione.
    Ne avrete ancora da dire e da ridire di cavolate su questo blog,per mesi e anni starete ancora qui come quei fannulloni che vegetano al Bar Sport del paesello a "...parlare a straparlare a maledir il tempo ed il Governo..." ma il porto si farà (e non c'è commento idiota di Zà Peppa che tenga!)
    W S.Agata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto...ma chi t'abbrucia? Rattati!
      Il porto? E che me ne frega, non faccio il pescatore nè per mestiere nè per diletto.
      In questi giorni stiamo commentando la stupidità dei leghisti, già...peccato che la lega non ha il copyright della stupidità, se fosse qui farebbe il pienone, li voterreste e li osannereste.
      Non c'è paese che non abbia il suo Mancuso, a Ceppaloni hanno Mastella, a Catania Scapagnini, a Milano Formigoni e così via da quando il mondo è mondo e sempre così sarà.
      Non è colpa degli sfruttatori se ci sono milioni di esseri subumani che desiderrano essere sfruttati.
      Personalmente a me dei Mancuso non frega niente, anzi, sono stati bravi a sputavi in faccia tutti questi anni e spero che continuino a farlo i loro figli ai vostri figli. Ve lo meritate, siete contenti e avete quello che desiderate. Buon prò vi faccia.
      Anzi, alle prossime elezioni voterò anch'io al prestanome di Mancuso così sarete ancora sfruttati e la cosa mi farà immenso piacere.
      Calci nel sedere volete e calci avrete ed io vi aiuterò ad ottenerli.
      Robbberto, tu chi stai nel circolo dei nobbbbili all'Agorà (fiurati chi nobbbbbiltà pizzzzenti!)ti piaci accussì? Questi calci nel sedere mancusagli ti sembrano di levatura sociale e intellettuali abbastanza alti? Sono al tuo livello? Nel caso fossi insoddisfatto della levatura di calci faccelo sapere, potremmo decidere di venire a dare un piede d'aiuto ai Mancuso che, poveretti, nonostante i loro piedi n.47 non possono farcela a prendervi tutti a pedate in modo esaustivo e come meritate.

      Elimina
  7. levature? io ho la terza media, ma giro su internet, leggo cerco di documentarmi ect. ect., certa gentaglia che ci governa ormai si è ampiamente sputtanata da se, non occorre che lo faccia il prof. , per quanto si ammantino di aulico perbenismo restano e sono, quelli che tutti conosciamo, che nel segreto delle nostre case critichiamo, potrei farle nomi e cognomi di chi divide il pane con loro, eppure alle loro spalle sono capaci delle piu' subdole amenità, ora si puo' insenguire il riscatto sociale questo aviene per ogni uomo, ma sono le strade che si imboccano per arrivarci che distinguono questo riscatto!
    una cosa che resta sempre nel mondo virtuale a differenza di quello reale è quello che digitiamo, tra ventanni qualche altro prof. potra' riportare le bestialità che oggi scriviamo, spero vivamente, che scriva che il porto dei nebrodi sia stato costruito nei tempi previsti.
    ovviamente siccome siamo italioti, peggio ancora siciliani, tra ventanni k ci sarà scrivera ancora del completamento del porto.
    nell'occasione auguro buona pasqua a tutti tranne evidentemente agli atei.
    macchianera

    RispondiElimina
  8. Voglio ricordare a qualche idiota, asservito alla mancu-saglia per un piatto di lenticchie, che nessuno rema contro il porto, si rema contro il sistema di illegalità messo in piedi.
    Ricordo altresi che il Contratto firmato per il palazzetto dello Sport, è stato fatto nel 2009, ma di lavori non c'è traccia.
    Andate a........, che è meglio...

    RispondiElimina
  9. attenta Zà Peppa... il diritto di critica verso il personaggio pubblico è lecito... ma la diffamazione no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qual è la diffamazione? Che ti trattano come meriti? Hanno la mia approvazione e il mio plauso e alle prossime elezioni li aiuterò a suonartele più forte!
      Oppure che hanno i piedi n. 47? E' cosa nota e non è un'offesa e del resto per una questione d'equilibrio la base deve essere proporzionale all'altezza. Mi sembra ovvio, nel caso avessi dubbi informati presso l'uffio tecnico del comune, anche la stazza e la staticità del sindaco dovrebbe essere di loro competenza...a mio parere.
      Che gli amministratori sono sfruttatori di un bacino di voti? E che offesa è? I voti ci sono li hanno chiesti ed ottenuti!!
      Sarebbe strano il contrario e fino a prova contraria non è reato da parte del sindaco averli chiesti e ottenuti e non è diffamazione da parte mia farlo notare.
      Stai molto attento tu a minacciare la gente e impara a stare al posto tuo!

      Elimina
  10. il sistema di illegalità sta per completare il porto.....;) a me da santagatese interessa il porto.....poi chiunque siede li tira per le sue tasche...;) ;)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.