27 aprile, 2012

Sant'Agata di Militello. Le continue scoperte di cirosca, quella di Cristoforo Colombo e quella di Gherardo Colombo.


Avete visto dovè lo sbaglio???? si doveva parlare della spiaggia qui...Confrontare le nostre idee....per il bene del nostro paese..e alla fine cosa si fa???? si va a parlare sempre di politica....... per questo l'Italia va a rotoli.....vergogna a tutti...
Zà Peppa Apr 27, 2012 05:17 AM
"Cutigghiuna", pietre, sassi, ciottoli, inquinamento
della spiaggia, trasportati dai marosi anche tubi.
Non ci capisco più un tubo. Cosa posso spiegare e
rispondere? (cirosca)
Ciccio, ti faccio notare che c'è gente che è stata processata per aver portato via tre pietre!! TRE PIETRE!!! TRE CUTIGGHIUNA!! E tu vuoi parlare della spiaggia come se fosse la ghiaia del vialetto di casa tua? Roba tra di noi e la politica non c'entra? Non ho la vocazione per la didattica e per tanto incarico quando e se ne avrà tempo e voglia il Sig. Prof. Scaglione di spiegarti l'origine e l'etimologia di due parole che, sono certa, anche tu avrai sentito qualche volta, cioè REPUBBLICA E POLITICA. Prof. Scaglione, sia gentile, spieghi a questo Tizio che cosa è la politica (nel senso di Polis) di cosa si deve occupare e quali sono le sue competenze e le sue leggi. Poi gli spieghi che cosa è la Res Pubblica...e gli spieghi che anche le pietre della spiaggia sono Res Pubblica!! (Zà Peppa)


*** E così, grazie alla Zà Peppa scopro che il lettore il cui nick è "Amo S.Agata", forse è Ciccio. Ma quale Ciccio?
Ciccio Pasticcio?
Scopro anche che la storia "ci tramanda" che fu Cristoforo Colombo a scoprire l'America. Scopro però anche tante altre cose e che non esiste solo il Colombo (Cristoforo) ma un Colombo meno famoso di quello storico che, da ex magistrato, scrive un libro in collaborazione con Franco Marzoli (giornalista) e che sto leggendo, la sera distrattamente e con un solo occhio, mentre con l'altro occhio seguo lo schermo della Tv e con l'altro ancora il monitor del mio computer (e sono tre, ma me ne manca un quarto per seguire la realtà e scoprire in maniera "inconfutabile" che, come dice questa vignetta, prelevata dal web, "La Legge è uguale per tutti" (Salvo le eccezioni di legge). Toohhh.. ma che dice l'altro Colombo, il Gherardo, che faceva parte del pool "Mani pulite" ?
Questo magistrato, oggi in pensione, scopre che "taluni" riescono a "farla franca" e attenzione, Franca, non è una mia amica e non fa parte di alcun pool, ne fa parte della magistratura. E' una donna si. Ma che vuol dire? Oggi le donne che, come da me affermato in post precedenti, sono più riflessive e attente di noi uomini, fanno anche loro, parte del magistratura e delle procure. Tornando alle scoperte di Colombo, leggete questa prefazione e anche voi scoprirete, come me,  che "Farla Franca" è un libro in vendita nelle migliori librerie, nella maggior parte delle città e dei paesi, anche nel nostro. L'ho visto esposto nella vetrina di una nota libreria di Via Generale Liotta. Compratelo e leggetelo. Forse guarderete la realtà col quarto occhio che a me, momentaneamente, manca.
"Nel 1992 le indagini di Mani pulite portarono alla luce Tangentopoli: un sistema di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti ai livelli più alti del mondo politico e finanziario italiano. Furono coinvolti ministri, deputati, senatori, imprenditori, perfino ex presidenti del Consiglio. I reati scoperti dalle inchieste condotte da un pool della procura della Repubblica di Milano suscitarono una grande indignazione nell'opinione pubblica e di fatto rivoluzionarono la scena politica italiana. Partiti storici come la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista Italiano, il Psdi, il Pli sparirono o furono fortemente ridimensionati. A distanza di vent'anni, attraverso un dialogo serrato con Franco Marzoli, Gherardo Colombo, che di quel pool faceva parte, svela i retroscena delle indagini di Mani pulite sottolineandone effetti, limiti e aspettative mancate. Racconta le inchieste sulla P2 e sui "fondi neri" dell'Iri, prime avvisaglie di quell'intreccio tra poteri che Mani pulite avrebbe portato allo scoperto senza riuscire però a mettervi fine. Ripercorre le moltissime accuse mosse all'indagine dai politici coinvolti, le polemiche sull'abuso della custodia cautelare, le misure attuate dalla classe politica in propria difesa. Sullo sfondo, l'incapacità italiana di far rispettare l'articolo 3 della Costituzione, che vuole tutti i cittadini uguali di fronte alla legge. Per alcuni, ancora oggi, "farla franca" è terribilmente facile. " (Dalla prefazione del libro)

**** E che risponde alla  Zà Peppa il lettore "Amo S.Agata" (forse Ciccio)?
Amo S.Agata ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Sulla nostra spiaggia que...": 
"Lo so benissimo cosa significa la parola politica, oggi....MAFIA ."
*****  Avrà ragione? Boohhh....!
 "Iou nenti sacciu e nnenti vogghiu sapiri. C'è ccu u sapi e nun parlla......."

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.