13 marzo, 2012

Sant'Agata di Militello. Una città che non cresce. Il Palazzetto dello Sport, l'area artigianale e altro....

Sant'Agata di Militello. Una città che non cresce. Il Palazzetto dello Sport, l'area artigianale, la vivibilità e altro....
Continuo in questa seconda e terza parte la conversazione con il consigliere di minoranza Calogero Maniaci. Il quadro che ne viene fuori da una analisi attenta e non superficiale è quanto mai impietoso.
Attività commerciali in crisi  non solo per la nota congiuntura nazionale e internazionale. Qualche esercizio ha già abbassato, nel nostro comune,  la saracinesca, altri si preparano a farlo. Alcune attività artigianali, per mancanza di spazi idonei, si sono trasferiti nei paesi vicini. La nostra cittadina non può più essere considerata sede privilegiata  di servizi. Molti uffici sono stati chiusi o smembrati, altri lo saranno a breve. Il "fantomatico" e "avveniristico" Palazzo di Giustizia è solo rimasto sulla carta, anzi, nei progetti di un noto Studio di Architettura. Ci si prepara ad attendere con "rassegnazione" la chiusura delle Sede Staccata del Tribunale di Patti con tutte le conseguenze di natura economica che ne seguiranno. I tre video realizzati, non vogliono in alcun modo essere esaustivi. L'argomento, anzi gli argomenti trattati "a volo d'uccello" meriterebbe ben altri approfondimenti  e altre e ben più corpose valutazioni. Ho voluto solo dare l'"imput" per una attenta valutazione e presa di coscienza da parte di chi ha il compito e il dovere di intervenire "nel migliore dei modi". In ogni caso saranno sempre e comunque le fasce più deboli a pagare il "prezzo più alto" e questo certamente non mi fa piacere e non dovrebbe farlo neanche a tutta la società civile, ai politici e a coloro che hanno in mano, ognuno con le proprie responsabilità, l'avvenire del "nostro paese".
Cliccate su "Leggi tutto" per espandere il post e poter visualizzare i due video e scrivere eventuali commenti.

Parliamone con il consigliere di minoranza Maniaci - Parte II


Parliamone con il consigliere di minoranza Maniaci - Parte III



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.