01 marzo, 2012

Sant'Agata Militello. Il "Mercato settimanale unni capita, capita ma non più a Capita", mi dice una signora. I consiglieri, invece, interrogano il Sindaco.

Trascrivo il commento orale e non scritto di una signora che mi ha incontrato vicino il plesso Capuana:
" U mircato unni capita, capita ma non cchiù a Capita". Ha continuato a parlarmi ed io avevo fretta e cerco di sintetizzare quelle che erano le sue richieste e le sue considerazioni riasssumendo e traducendole in lingua italiana (ci provo).
La signora Carmela, l'ho sentita chiamare così da una sua amica, mi sottolineava che è stata tutta una scusa quella del sindaco di spostare il mercato dal lungomare a Torrecandele-Capita.

 Se era necessario farlo per i lavori di ristrutturazione del lungomare, visto i risultati ottenuti e dopo questo scellerato (ha usato altro aggettivo) intervento, forse è meglio riportare il mercato sul lungomare. Ed aggiungeva.......
E' meglio lasciarlo in libera fruizione ai cittadini che solo a pochi per farci fotografie. Speriamo non alludesse a me. Poi, visto il mio disappunto, aggiunge, e anche ad altri che eliminano alberi e creano piazzette "pi cucirissi a...... testa" (questa frase non so tradurla).  E continuava: "Da quando lo hanno spostato a Capita ci sono andata solo due o tre volte chiedendo passaggi a figli e nipoti e non ho acquistato quasi niente per poca scelta e per altri motivi. Lascio la signora Carmela e faccio ancora qualche passo scendendo dalla via Campidoglio ed ancora altri rimbrotti da parte di un signore che presumo debba essere già un pensionato. Ma io dico, oltre ad incaricare per l'interrogazione i consiglieri d'opposizione-minoranza, perchè il giorno del mercato (martedì) non andate a Capita e vi recate, invece, nella vicina piazza Crispi, davanti al municipio? Non continuo a scrivere e preferisco che rileggiate qualche commento già pubblicato nel post precedente.
Commenti dei lettori:
Cominciamo da
Il mercato si fa ovunque vi sia uno spazio apposito. A Sant'Agata l'unico spazio adatto cioè con molte via d'accesso e di fuga, ampio e erieggiato è la marina, altri spazi se li sono pappati per farci le villette a schiera a forma di missile. Dici che quelli del mercato distruggono e devastano? Meglio che lo facciano loro fornendoci un servizio che gli amministratori facendocelo costare un botto! La gente passeggia? Anche chi va al mercato ne approfitta per passeggiare, socilizzare e ossigenarsi i polmoni. Si vede che sei giovane altrimenti non avresti scritto una cosa simile, basta andare a guardare le facce delle signore anziane nei mercati per scoprire che è un piacere settimanale.
A chi chiede che senso ha arrivare a Capo D'orlando rispondo subito. A Capita ci sono tre bancarelle e non c'è niente dinteressante a Capo D'orlando c'è vasta scelta e vendono articoli che a Capita non si trovano più come i tessuti e la biancheria per la casa, scarpe di una certa qualità ecc...ecc...ormai a capita c'è solo roba cinese che si trova anche nei negozi, come alimentari c'è poco o niente, insomma, non conviene andare a crepare di caldo a Capita.
e continuo con ......:

12 commenti:

  1. Quanto era bello, il mercato alla marina e anche comodo!!!!
  2. E' stato un pretesto, spostare il mercato, per il ripristino della villa, bastava metterlo subito dopo i carabinieri.
  3. Bravi i consiglieri, finalmente si riparla di mercato alla Marina, ditegli al Sindaco che va riportato al sito originario, e di no fare più scherzi....
  4. Mi pare che appena la scorsa settimana ebbi modo di lamentarmi per questo mercato morente. Se paragonato a quello dei paesi limitrofi è un mercato da piccolo centro montano..... (continua nella pagina del post)
  5. mai più il mercato alla marina. manco nel terzo mondo sul lungomare si fa il mercato. si devono creare zone apposta. capita non sarà il massimo ma sicuramente è meglio del lungomare dove la gente passeggia in riva al mare. io leverei anche la fiera dal lungomare. ma scusate abbiamo il lungomare più bello della provincia di messina e lo dobbiamo fare devastare da mercantanti e fieranti. assolutamente no.
  6. Quello che mi chiedo è: che senso ha arrivare a capo d orlando e non andare a capita? ed inoltre: Ma o Capita o Marina o piuttosto C/da Muti, che differenza fa? la distanza è pur sempre relativa a seconda di dove si abiti...Luca








    1. Ciao Luca,mi dici perchè ultimamente si è avuto un calo di vendite e perchè molti ambulanti non vengono più a santagata e non hanno rinnovato i diritti pagati al comune per il posto occupato? La crisi? Se è così mia nonna dice che al mercato risparmiava ma a Capita non è mai andata perchè distante dalla zona Salesiani dove abita. E perchè mia sorella va a comprare dai cinesi che prima criticava? Io che ho l'auto mini con 5 euro di gasolio vado dai capoti a comprare e a divertirmi. non mi dilungo se no cirosca mi taglia il commento.
    2. Ed io che ne so! mi sono soffermato solo sull argomento "distanza", che mi sembra una sciocchezza. Luca          






  7. Non vado al mercato da tre anni, speriamo venga spostato nuovamente sul lungomare o in una zona più accessibile e meno distante.








    1. ma distante da dove? la distanza è relativa! un conto è che fosse stato spostato fuori dal paese, ad esempio ad inganno, un conto è che sia in una qualsiasi zona del centro abitato. Luca

  8. Secondo me si dovrebbe trovare un' alternativa al lungomare (anche lì d'estate ci sono 40° all'ombra). Perchè non riportarlo dietro la chiesa ? Se non ricordo male ci è già stato e non capisco perchè lo hanno tolto.

Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Il mercato settimanale di Co...": 
ricordiamoci il problema non da poco della viabilità!!! luca 

*** Ora se volete continuare i commenti inseriteli in questo post. (cirosca)
-----------------------
tonino
 Message*:....perchè a Sant'Agata tutto quello che funziona viene rifatto (villa), ristrutturato (via Pace)o spostato (mercato settimanale),e altro.
Mi chiedo quando incominceranno i lavori per ristrutturare e/o rifare e/o spostare il "MUNICIPIO".
AUGURI A TUTTI!!!
tonino
.................

5 commenti:

  1. Aggiusta sti commenti,perchè mi sa tanto che lei scrive sia gli articoli che i commenti,e poi visto che secondo qualcuno il mercato a capità non funziona perchè non si sposta di nuovo sul lungomare con l'OBBLIGO agli ambulanti di pulire quando se ne vanno e il mercato lo devono fare al lungomare in primavera ed Estate mentre in autunno ed inverno lo fanno a Capità,ma giustamente se non glielo diciamo noi cittadini chi glielo devono dire?
    Firmato:Kit Carson
    P.S.: aggiustate i commenti perchè se lei vuole l'email nessuno scriverà su questo blog e quindi si ha la sensazione che è LEI che scrive i commenti a suo piacimento!!!!
    Perchè giustamente le critiche verso di lei non piacciono mentre verso il Sindasco ed i consiglieri comunali li pubblica a CARATTERE CUBITALI!!!!

    RispondiElimina
  2. Carochittu, iou gnuranti sugnu, non mi scrivu io stissu e quannu scrivu mi firmu e ci mettu puru a fotu, mentri tu miricano mafiusu sini che ti kiami kit cat come i cani ki s'ammuccianu?

    RispondiElimina
  3. E non mi scrivere che anzichè cane sei un gatto, tanto sempre animali domestici sono. Ti ringrazio per avere coniato per il tuo Sindaco un nuovo nome. Se ti legge il correttore s'invidia e se il sindaco lo chiami Sindasco, l'assessore lo chiami Assessorasco? Prosit col fiasco o col fischio? Mi sono confonduto.

    RispondiElimina
  4. ....perchè a Sant'Agata tutto quello che funziona viene rifatto (villa), ristrutturato (via Pace)o spostato (mercato settimanale),e altro.
    Mi chiedo quando incominceranno i lavori per ristrutturare e/o rifare e/o spostare il "MUNICIPIO".
    AUGURI A TUTTI!!!
    tonino

    RispondiElimina
  5. Il commento non è del tutto pertinente, ma mi chiedo perchè i consiglieri di minoranza, tra le tante interrogazioni fatte, non hanno fatto alcuna interrogazione sulle indennità di risultato ai "dirigenti", almeno per sapere se e quanto è stato liquidato????? Avevo ragione sul personale del comune non si vede non si sente e non si parla!!!!!
    Giovanni C.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.