03 marzo, 2012

Sant'Agata Militello. Lunedì prossimo, consiglio comunale. ne vedremo e ne sentiremo "delle belle". E le riprese video del consiglio? ECCO IL VIDEO!


Consiglio Comunale scorso mese.
Cliccare sulla foto per ingrandirla.

Il Presidente, Andrea Barone, ha convocato per Lunedì 5 marzo il Consiglio comunale in seduta "Non Urgente". L'inizio è previsto per le ore 17,30. Si dovranno trattare 12 punti all'o.d.g.
Sono 9 su 12  i punti che prevedono le interrogazioni presentate dai Consiglieri di minoranza, Maniaci, Puleo, Carrabotta e Blandi. Il Sindaco e/o chi per lui dovrà rispondere:


  • sul  mancato completamento dei lavori di sistemazione della Piazzetta antistante il serbatoio Telegrafo;
  • sullo stato del Torrente Posta denunciato dai residenti;
  • sull’attuazione  della delibera di C.C. n. 57-2011 – Relazione sullo stato dei torrenti urbani;
  • sui  danni causati dalla mareggiata del 06-01-2012;
  • sul mancato completamento dei lavori di sistemazione della via Pace;
  • sulle riduzioni TIA per il conferimento dei rifiuti differenziati presso il CCR di Sant’Agata Militello;
  • sul Cantiere di C/da TORRECANDELE;
  • sulle gravi contestazioni dell’Assessorato Regionale alle infrastrutture sulla realizzazione dei lavori di “messa in sicurezza della viabilità di accesso alla zona portuale, sportiva, artigianale, industriale e ferroviaria;
  • sulla gestione dei cantieri regionali;
Per chiudere il consesso:

  • L'interrogazione presentata dal  Consigliere comunale Giuseppe Vitale circa la non funzionalità dell’area giochi “CORTILETTO” della scuola dell’Infanzia di Telegrafo; (Vitale ha già manifestato qualche dissenso, nei precedenti consigli, circa l'attività amministrativa dell'esecutivo e del Sindaco, ricevendone, a sua volta, accuse che, come si è soliti fare da un po di tempo a questa parte, si ripercuotono nell'ambiente e sull'ambiente familiare di chi osa criticare).
  • Riduzione gettone di presenza dei Consiglieri comunali e dell’indennità di carica del Presidente del consiglio;
  • Modifica Regolamento Comunale occupazione suolo pubblico artt. 22 e 26.
*** Ho aspettato con ansia, ma invano, la video-ripresa del precedente consiglio comunale che doveva essere inserita in rete, giusto nuovo contratto stipulato col nuovo gestore del sito istituzionale del Comune. Pare che il Comune stia pagando un servizio che ancora non è stato reso completamente e nei termini. Pare anche che le riprese del precedente consiglio comunale, regolarmente effettuate non vengano messe in rete per evitare situazioni imbarazzanti per la nostra amministrazione. Ad esempio le critiche avanzate dal consigliere Reitano, alcuni interventi di alcuni consiglieri di maggioranza e quelle del consigliere Vitale. Si sono avanzate difficoltà di ordine tecnico. Per dare "una mano" ed offrire un servizio alla cittadinanza, mi sono proposto di effettuare le riprese del consiglio di questo lunedì, personalmente e con le mie attrezzature tecniche. Prima di effettuare la richiesta scritta, ho tastato telefonicamente il polso del Presidente Barone. La risposta: il regolamento (approvato l'anno scorso e che io ho battezzato "anti-cirosca") non prevede riprese effettuate da operatori non iscritti all'Albo dei Giornalisti (ed io non lo sono). Ho risposto che avrei fatto avanzare la richiesta da chi era in regola con l'iscrizione e la risposta è stata, anche in questo caso, negativa con scusa quanto meno opinabile. Mi chiedo e chiedo ai lettori: 
Il nuovo gestore è iscritto all'Albo? Presumo di no. Effettua le riprese per conto del Comune. Allora, la stessa amministrazione avrebbe potuto, in caso di impedimenti tecnici, autorizzare temporaneamente il sottoscritto ad effettuare le riprese. Staremo a vedere e a sentire cosa succederà lunedì e nei giorni successivi. I cittadini, gli elettori che dissertano l'aula del consiglio, debbono poter conoscere, se ne hanno voglia, quello che succede nel corso delle sedute e quali risposte vengono fornite ai quesiti della minoranza. Metterà la "barra a dritta" il capitano della nave con a bordo la "migliore amministrazione che abbiamo mai avuta"? (cirosca)
FINALMENTE !
A distanza di circa un mese ecco la ripresa video dellla precedente seduta del Consiglio Comunale con gli interventi del consigliere Reitano (di maggioranza) che contesta la scelta dell'Amministrazione sulla scelta non concordata dell'assessore Caiola, l'intervento del Consigliere Vitale (dichiaratosi indipendente in una precedente seduta), la rsposta a Vitale del consigliere Amata che, in maniera non politicese, lo accusa di aver ricevuto favori quali la nomina della nipote nel collegio dei revisori dei conti ed infine l'intervento del consigliere Puleo.
E ci voleva la presa di posizione attraverso il Blog e la mia telefonata al Presidente del Consiglio per metterla in rete?
Il video dura circa 20 minuti. Potrete trovarlo anche su YouTube, dal cui sito l'ho prelevato.



Ho riascoltato con calma l'intervento del consigliere Amata in risposta a Vitale.
Amata conclude affermando ".....qui verginello non c'è nessuno.." è logico che si riferisce a "verginità politica", almeno mi pare sia così e non mi va di riascoltarlo nuovamente per un "distinguo".
 No comment! (cirosca)



9 commenti:

  1. Quante interrogazioni, ma mi chiedo perchè tra le tante non c'è nessuna interrogazione sulle indennità di risultato ai "dirigenti", considerato tutti i soldi che sono stati impegnati che superano ampiamente quel 25% massimo delle indennità di posizione ...... giusto per sapere se e quanto è stato liquidato ad ognuno????? Avevo ragione sul personale del comune le scimmiette hanno vinto: non vedo, non sento e non parlo!!!!! Ed anche i consiglieri di minoranza lasciano che tutto continui come al solito ..............
    Giovanni C.

    RispondiElimina
  2. Su questo argomento, i consiglieri sono intervenuti molte volte.
    Comuneque oggi sul Gazzetta del Sud, c'è una notizia sul rinvio a giudizio per abuso d'ufficio dell'ing. Contiguglia.

    RispondiElimina
  3. Un abuso d'ufficio al comune di Sant'Agata??? E da quando la mala pianta dell'abuso è attecchita in quegli uffici?

    RispondiElimina
  4. Egregio signor Cirosca, a proposito del sito istituzonale del comune, c'è da dire che siamo ormai a marzo ed è ancora una scatola semi vuota: in molte sezioni ancora non si accede, in altre si accede e sono vuote, di urbanlab c'è soltanto il logo, etc.. Diciamo che rappresenta un'IDEA (anche abbastanza ricca per carità) di ciò che sarà un domani il sito: ma quando sarà pienamente efficente? E nel frattempo avremo pagato per un servizio che funziona in maniera ridotta?? Saluti, Daniele

    RispondiElimina
  5. Sa mazzaru tra di loro, mi.....a, chi bella maggioranza!!!!!
    Vitale fa sempre il gioco delle tre carte!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi chiedo come si possa assumere comportamenti e scelte di così dubbia trasparenza. Non riesco a pensare che si possa pagare un servizio per non farlo poi rendere. Questo avrà un prezzo per chi decide che ciò avvenga,ma anche per chi decide di avallarla(cioè i consiglieri). Ho diversi amici li,che resteranno amici si ma "amici e varditi"!. Non venitemi a cercare alle prossime elezioni! Anzi mi candido e vi darò battaglia pur sapendo che non vincerò nulla,perchè alla fine..credo di sapere come finirebbe lo stesso. Peccato per questo paese...Peccato lo dico da quando leggo in modo documentato quanto avviene. Grazie sig. Cirosca
    Occhi Aperti

    RispondiElimina
  7. Amata forse voleva dire "vergin di servo encomio"...chissà se un giorno verrà anche il codardo oltraggio? Ai posteri l'ardua sentenza!

    Da quello che è dato capire dal filmato il problema sono le regole democratiche tirate in ballo e usate come foglie di fico sotto cui si pretendeva di nascondere l'applicazione (non perentoria, figuriamoci!) del manuale Cencelli.

    Il manuale recita così: Formula algebrico-deterministica per regolare la spartizione delle cariche pubbliche in base al peso elettorale di ogni singolo partito o corrente politica.

    Invitiamo il cons. Reitano ad impararlo a memoria, così la prossima volta si trarrà d'impiccio in pochi secondi senza impantanarsi nella ricerca delle parole e potranno capirlo tuti presto, e persino bene!
    Insomma, bastavano dieci minuti per "esprimere" il malcontento e a furia di cercare ghirigori linguistici in politichese (pì fauuuuri!)hanno sprecato solo tempo.

    'nnà tuttu stù curtigghiu 'ù 'ntiressi dù paisi unnè??

    RispondiElimina
  8. Sono curioso di capire se queste riprese,che ho appena visto,sono state effettuate dalla ditta che ha preso l'incarico. Poichè sembrano amatoriali ed effettuate con un telefonino di prima generazione,mi auguro che non siano state effettuate dalla stessa. Significherebbe che ancora una volta hanno investito male i ns soldi.....e la cosa mi preoccupa un po,non tanto per i soldi(eventualmente sprecati),ma per la conferma ulteriore che tutto ha una regia distorta.Saluti.
    Un ammiratore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero di no, visto che la ditta è stata pagata per fare questo, e qui mi sembra che stia utilizzando il servizio gratuito di YouTube per ospitare i file

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.