14 marzo, 2012

Sant'Agata di Militello. Corsi e ricorsi storici, ovvero la storia si ripete.







Sono "un curiosone". La curiosità, la sete di conoscere, di acquisire quante più informazioni possibili, servono all'individuo e non solo all'umanità ma anche agli animali per modificare comportamenti e modificare il proprio stile di vita. Essere curiosi contribuisce quindi a far diventare più preparati, colti e più intelligenti. Stamattina, acceso il personal computer, controllo il numero dei visitatori al mio Blog. In mattinata pochi gli utenti collegati e quindi mi è stato facile scorgere in rete un utente-lettore di Solihull. Dal simbolo della bandiera dovrebbe essere del Regno Unito, e infatti..(vedi schermata a destra). E' in rete da circa 12 minuti. Ma cosa sta leggendo? Un post del 2010 ? Cosa c'era scritto in questo post?



http://cirosca.blogspot.com/2010/04/santagata-di-militello-viabilita-e.html#more  (cliccate sul link sottolineato per leggerlo).
Questo il titolo del post:
Sant'Agata di Militello. Viabilità e piano parcheggi nel mirino dei "soliti" consiglieri.
Queste le prime righe (il resto andato a leggerlo direttamente):
Ma che vogliono questi consiglieri comunali di minoranza?
 Ora hanno preso di mira, con una interrogazione, la viabilità e i parcheggi (che non ci sono e non ci saranno mai al centro per motivi ovvi e intuibili).
Non hanno capito che, con le loro interrogazioni, le loro denunce, non riusciranno mai a "cavare un ragno dal buco" ? 
Perchè disturbano il manovratore ? Perchè continuano a sacrificare me e solo qualche altro elettore o cittadino negli interminabili consigli comunali che non approdano a niente e nei quali riescono solo ad ottenere risposte non soddisfacenti? 
*** Tutto il resto, compreso alcuni commenti, è quanto mai interessante, ma ancor più interessante è il fatto che la "storia si ripete" e continuerà a ripetersi "all'infinito" se non avviene l'intervento di un "organo superiore" che, accertate le irregolarità e qualora ci dovessero essere, dia ragione o torto ai consiglieri di minoranza e ponga fine con "pronunce" esemplari a questo stato di cose.
 Alla luce degli ultimi avvenimenti, anzi delle ultime costruzioni, alcuni ancora in corso mi chiedo: 
Quanti appartamenti verranno costruiti e venduti quì, sul lungomare?
Ogni famiglia che acquisterà gli appartamenti avrà almeno un'auto se non due.
Dove posteggerà i suoi mezzi di trasporto o le sue auto? Sul lungomare, ovviamente, ed in modo quasi permanente.
E allora? E' stata regolarmente rilasciata questa concessione edilizia?
Ho chiesto "lumi" ad uno dei consiglieri di minoranza "più attivi" e sono venuto a conoscenza di notizie che, se dovessero risultare vere, mi darebbero lo spunto per scrivere non un post per il mio Blog, ma decine di post e con un pò di fantasia potrei anche scrivere un "romanzo", pubblicarlo e farci tanti soldini. I soldi, anzi gli euro, non mi interessano più perché ho capito che anche se li incasso in maniera corretta e onesta, poi se "li fottono" i disonesti, gli arrivisti, i truffaldini e coloro che hanno dato alla loro vita "un senso diverso" da quello che io ho voluto imprimere alla mia.
Perché allora questo post? Per suscitare la curiosità di qualche lettore ed invitarlo, se può o vuole, ad approfondire. (cirosca)

7 commenti:

  1. Ristrutturazione Edilizia? o Demolizione e ricostruzione? ...........in ogni caso il rispetto della normativa sui parcheggi? Vista l'immagine del fabbricato da realizzare pare proprio di no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma spiegate mi una cosa, non voglio difendere nessuno, ma vi sarebbe piaciuta di più la situazione come era in precedenza? C'erano case vecchie, direi ruderi, e comunque i proprietari non avevano parcheggi e le loro macchine le parcheggiavano comunque sul lungomare..per lo meno adesso si sta costruendo un fabbricato nuovo, sembrerebbe anche carino, perchè dobbiamo sempre lamentarci sempre? per non considerare il fatto che lavorano padri di famiglie santagatesi e non di fuori..

      Elimina
    2. I proprietari delle due case vecchie (due nuclei familiari) non abitavano nei ruderi. Ora ci abiteranno con mezza dozzina di nuclei familiare e circa 15 autovetture. In ogni caso, da quello che mi risulta nelle nuove costruzioni è d'obbligo il posto o i posti macchina e non nel suolo pubblico ma negli scantinati o nei garage. Ma da noi tutto è possibile fare e ottenere ai più forti. Se ero io il proprietario mi avrebbero approvato quel progetto? Lasciamo perdere...... altrimenti sbocco...

      Elimina
  2. trattasi di ristrutturazione edilizia anche con demolizione e ricostruzione senza previsione di parcheggio, se la ricostruzione viene eseguita rispettando sia la cubatura esistente che la sagoma.
    Nel caso specifico cosa si rispetta?

    RispondiElimina
  3. Il "curiosone" inglese non sarà forse un ex-paesano? Se così fosse potrebbe confermare, semmai ce ne fosse bisogno, la notizia cronica della fuga dei cervelli del'Italia verso l'estero e soprattutto la fuga da S.Agata.
    tonino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è un cervellone o un compaesano emigrato all'estero e come me e forse anche te residente fuori dal nostro paese, chissà che risate si sarà fatte nel vedere dalle foto le auto parcheggiate sui marciapiedi riservati ai pedoni! E nel vedere dalle foto la via Roma in quello stato?
      Una cosa è certa non ritornerà più a santagata neanche nelle vacanze o in estate, disposto a pagare il viaggio ai suoi parenti per farsi raggiungere e per vederli. Cirosca, ma che amministratori vi siete scelti? Viva le libere elezioni!

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.