10 marzo, 2012

Sant'Agata Militello. Si chiude tutto, anche la sezione staccata del Tribunale. Grazie.

Rimasto solo un "Progetto"
I link ai post precedenti sull'argomento Tribunale (Clicca qui)
COMUNICATO STAMPA - CHIUSURA TRIBUNALE
In merito al tema della soppressione del Tribunale di Sant'Agata Militello esprimiamo la nostra preoccupazione per il rischio che entro pochi mesi il nostro territorio possa essere privato di questo importante presidio di legalitá. L'inagibilitá dell'aula udienze dichiarata nei giorni scorsi e il probabile smembramento della struttura in più locali, seppur necessario per consentire lo svolgimento dei processi, riteniamo che stia segnando il destino della chiusura definitiva del tribunale. L'Amministrazione Comunale, il Sindaco Mancuso, ha la grande responsabilità politica e storica di aver tralasciato qualsiasi forma di difesa del tribunale non avendo mai pianificato con serietà le azioni necessarie ad individuare una sede idonea al consistente carico di lavoro che si registra presso il tribunale di Sant'Agata e che lo rende sicuramente piú meritevole di sopravvivenza dello stesso Tribunale di Patti. Aver praticamente sperperato fondi pubblici per un inutile incarico di progettazione è l'unico atto che il Sindaco ha saputo fare per il Tribunale, dimostrando ad oggi l'incapacità politica di tutelare la domanda giustizia del territorio.  Visto pertanto il serio rischio di chiusura del Tribunale entro giugno, la Minoranza consiliare chiederà al Presidente del Consiglio l'urgente convocazione di un Consiglio Comunale Aperto per discutere la problematica con la categoria degli avvocati e con i cittadini, e trovare le dovute soluzioni anche con il coinvolgimento dei comuni dell'interland per salvare l'istituzione del Tribunale, i relativi posti di lavoro e garantire quel presidio di legalità di cui il territorio non può essere privato. Fin da subito la Minoranza si rende disponibile a qualsiasi sacrificio che il comune di sant'agata dovrà fare, anche in termini economici, pur di scongiurare la chiusura del Tribunale. Il Sindaco prenda atto della grave situazione che si sta determinando e per una volta faccia gli interessi della propria città. 
I consiglieri di minoranza.
Calogero Maniaci, Guseppe Puleo, Calogero Carrabotta, Antonino Blandi

COMMENTI:
Al gentile lettore, forse distratto o arrabbiato per la probabile imminente chiusura della Sezione Staccata del Tribunale di Patti nel nostro Comune, suggerisco di cliccare sul link segnalato sotto la foto del "rendering" in apertura di post.
Per facilitare la lettura del post  del 12 novembre dello scorso anno e dei relativi commenti, lo riscrivo qui sotto. Può cliccare sulla parte sottolineata:
I link ai post precedenti sull'argomento Tribunale (Clicca qui)




25 commenti:

  1. ed il progetto di cui l'architetto melluso ha gia' preso i soldini che fine fara'??
    macchianera
    p.s.
    ridicoli

    RispondiElimina
  2. Mancuso è riuscito pure a farci chiudere il Tribunale, dopo la guardia medica, il ridimenzinamento dell'ospedale.
    Grazie, per il suo interesse!!!!!

    RispondiElimina
  3. giovanni campo longo10 marzo 2012 alle ore 12:56

    peccato che per LEGGE dello STATO sono abolite TUTTE le sezione staccate dei tribunali e TUTTI gli uffici del Giudice di Pace. Possono rimanere gli uffici del giudice di pace (non le sezioni distaccate) se i comuni si faranno carico delle spese comprese quelle del personale (le strutture e le spese di funzionamento erano già a carico). Nulla poteva e può fare nè il Sindaco di S.Agata nè quelli di Fabriano, Jesi, Monopoli, Acireale, Piazza Armerina, Giarre, Taormina, Cantù ed altri quasi 700 (settecento, basta vedere l'elenco sul sito del Ministero della Giustizia). Altro floppone della minoranza che da un pò di tempo a questa parte piglia cantonate a mai finire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quali sarebbero gli altri "FLOPPONI" della Minoranza? Forse lo schifo che avete combinato con cantieri come riconosciuto dallo stesso sicndaco che ha detto "qualcosa non ha funzionato", o la porcheria delle bollette ATO, o "U TUMPULUNI" che è arrivato dalla Regione sul finanziamento della strada del Porto? Caro giovani "MANU LESTA" attento che ti becchino di nuovo con le mani nella marmellata!!!

      Elimina
  4. per l'ospedale ci ha pensato l'on. Lacotto a favorire i suoi amici di Patti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto,ma pure i sindacati!!!!Specialmente dopo le ultime R.S.U.
      Un amico a favore dell'ospedale.

      Elimina
  5. pure gl press ha smentito la minoranza. loro fanno i comunicati gli altri i fatti. dopo la malafiura sui lavori oggi attaccano sulla chiusura dopo atti e diffide del sindaco e prese di posizioni anche dell'avv. caiola che è componente dell'ordine di patti. mamma mai che confusione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor g.c.l. devi mettere "loro" anche ala fine: loro fanno i comunicati gli altri i fatti "loro"

      Elimina
  6. ma cosa c entra l amministrazione col tribunale? oggi piove fango: è colpa dell amministrazione! alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto, oggi non piove fango, piove ignoranza!
      Diglielo pure ai tuoi compari G.C.L. e Giovanni che hanno sparato minc...te prima di te!
      E già che ci sei dillo pure all'"imparziale" GLpress-appoco!

      Elimina
  7. Alberto cosa c'entra l'amministrazione, che in questi anni non ha saputo fare una struttura idonea, solo tanta pubblicità, e sul tribunale ha conferito incarchi di progettazione a go, go, all'Arch. Melluso e company, andare a vedere quale edificio a proggettato a Sant'Agata.
    Tornando a Gl press, pultroppo per lui non capisce niente, basta vedere le sue pubblicità sul suo sito, e si capisce tutto.

    RispondiElimina
  8. Sig. Giovanni campo longo o mani lunga,visto il sacco che state facendo alla città, ma stai tranquillo, gli autobus per la vostra vacanza sono pronti, quali sono le cantonate che ha preso l'opposiizione, quello di aver scoperto tutte le male fatte.

    RispondiElimina
  9. Alberto, oggi piove fango e la colpa è della natura, per il tribunale la colpa è di Mancuso che non ha saputo fare la struttura. Basta leggere il suo programma elettorale, nel quale aveva inserito il nuovo tribunale. Invece ha sperperato soldi pubblici per aver conferito incarichi per la progettazione, spendendo quasi € 500.000,00.

    RispondiElimina
  10. Il tribunale non è stato realizzato perchè il finanziamento deve essere utilizzato per il nuovo commissariato. albi

    RispondiElimina
  11. Caro mecchianera il progetto che ha fatto l'Arch. Melluso, sarà utilizzato come carta igenica.

    RispondiElimina
  12. Ma questo Sindaco non conta nulla in questa città? Per l'ospedale la colpa è della Regione, per il tribunale la colpa è dello Stato, per la realizzazione della discariche e della spazzatura che è tanta e del caro bollette della Tia la colpa è dell'Ato.
    Quindi il nostro Sindaco non conta niente Politicamente, subisce solo? Ma perchè non reagisce a queste azioni contro la città e i cittadini? La gente dice che è potente, politicamente parlando, ma.... delle due una, se non è nelle condizioni di poterci difendere perchè è incapace, politicamente parlando, è meglio che si dimetta...... Se conta perchè non reagisce con i partiti che lo sostengono.......

    RispondiElimina
  13. ha ragione giovanni campo longo. il tribunale non chiude perchè manca la struttura ma perchè lo stato per risparmiare chiude tutte le sezioni staccate. è una vergogna ma purtroppo è così.

    RispondiElimina
  14. b.b. (brigitte bardot? no....benedetto baffone)10 marzo 2012 alle ore 17:25

    accecati dall'odio avete ormai perso il contatto con la realtà.

    RispondiElimina
  15. carta igienica abbastanza cara visto i soldini che si è preso.
    certo che un personaggio come il nostro pinocchio neanche nelle favole poteva esistere!
    con tutti questi pseudo amici che ha, questo paese doveva diventare la taormina del tirreno, passando alla storia!
    passera' ugualmente alla storia ma per aver distrutto il nostro amato paese.
    non riescono neanche a trovare il personale della capitaneria di porto elevata al rango di circomare, azz!
    qui mi sembra tutto un circo, dove nani, pagliacci e pagliaccetti fanno a gara a chi la fa piu' grossa.
    ritornando alla carta igienica, qualcuno degli organi competenti si è per caso chiesto perche' i cittadini debbano pagare un progetto truffa???
    per quanto riguarda i conti quelli se li sanno fare veramente molto bene, naturalmente a discapito e sulle spalle della povera gente.
    macchianera

    RispondiElimina
  16. gcl gl press, non ha smentito la minoranza anzi il Comunicato stilato da Maniaci è pesantissimo, se fossi io per il Sindaco o per chi lo sostiene mi sarei dimesso, oggi stesso.....

    RispondiElimina
  17. Non riesco a capire come si possa ancora provare a difendere il Sindaco dopo tutte le malefatte politiche sue e dell'amministrazione. Ma, evidentemente, la dittatura di questi anni ed il servilismo seminato, oltre qualche osso regalato, stanno pagando bene in termini di consenso e di supina prostrazione. In qualsiasi altro paese civile e dignitoso sarebbero state richieste le dimissioni del sindaco, invece qui abbiamo una opposizione che fa sforzi sovraumani per ostacolare l'incedere verso la deriva di una città sempre più senza futuro, che viene lasciata sempre più sola e colposamente ignorata dagli organi di informazione.
    I lavori per il ripristino del tetto crollato sono iniziati a distanza di qualche giorno dal crollo solo perchè da oltre un anno il comune doveva spendere quel che restava del finanziamento della santanchè, che è stata anche premiata per avere dato a sant'agata il tribunale, in buona parte dilapidato nell'inutile incarico all'arch. Melluso, progettista tra l'altro della villa del sindaco. Quindi solo per inefficienza, ossia per il ritardo nello spendere un finanziamento, sono partiti i lavori. Anche se è da vedere come un appalto su un progetto antecedente al crollo, può ripristinare i danni del crollo. Ma l'amministrazione mancuso è maestra nel cambiare in corso d'opera gli appalti ed i relativi computi metrici e quindi ci riuscirà. Poi se ciò avverrà legalmente o illegalmente non lo sapremo mai in quanto la procura della repubblica è impegnata in altre cose più importanti e non si interessa molto del comune di sant'agata.
    Quanto alla responsabilità per la chiusura del tribunale, devo smentire giovanni campo longo, che, evidentemente, non è ben informato sul decreto del governo, in quanto per nessun tribunale che ha l'utenza ed il carico di lavoro della sezione staccata di S.agata è prevista la chiusura, tranne che per il nostro tribunale che risulta sprovvisto di una sede adeguata. Nei lavori preparatori del decreto è addirittura ipotizzata la chiusura di patti e la trasformazione di sant'agata in sede principale e solo la mancanza di locali ci sta portando ad un epilogo così inglorioso e di grave pregiudizio per la comunità dei nebrodi. Per esempio, lipari, per la sua strategicità è previsto che resti come sede distaccata ed è previsto che resti anche termini imerese. La sezione di S.agata militello che oltre alla centralità ha anche l'utenza, aveva ancora più titolo di queste due sedi distaccate per rimanere e l'unico motivo per cui sarà soppressa è che negli 8 anni di sindacatura mancuso l'amministrazione era affaccendata a fare ben altro anzichè pensare al tribunale. L'ufficio tecnico in questi anni si è disinteressato di tutto quello che non generava profitti per i progettisti e per il tribunale, con il finanziamento santanchè i progettisti sono stati ben remunerati con la faraonica progettazione che facendo lievitare il costo dell'opera ha determinato l'aumento delle parcelle ma l'esclusione dell'opera da qualsiasi canale di finanziamento. Di fronte a ciò l'avvocatura, se ancora non ha perso la dignità di un tempo, le forze politiche e sociali e la città tutta potranno fare una sola cosa: chiedere le dimissioni del sindaco, in modo da consentire, con una discontinuità amministrativa, che persone certo più capaci e sensibili agli interessi generali, possano fare un estremo tentativo per salvare il tribunale.
    Antonio - Occhi apertissimi

    RispondiElimina
  18. Occhi apertissimi, hai perfettamente ragione, hanno pensato solo ai progetti, poi il nulla, ma se li vedi in giro fanno pure gli spavaldi, fanno finta di niente, tanto tramite la stampa locale, cercano di mistificare la realtà!!!!

    RispondiElimina
  19. l'unica sezione staccata che rimarrà è lipari per ovvie ragioni di collegamenti marittimi. che fanno d'inverno con il mare mosso? vanno a barcellona? mettere sullo stesso piano lipari e s.agata è essere in mala fede. ma poi che ci vuole ad aspettare un pochino e restare a vedere cosa succede. se in italia (tutta intera dalla valle d'aosta a pantelleria) rimarrà una sola sezione staccata, a parte lipari e forse qualche altra isola della toscana, vuol dire che chi oggi critica ha avuto ragione. se invece saranno tutte abolite non si può pensare che lo stato italiano faccia un decreto solo per s.agata. e che siamo di nuovo al fascismo? aspettere e poi giudicare. è molto semplice.

    RispondiElimina
  20. gentile antonio occhi apertissimi, di quale avvocatura parla?? quella che si lascia trasportare con il pullman per le elezione dei rappresentanti del consiglio dell'ordine?? oppure di quelli che vivono esclusivamente degli incarichi di questa amministrazione?? credo sia alquanto difficile che l'avvocatura sarà capace di intraprendere qualsiasi azione che possa essere nell'interesse generale.
    certamente ora faranno il pullman per consentire di partecipare alle udienze.(sic!!!)

    RispondiElimina
  21. Antonio occhi apertissimi ,hai scritto che Termini Imerese resterà aperta.
    E'normale, Termini è sede di Tribunale, non sezione staccata !

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.