29 febbraio, 2012

Sant'Agata Militello. Il mercato settimanale di Contrada Capita. Calo nelle presenze e nelle vendite. Secondo i consiglieri di minoranza va restituito alla sede originaria sul lungomare.

COMUNICATO DELLA MINORANZA
SANT’AGATA MILITELLO 29.02.2012 – INTERROGAZIONE SUL MERCATO SETTIMANALE

I Consiglieri di Minoranza, Maniaci, Puleo, Carrabotta e Blandi, hanno inoltrato in data odierna una interrogazione al Sindaco per conoscere le sorti del Mercato settimanale. Da alcuni mesi infatti il mercato settimanale registra un calo nelle presenze sia dei clienti, considerato il sito periferico in cui svolge,  sia degli stessi commercianti che non ritengono più conveniente operare in un mercato in cui gli affari sono in calo.

"Dopo alcuni anni la scelta del sito di contrada Capita sembra ormai essere di fatto diventata definitiva – dichiara il Consigliere Maniaci – quando invece è evidente come il mantenimento di questo sito sia compromettente per la stessa sopravvivenza di una storica istituzione quale è il mercato settimanale.

Va bene aver atteso i lavori sul lungomare – continua Maniaci – ma, ora che questi sono sul finire, è tempo di capire quale debba essere il destino del mercato. In un momento di difficoltà economica, che sembra non finire mai, l’istituzione del mercato settimanale è una opportunità che non può non essere garantita, in questio periodo di difficoltà economica, sia ai cittadini sia ai commercianti, sia alle locali attività commrciali del centro."

Il Consigliere Puleo, aggiunge: "Riteniamo che i cittadini e gli stessi operatori abbiamo dimostrato tanta pazienza e che adesso sia compito dell’Amministrazione manifestare le proprie intenzioni e demandare al Consiglio Comunale le conseguenti decisioni nell'interesse di un servizio importante per l'economia della città".
Il mercato settimanale di Contrada Capita a Torrecandele, in un vecchio filmato d'archivio (Cliccare su Leggi tutto per visualizzarlo e per leggere i commenti).
I commenti dei lettori:
Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Il mercato settimanale di Co...": 
"Mi pare che appena la scorsa settimana ebbi modo di lamentarmi per questo mercato morente. Se paragonato a quello dei paesi limitrofi è un mercato da piccolo centro montano. 
In quel budello di strada in estate si superano i 40 all'ombra, è impossibile andarci a piedi e ancora più impossibile starci più di 40 minuti, pena la cottura arrosto. Molti rivenditori non vengono più, dicono che non coprono nemmeno le spese.
Impossibile andarci per gli anziani e se vi diranno che c'è un pulmino....UN PULMINO?????? Va a spinta manuale! Per salirci su occorre essere allenati oppure tramite spinta da tergo dell'autista...e se gli viene l'ernia chi spinge da tergo le signore?? Il barone Thunder-den-Tronckt in persona o manda in persona il suo autista?
Personalmente da quando lo hanno spostato a Torrecandele ci sono andata solo quattro volte. Insomma, ormai per molti cittadini il mercato non c'è più, si preferisce andare il giovedì a Capo D'Orlando, almeno quello è un vero mercato e la distanza giustifica la convenienza.
Diteglielo da parte mia a quel barone dei miei stivali, cosa crede che noi lo shopping lo facciamo a Parigi o in via Montenapoleone o a New York come i suoi amici? Chi si crede di essere, il sindaco dell'El Dorado?? "



25 commenti:

  1. Quanto era bello, il mercato alla marina e anche comodo!!!!

    RispondiElimina
  2. E' stato un pretesto, spostare il mercato, per il ripristino della villa, bastava metterlo subito dopo i carabinieri.

    RispondiElimina
  3. Bravi i consiglieri, finalmente si riparla di mercato alla Marina, ditegli al Sindaco che va riportato al sito originario, e di no fare più scherzi....

    RispondiElimina
  4. Mi pare che appena la scorsa settimana ebbi modo di lamentarmi per questo mercato morente. Se paragonato a quello dei paesi limitrofi è un mercato da piccolo centro montano..... (continua nella pagina del post)

    RispondiElimina
  5. non capisco...si arriva a capo d orlando e non si puo arrivare a capita? e poi, che differenza c e tra capita e la marina ?....una persona che abita ad es in contrada telegrafo non deve percorrere la stessa distanza per arrivarci? nino

    RispondiElimina
  6. mai più il mercato alla marina. manco nel terzo mondo sul lungomare si fa il mercato. si devono creare zone apposta. capita non sarà il massimo ma sicuramente è meglio del lungomare dove la gente passeggia in riva al mare. io leverei anche la fiera dal lungomare. ma scusate abbiamo il lungomare più bello della provincia di messina e lo dobbiamo fare devastare da mercantanti e fieranti. assolutamente no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercato si fa ovunque vi sia uno spazio apposito. A Sant'Agata l'unico spazio adatto cioè con molte via d'accesso e di fuga, ampio e erieggiato è la marina, altri spazi se li sono pappati per farci le villette a schiera a forma di missile. Dici che quelli del mercato distruggono e devastano? Meglio che lo facciano loro fornendoci un servizio che gli amministratori facendocelo costare un botto! La gente passeggia? Anche chi va al mercato ne approfitta per passeggiare, socilizzare e ossigenarsi i polmoni. Si vede che sei giovane altrimenti non avresti scritto una cosa simile, basta andare a guardare le facce delle signore anziane nei mercati per scoprire che è un piacere settimanale.
      A chi chiede che senso ha arrivare a Capo D'orlando rispondo subito. A Capita ci sono tre bancarelle e non c'è niente dinteressante a Capo D'orlando c'è vasta scelta e vendono articoli che a Capita non si trovano più come i tessuti e la biancheria per la casa, scarpe di una certa qualità ecc...ecc...ormai a capita c'è solo roba cinese che si trova anche nei negozi, come alimentari c'è poco o niente, insomma, non conviene andare a crepare di caldo a Capita.

      Elimina
    2. ma che razza di risposta è? luca

      Elimina
  7. Quello che mi chiedo è: che senso ha arrivare a capo d orlando e non andare a capita? ed inoltre: Ma o Capita o Marina o piuttosto C/da Muti, che differenza fa? la distanza è pur sempre relativa a seconda di dove si abiti...Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,mi dici perchè ultimamente si è avuto un calo di vendite e perchè molti ambulanti non vengono più a santagata e non hanno rinnovato i diritti pagati al comune per il posto occupato? La crisi? Se è così mia nonna dice che al mercato risparmiava ma a Capita non è mai andata perchè distante dalla zona Salesiani dove abita. E perchè mia sorella va a comprare dai cinesi che prima criticava? Io che ho l'auto mini con 5 euro di gasolio vado dai capoti a comprare e a divertirmi. non mi dilungo se no cirosca mi taglia il commento.

      Elimina
    2. Ed io che ne so! mi sono soffermato solo sull argomento "distanza", che mi sembra una sciocchezza. Luca

      Elimina
    3. tutto è relativo infatti. chi abita nella zona est del paese preferisce capita, per le contrade non cambia nulla (venire da vallebruca ed andare a capita o alla marina è lo stesso) solo per chi abita in zona ospedale è maglio la marina. pierdavide

      Elimina
  8. Non vado al mercato da tre anni, speriamo venga spostato nuovamente sul lungomare o in una zona più accessibile e meno distante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma distante da dove? la distanza è relativa! un conto è che fosse stato spostato fuori dal paese, ad esempio ad inganno, un conto è che sia in una qualsiasi zona del centro abitato. Luca

      Elimina
  9. Secondo me si dovrebbe trovare un' alternativa al lungomare (anche lì d'estate ci sono 40° all'ombra). Perchè non riportarlo dietro la chiesa ? Se non ricordo male ci è già stato e non capisco perchè lo hanno tolto.

    RispondiElimina
  10. ricordiamoci il problema non da poco della viabilità!!! luca

    RispondiElimina
  11. il lungomare e' il luogo ideale per fare il mercatro che in effetti ti fa risparmiare non poco (io compro i vestiti per tutta la famiglia li'e di qualita').Per 5 ore il martedi' non e' che dia tanti problemi alla viabilita' del paese, dovremmo lamentarci per tutti quei cantieri mai finiti che ti rovinano anche le macchine.

    RispondiElimina
  12. se ci si vuole andare al mercato, ci si va, a prescindere dal posto. Se è da un lato del paese è piu lontano da chi abita dall altro lato e viceversa, se è sul lungomare è lontano da iria e vallebruca e contrade varie; e se è in contrada è distante dalla marina. mi sembra che si stia parlando di nulla. Albi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O 'UN SAPITI LEGGIRI O SITI ORBI!

      VE LO RIPETO CON PAROLE SEMPLICI

      A CAPITA NON C'E' SPAZIO!
      A CAPITA SI MUORE DI CADO!
      A CAPITA CI TRASINU (entrano) LA META' DELLE BANCARELLE.
      A CAPITA NON VENDONO PIU' NIENTE E PER QUESTO NON VALE LA PENA ANDARCI!
      A CAPITA NON CI SONO PARCHEGGI!
      A CAPITA CI SONO SALITE E DISCESE E I MERCATI DEVONO STARE IN PIANURA!

      ALLA MARINA ZONA PADRE PIO SU QUEL BILIARDO SENZA ALBERI E PIANTE DA DEVASTARE E' IL POSTO IDEALE PER FARCI IL MERCATO VERREBBE IL MERCATO PIU' LISCIO DELLA SICILIA!!!

      Elimina
    2. oltre cento posti non mi sembrano pochi. ricordiamo anche dei commercianti a posto fisso una volta tanto. pierdavide

      Elimina
  13. HA RAGIONE ZA' PEPPA CI SONO POCHE BANCARELLE E DISLOCATE MALE E POI BASTA PARLARE CON I "MERCATARI" PER CAPIRE CHE NON E' IL LUOGO IDEALE...

    RispondiElimina
  14. za peppa (adriana) forse non sa che c'è pure il mercato del contadino in via etna. lascia perdere che ci fai cchiù fiura và............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto caro e porcaro (ho messo per errore la o in sostituzione della u), la dottoressa Adriana non è la Zà Peppa. Forse anche la Zà Peppa è dottoressa ma sostiene di essere in possesso solo della IV alimentare. Una cosa è certa la tua identità che nascondi dietro una infinità di nomi o nick. Non tiriamo fuori, nel vostro interesse, fatti che riguardano la mia famiglia direttamente e indirettamente anche me. Potrebbe essere la fine non del mondo, ma del regno di qualcuno che si ritiene il "Principe" non di macchivelliana memoria. I Principi non ci sono più e il fine (pessimo) non può giustificare i mezzi. Un consiglio: Statevi zitti (anche con la stampa locale e le Tv) che è meglio. Mi risparmierete la fatica di scrivere di voi e su di voi. Grazie.

      Elimina
    2. Sig. Alberto, lei è la seconda persona a cui debbo spiegare che a Sant' Agata oltre al Sig. Scaglione (signore con la S maiuscola!) e per quel che posso supporre la sua famiglia, ci anche altre persone che vedono sentono e pensano. Indubbiamente un padre come il Sig. Scaglione ha insegnato tanto alle sue figlie e pur non disprezzando il mio ne sono un pò invidiosa e mi sarebbe piaciuto avere un padre colto come lui ma tanto quanto il mio è persona onesta e per bene e questo mi conforta e attenua la mia invidia verso la Dott. Adriana o le sue sorelle che personalmente non conosco.
      Il succo è, possibile che rifiutate l'idea che in questo paese vi possano essere abitanti non asserviti, non supine alle logiche di potere, incuranti delle vostre pretese gerarchie, immuni da protagonismi e che rifiutano i pacoscenici e la pa politichetta dù bagghiu paisanu e dì maccaruna cù sucu?
      E' la seconda volta che debbo ripetere che anche le donne hanno una loro autonomia di pensiero anche se abitano in questo posto e non per forza servono ad esclusivo supporto dell'ometto di casa, sia anche il padre!
      Non sono la Dott Adriana e la mia enfasi è dovuta al dispiacere qualora i miei scritti dovessero arrecare danno al bloggher o alla sua famiglia, se poi il fine ultimo è quello di farmi uscire dai gangheri o pungermi nell'orgoglio, per potervi fare capire chi sono, avete fatto male i conti. Non serve.

      Elimina
    3. ...Tornando al mercato. C'è anche il mercato "contadino" vero, embè?
      Il mercato a Capita mi fa schifo. Ebbasta! Mi piace alla marina e nulla mi smuoverà da questa idea!
      Se poi il mio gradimento è così importante...è possibile che il miei scritti vengano presi in considerazione, infatti ho potuto notare che dopo aver scritto della pericolosità dei muretti di contenimento della marina in prossimità della caserma che erano rimasti senza le sbarre e del pericolo che costituivano per coloro che vi passeggiano o camminano, sono stati rabberciati alla belle meglio con un paio di cazzuole di cemento e un paio di mattoni. Allora leggete!!!
      E se l'effetto è quello di far "tamponare" le criticità dall'amministrazione vuol dire che scrivere qui non è del tutto tempo perso.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.