01 febbraio, 2012

Sant'Agata di Militello. Il "Parco degli Ulivi" oggi chiamato "Parco Baden Powell".

Parco "Baden Powell" (ex Parco degli ulivi).
Nella foto d'archivio: Il Presidente del "Comitato cittadino Pro -
memoria", Gaestano Ciuppa, scattata in occasione del
"censimento del verde cittadino". esistente.
Il nostro sindaco è un "ottimo istrione", un ottimo attore, un ottimo politico. Tra l'altro è anche un ottimo guidatore di mezzi (esempio automobili, locomotive, ecc.). Come riesce a fare lui "le marce indietro" o retromarce, nessuno saprebbe farle meglio e pur viaggiando ad alta velocità non ha finora provocato alcun incidente o è stato accusato di averne fatti (almeno penso). E il Parco degli Ulivi (Baden Powell) che c'entra?
Non lo so, ma penso che c'entri anche in questo, almeno nelle "marce indietro". Più sotto troverete alcuni link al mio Blog e leggendoli (lo dico per i nuovi lettori) conoscerete tutto storicamente e in merito.
Anche del suo più affidabile collaboratore e assessore possiamo fidarci non ad "occhi aperti" ma ad "occhi chiusi".
Sono appena rientrato a casa e di corsa abbozzo questo post.
 In merito al Parco, sulla pagina provinciale del Giornale di Sicilia di oggi, la giornalista chiede all'Assessore al Patrimonio Antonio Scurria:
- Quali sono adesso i progetti?
 “Ad eccezione della passerella che richiede maggiori oneri, il Comune provvederà a sistemare l’area con somme proprie ed a riaprirla al pubblico il prima possibile. L'intenzione è quella di concedere a terzi la gestione, perché per il Comune sarebbe troppo difficoltosa. Faremo un bando, un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse o comunque vedremo se vi è interesse da parte di qualche associazione, che non abbia fini di lucro, a gestirla con finalità sociali. L’importante è che venga utilizzata e che non rimanga nell’attuale stato di abbandono. E’ uno spazio attualmente sottratto alla comunità. Ci sono anche due campetti di bocce e l’area pic-nic a beneficio di anziani e giovani. Attendiamo idee. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi di creare una piccola fattoria ad uso didattico per i bambini. Vedremo”. Ha già manifestato l’interesse di gestire la struttura la società cooperativa Nuovi Orizzonti". (Fonte "Giornale di Sicilia", articolo a firma Cinzia Scaglione)

*** Cavolo! La fattoria? Vuoi vedere che incoraggiano 'u zu Ninu a portarci dentro le pecore e le galline? Mica avranno letto il mio Blog di ieri? Ma io  non li metterò in contatto con u zu Ninu! Lui mi ha detto chiaramente che se voglio il latte e le uova debbo pagarglieli anche se gli sto facendo pubblicità. Il mangime non glielo danno gratis!
Considerata per bene la dichiarazione, alcuni dubbi mi assalgono e, non fidandomi della mia memoria, comincio a cercare link (sono i cosiddetti collegamenti, lo chiarisco solo  a 'U Zù Ninu, accussì si sapi rigulari).
Lancio una imprecazione (ma questa volta non la scrivo)! Troppi link! Troppi collegamenti! C'è forse anche un "Ciro", uno che porta il mio stesso nome? Ed è anche Sanfratellano? Hanno a che vedere con progetti D., ecc., ecc.? Con altre associazioni ONLUS? Con gestione "Casa Anziani"? Troppo complicata la ricerca e quindi momentaneamente "soprassediamo". Intanto ho sventato, a suo tempo, il colpo  per la vendita del "Parco degli Ulivi" e forse sto sventando anche quello  del solito "sistema" regolare, anzi regolarissimo, dell'affidamento "ad hoc". Per u Zu Nino spiego che "ad hoc" (parola latina) significa: "appropriato al contesto", ovvero qualcosa di calzante con la situazione ed eventualmente concepita appositamente allo scopo specifico). In altri tempi li chiamavo "abiti confezionati su misura".
Concludo qui. Vi basta? Invito i nuovi lettori ad ascoltare uno spezzone di intervista da me realizzata in occasione, anche questo sventato, dell'abbattimento degli alberi di piazza Duomo. L'unico albero "spiantato" è stato poi ripiantato  nel "Parco degli ulivi". Non chiedetemi che fine abbia fatto perché non lo so.



Nota al post, inserita alle ore 20,26:
Scusate, scusate, scusate. E chiedo scusa soprattutto al Zu Peppe, al Bumbularo e agli altri che mi hanno scritto o chiesto cosa intendo per "istrione".
 A volte non mi accorgo di scrivere parole non alla portata di tutti. Ora spiego, sperando in forma più semplice, anche se questa spiegazione  non è un mio frutto.
"Gli istrioni erano i commedianti etruschi che, davanti alle platee romane che non conoscevano la loro lingua, erano costretti ad esibirsi in pantomime e balletti accompagnati da flauti.
Niente di nuovo sotto il sole: ancora oggi, guardando la televisione, si vedono tantissime persone che non sapendo che cosa dire si esibiscono in pantomime e balletti. Ohimè, anche sulla scena politica.
Vero è che l'esibizionismo e la teatralità, in assoluto, non sono colpe né spiacevolezze. Lo sono se si è esibizionisti senza avere nulla da esibire. Se si è teatrali sapendo solo fare tanti sorrisi  e basta."

Link1 - Clicca su Link1 per leggere il post:
VENERDÌ 9 APRILE 2010 

Sant'Agata di Militello. Parco degli Ulivi, il Comune ha deciso di cederlo a un privato. Ma tre consiglieri di minoranza (Maniaci, Puleo, Carrabotta) rifiutano la decisione.

----------------------------------------------------------
Link2 - Clicca su Link2 per leggere il post: 
DOMENICA 25 APRILE 2010 
Sant'Agata di Militello. Parco degli Ulivi, minoranza al sindaco: bloccare vendita e fare manutenzione. Il commento video di una turista.
Link 4 -  Clicca su Link4 per leggere il post:

GIOVEDÌ 20 MAGGIO 2010

"Il Parco degli Ulivi" resterà di proprietà del Comune e verrà valorizzato. Approvata all'unanimità la proposta dei consiglieri di minoranza.


*** Scusatemi in che anno siamo? Nel 2012?  E continuiamo a parlare e a scrivere del "Parco del Pianto", pardon, del "Parco degli ulivi", anzi di "Baden Powell"?
Speriamo non ci mettano una "Centrale del latte"......... poiché piangere sul latte versato è semplicemente inutile.

I link funzionano? Spero di si. (cirosca)

5 commenti:

  1. Vogliono fare la Fattoria, bella iniziativa, il mangime non manca, gli animali ci sono.
    Non è lo scherzo di Carnevale, è la proposta dell'Amministrazione, vorrei sapere se si paga per vedere gli animali che vi sono dentro.
    Perchè se si dovesse pagare per vedere u sceccu, io rinuncio alla visita...

    RispondiElimina
  2. Perchè non l'affidano agli ex aministratori che hanno deciso di realizzare il parco in un luogo cupo e inappropriato per i cittadini. Noto che ci sono i campi da bocce, ottimo così spero che si eviteranno di farli nella villa Falcone e Borsellino e magari realizzare qualche canestro.
    Leggo sul giornale che l'esposto fatto dal rappresentante legale del "Progetto per Sant'Agata, riguardante il project financing per la rete del gas metano, è stato rigettato dal Dipartimento regionale delle Autonomie locali. Cosa significa quest'altro buco nell'acqua dell'opposizione?
    Mi sa che si contesta su tutto, così vogliamo crescere!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Carissimo Direttore, la colpa è sua,che vogliono fare la fattoria, con l'asino volante che appare nel suo blog, i nostri amminisratori si sono ispirati.
    Ma ci mettono anche i maiali?

    RispondiElimina
  4. Per Dario P, se vuoi una risposta al tuo quesito, volendo rispettare la privacy di "certe" persone, se ti interessa averla effettivamente, scrivimi utilizzando Email_Me o una qualsiasi Email e ti manderò la risposta con qualche link in via del tutto privata.
    Lo stesso vale per Salvatore,Nino, U Paisanu e RodiTore. Scrivere con nome e indirizzo Email è importante si potranno avere notizie che per motivi di "opportunità" non è giusto mettere in rete. Grazie per la collaborazione. Cirosca

    RispondiElimina
  5. Gli istrioni erano i commedianti etruschi che, davanti alle platee romane che non conoscevano la loro lingua, erano costretti ad esibirsi in pantomime e balletti accompagnati da flauti.
    Ancora oggi, guardando la televisione, si vedono tantissime persone che non sapendo che cosa dire si esibiscono in pantomime e balletti. Ohimè, anche sulla scena politica.
    Vero è che l'esibizionismo e la teatralità non sono colpe né spiacevolezze. Lo sono se si è esibizionisti senza avere nulla da esibire. Se si è teatrali sapendo solo fare tanti sorrisi e basta."

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.