25 febbraio, 2012

Sant'Agata Militello. Da via Pace al Ferro-Hotel, passando per l'ex Scuola Materna di fronte alla Stazione Ferroviaria, e ritorno.

Il "Ferro-Hotel" della Stazione Ferroviaria.
Questo edificio dovrebbe ospitare gli Uffici Comunali.
Da qui ripartiremo per passare ad altri uffici per poi
ritornare in via Pace nella prossima puntata.
Nelle due puntate precedenti vi ho descritto lo stato dei lavori del Cantiere di via Pace, dei due Palazzi delle famiglie Faraci, di alcuni collegamenti (link) e del Palazzo Faraci che attualmente ospita alcuni uffici comunali ed in massima parte gli uffici tecnici. Questo edificio storico del nostro comune, da svariati decenni, prima in parte e poi totalmente, era stato concesso in locazione alle nostre amministrazioni considerata la vicinanza con il Palazzo Municipale e per dare alla "pletora" di impiegati comunali un luogo dignitoso dove poter svolgere con "serenità" e "totale dedizione" il proprio lavoro al "servizio della comunità" che direttamente o indirettamente li retribuisce.

 Ora improvvisamente il proprietario di questo edificio che si affaccia e confina con una piazzetta-posteggio e con la via Pace, viene nella determinazione di ristrutturare il palazzo e cambiarne la destinazione d'uso. Presumo per ricettività turistica. Ma quale turismo? Bella domanda! Altro che romanzo a puntate potrei scrivere!
 Ed allora un "DEM" (qualche altra volta vi dirò chi è e che significa), decide forse, per una "programmazione lungimirante" di approfittare del finanziamento regionale dei sei cantieri di lavoro di approntarne uno per cominciare un'opera lodevole di riqualificazione di questa via. I soldi stanziati sarebbero bastati per un lavoro normale di revisione e di asfalto, ma si dovevano fare le cose "in grande". Questa zona deve essere riqualificata perchè attorno ad essa dovevano o devono ruotare alcuni servizi atti a rendere questa parte di centro storico appetibile dal punto di vista commerciale, turistico e perchè no, anche con un certo "ritorno" in termini finanziari per eventuali speculazioni edilizie. Io ne sarei stato e ne sono ben felice, anche nell'interesse dell'economia della nostro piccolo centro. Ma.......... Come giustificare questa scelta? Si sarebbero dovuti coinvolgere i proprietari degli edifici di questa via, soprattutto quelli che avrebbero potuto avere interessi di carattere commercial-speculativo. Anche perchè l'opera di risanamento doveva, successivamente, essere completata con il contributo degli "azionisti" o dei proprietari delle strutture che in questa zona devono o dovrebbero sorgere. Ed allora? Primo passo, trovare dei locali in cui trasferire gli uffici dislocati nel Palazzo Faraci ed in altri edifici e strutture private e per i quali si paga annualmente "un botto" di euro per affitti, luce, telefono ed altri ammennicoli. Euro che fin'ora sono stati sottratti alla collettività facendo venire meno servizi e assistenza sociale. E allora tasferiamo tutto, sempre in affitto, al Ferro-Hotel. Nella prossima puntata, ci trasferiremo insieme dal Ferro-Hotel (Stazione Ferroviaria) nei locali della vicina e dirimpettaia struttura comunale, attualmente sede degli uffici dell'Unione dei Nebrodi (ex scuola Materna), altro edificio comunale contestato perchè posto in vendita a prezzo irrisorio e causa di "cause". Ma questa è un'altra storia. Nel prossimo post vi parlerò, anzi vi scriverò del "DEM" di belle signorine-architetto, di riunioni ed "approcci" (non con le signorine), avvenuti all'interno di questa struttura (ex comunale) e che dovrà a breve essere consegnata al legittimo acquirente. Prosit! Col vino di quello buono in bottiglia da 5 litri! Ma forse è meglio brindare dopo aver letto la prossima o le prossime puntate su questi argomenti. (cirosca)

1 commento:

  1. differenze tra comuni vicinori, capo d'orlando, acquista;
    sant'agata militello, affitta!!!!
    macchianera

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.