03 febbraio, 2012

Sant'Agata di Militello. Consegniamo le "redini" della città alle donne. Forse sapranno imbrigliare "il cavallo pazzo" di "Sanremo Festival Elettorale". Ricordate? Nuovi commenti e aggiornamenti-

Uno dei "posacenere" di piazza V. Emanuele,
recentemente svuotato per dar posto alle "rose" e ai fiori.
"Se son "rose" (plurale femminile), fioriranno.
Certo che sono duro di "comprendonio"!
Lo ammetto.
 Ci sono voluti, per aprirmi la mente, un paio di commenti scritti da quelle che una volta, noi maschietti, consideravamo far parte del "gentil sesso". Frase sciocca per non dire apertamente che consideravamo le donne  come facenti parte del "sesso debole". Non mi pare siano tali e ci stanno dimostrando che non solo ne "sanno una più del diavolo" ma che sono più riflessive, più intelligenti e più "propositive" di noi  che venivamo chiamati col vezzeggiativo di "maschietti" ma che invece siamo "maschiacci" e a volte, specie in politica, alcuni, anche "mascalzoni".

 E allora? Proposta indecente per Sant'Agata di Militello: Cediamo lo scettro del governo o "malgoverno" cittadino ad alcune donne colte, preparate e soprattutto intelligenti e "integerrime" e mettiamoci , in parte, "da parte". Scusatemi il bisticcio di parole.
Anche nei posti di "responsabilità" e "dirigenziali", anche nelle amministrazioni locali, togliamo qualche "pseudo ochetta" che si lascia facilmente manovrare e che non è all'altezza delle situazioni, se c'è ne sono, e che si lascia pilotare. Non vorrei offendere neanche chi finora, se c'è, e ha tentato di "pilotare" la "macchina", l'automobile, la locomotiva, la nave, la corazzata. Se c'è, si faccia un pò da parte e lasci le "redini" in mano alle nuove venute. Attenzione, non ho detto alle nuove generazioni.
Queste ultime, le nuove generazioni (maschi e femmine) forse per colpa nostra, delle famiglie, dei foraggiamenti, non sono ancora mature per mettersi sul "calessino", tant'è che nelle passate edizioni del "Festival Elettorale" sono salite sul "carro" del "presunto vincitore", contribuendo col loro apporto e dei loro familiari allo sfascio cui stiamo assistendo. E' "immorale"??
 Non lo so e non lo capisco più, considerando anche che ho dimenticato parte della "filosofia", non di vita, studiata ai miei tempi, Kant compreso. E così labile il confine che si è determinato tra moralità e immoralità, tra legalità e illegalità, tra cultura e ignoranza, tra affari leciti e illeciti! Tant'è che anche la "Madonnina Nera" del Tindari di Patti, a volte, si confonde e anche se "pregata", forse perchè pregata troppo, finisce col mandare " il figlio a mia sorella schetta e non a quella sposata". Così scriveva un'alunna nel suo tema. Ma questa è un'altra storia.
Vi ripropongo i commenti scritti sul post della "Biblioteca Comunale" da alcune lettrici che ringrazio e vi invito a riflettere sul tema: "Donne alla guida del nostro comune".
 Attenzione! Ho detto donne, vere donne e non quelle dei festini alla Berlusconi! Come le chiamano quelle? Non ditemi nomi difficili e non proponete donne che, col loro comportamento, contribuiscono a far affondare anche le navi, pure quelle più grandi e dotate di tutte le "tecnologie". Se poi il Capitano della nave, "fregandosene" dei passeggeri, si salva montando per prima sulla scialuppa è l'ennesima prova che gli uomini tanto intelligenti poi non lo siamo.
Il dibattito e i commenti sono aperti.

  1. che ne pensa di quelli che lavorano al comune e' costano 70 mila euro l'anno? e passianu


    1. Brava Samanta!! Allora non sono solo io che li vedo seduti nei bar o che "passianu" con le auto di servizio!...Ma vedrà che se lo fanno ci sarà chi li protegge e quindi prenderanno pure i premi! Il problema resta che li paghiamo noi. Peccato..quanto spreco!  

  2. Ma lasciate in pace quelli che lavorano al comune, poverini, già hanno chiuso il bar che c'era di fronte e anche il vecchio e glorioso Schepis poco lontano, per bivaccare un pò devono spostarsi e camminare, una faticaccia!
    Ci fu addirittura chi perse la seggiola che posizionava davanti al castello e non può più farsi "à puntina" in santa pace e chiacchierando in allegria con i colleghi e passanti!
    Poi hanno spostato il mercato settimanale dove una volta a settimana potevano svagarsi e ritemprarsi lo spirito afflitto da tanto lavoro tra le bancarelle, e non ne perdevano una...
    Poco ci manca che tolgano il tabaccaio e la piazza!! Li volete morti?
    A momenti gli tolgono anche quei 50 cm. di marciapiede dove si assiepano a fumare quella misera trentina di sigarette e senza manco uno straccio di aiuola posacenere, e chi volesse riposare deve persino attraversare la strada (però hanno messo davanti al portone le strisce pedonali, almeno sono sicuri) dove, almeno lì, possono stare comodamente seduti e ammonticchiare le cicche.
    Debora parla di spreco? Ma quando mai! Quelli poverini fanno i Public Realtions tutti i santi giorni, infatti, se li cerchi li trovi lì e ivi ti daranno, se ti servono ed è proprio urgente, tutte le informazioni di cui abbisogni.
    Certo, se poi è l'orario di uscita delle scuole e asili...la musica cambia, e che musica maestro!!! (Zà Peppa)
  3. @ samanta ,a chi ti rierisci, non tuttii prendono quella cifra al comune c'e' tanta gente precaria   
    1. Donne al comune di Sant'Agata ne ho viste poche, e potrei dire, senza tema di smentita, una.
      Le altre, poche in verità, a parte un'assessore dell'amministrazione XXXXX di cui non saprei dirne ne bene ne male mi sono "sembrate" tutte delle prestanomi di mariti, padri, figli ecc...ecc...
      Peccato perchè erano donne valide ma con il grave handicap della libertà sorvegliata limitata dirottata e pilotata, insomma dei corpi obbedienti e dei cervelli appaltati per gli interessi di famiglia, poichè, cosa curiosa, tutte appartenenti o a famiglie numerosissime con già alle spalle una storia politica amministrativa, oppure sposate con qualche rampante marito/padre/figlio. Nessuno spuntata all'orizzonte di sua sponte o vocazione.
      Credo che Sant'Agata non sia matura per essere amministrata da donne intellettualmente e professionalmente indipendenti, la popolazione non è pronta e nemmeno le donne, diaspiace dirlo, ma è così.
      In quanto alle nuove leve...esse sono molto più antiquate delle loro mamme, sono più succubi alla sfera maschile delle madri, non è colpa loro sono state educate così dalla società e dai mass media.
      E poi, sarebbe difficile trovarne più di un paio che non siano già state compromesse con qualche lavoretto part time di qualche settimana e a poco prezzo o gratificate di qualche candidatura ad hoc al compimento dei 18 anni, giusto per ammansirle, illuderle, concupirle con rosee prospettive lavorative, con complimenti melliflui sulla loro preparazione ed intelligenza senza pari che, sia loro che le loro famiglie, confortate nel sospetto di avere in casa la novella Iron Lady di Sant'Agata Militello City, hanno profuso voti e sforzi.
      Quindi, riassumendo, anche se nell'amministrazione vi fossero più donne, non sarebbe affatto ne indice ne garanzia di cambiamento, anzi, commetterebbero cavolate per conto terzi...tanto vale tenerci i veri responsabili. (Zà Peppa)
      *** Bel quadretto mi sta presentando la 'Zà Peppa!
       Mi auguro che, almeno questa volta, abbia torto, ma ne dubito. Alcune sue osservazioni e considerazioni erano anche le mie, ma non le avevo palesate. Pensavo di sbagliarmi e di essere un inguaribile "pessimista".
      E allora che facciamo? Ci adeguiamo e ripetiamo le parole del "sommo poeta" che fa dire: "Lasciate ogni speranza o voi che entrate (nell'inferno, che ora dovrebbe diventare, se fosse vero quello che pensiamo, nella santagata 2"...)
      Oppure: "Non impedir lo suo fatale andare: Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare".
      Io come vedete ci sto mettendo la mia faccia (anzi la mia foto in miniatura, l'unica disponibile nel mio Blog). Le altre del mio album mi fanno pena, come pena mi fanno coloro che non sono disposti a mettere la propria faccia, le proprie capacità, la propria cultura, nell'interesse dei cittadini e non solo dei propri.
      Aspetto con apprensione le vostre adesioni, la vostra parata di scudi. Ma ci sarà? Ho sempre sostenuto che qui, fatte le debite eccezioni, il coraggio non manca, è la "fifa" che ci frega. (cirosca)
      Scusatemi, avevo dimenticato di inserire nel post questa risposta a Martino.
      Fra Martino mi suggerisce qualcuna. Ma non la prendo in considerazione e non la ripropongo ai lettori del Blog. Mi è antipatica.
      Caro Fra Martino (campanaro), suona le campane, suona le campane....din ...don ...dan.
      Chi disse: - Voi suonerete le vostre campane e noi suoneremo le nostre trombe? E, aggiungo, i cittadini non si faranno più trombare ne con il trombino ne con il trombone. Il piano regolatore s'à d'approvare. Il geologo lo avete trovato a 60.000 euro in economia per la perizia geologica, o no? Che caiser aspettate ancora? Le speculazioni edilizie e gli scempi prima o poi dovranno finire.... Rassegnatevi, fatele finire da soli e senza l'aiuto di nessuno e il prima possibile visto che la "Madunnuzza du Tinnaru" non vuole aiutarci e non ascolta le preghiere dei credenti e dei non credenti.   

      1. Secondo me hanno fatto credere a tutti che abbassavano le indennità di posizione a 5.164,57 euro per poi dare le indennità di risultato maggiorate contando che nessuno se ne accorgesse, ma state tranquilli che già i soldi glieli hanno dati e si futteru ... non li ritorneranno di certo ed anche i consiglieri di minoranza non denunceranno la cosa .... addirittura più di 14.000 euro al segretario! Certo sarà per il suo doppio ruolo di politico e segretario ...... quanti soldi rubati!
        Calogero P.

11 commenti:

  1. Bravo proff, ho letto il suo articolo e anche tutto il resto. I miei complimenti. Ancora una volta ha colpito nel segno. Lascia aperta la porta a nuove riflessioni e comportamenti. E che Dio ce la mandi buona anzi buone e non bbone.
    Un saluto ai miei cari concittadini. Come Consolo spero di ritornare nella mia città solo da morto.

    RispondiElimina
  2. Con tutte queste campane, tromboni, trombini, Rup, ruppini, che suono a festa, per la felicità di Santa Consulenza. Come non ricordare l'interrogazione della minoranza, forse del Consigliere Puleo, sul piano strategico, ove ai consulenti nominati, per fare un semplice studio, di cosa non si sa, sono stati erogati 300 mila euro.
    Con tutte queste melodie come non ricordare anche il grande Antonello Venditti e una sua canzone particolare.

    RispondiElimina
  3. So che non c'entra niente in questo argomento ma leggendo la determina di impegno somme per liquidare le indennità di risultato ai titolari di posizione organizzativa non mi quadrano i conti...... Con le determine sindacali di incarico dello scorso anno si attribuisce ad ogni titolare di posizione organizzativa euro 5.164,57 per complessive tredici mensilità .... a questo punto la retribuzione di risultato per ogni incaricato (stabilita in percentuale di quella di posizione variabile da un minimo del 10% ad un massimo del 25% della medesima) dovrebbe essere massimo 1.291,14 per ognuno ..... e tutti quei soldi impegnati perchè?????? e soprattutto quanto hanno erogato ad ognuno? E' possibile saperlo???? Sono stati tutti così bravi che gli hanno dato più di quanto prevede il contratto EE.LL. Per favore qualcuno dei consiglieri di minoranza si può informare?
    Giovanni C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giro la domanda ai due consiglieri che indipendentemente dalla loro occupazione principale e che da loro sostentamento economico, si sono dati anima e corpo alla politica e a supporto delle istituzioni, della legalità e in o a difesa dei più deboli. Avrai risposta, almeno penso. Un cordiale saluto caro Giovanni.

      Elimina
    2. Giovanni hai ragione, addirittura c'è un impegno di spesa di euro 4.500 per indennità risultato ....... quanto cacchio deve prendere allora questo come indennità di posizione ammettendo che 4.500 euro sia il 25% della stessa?
      Giuseppe M.

      Elimina
    3. In effetti la posizione organizzativa secondo il contratto varia da un minimo di € 5.160,66 ad un massimo di € 16.000,00 (per le alte professionalità) ....... i conti non quadrano perchè per percepire 4.500 euro di indennità di risultato dovrebbe avere una posizione organizzativa pari a 18.000 euro!
      Orazio

      Elimina
    4. Certo che se all'interno del Comune, a livello di impiegati sottovalutati, sfruttati, mal pagati, precari e maltrattati, si forma una specie di organizzazione con forconi e arnesi vari, adatti alla trebbiatura, si salvi chi può! Le scialuppe non basteranno e qualcuno può lasciarci le palle appese ai forconi! Se poi si ribelleranno anche i cittadini, i vecchi, i pensionati, i sotto-occupati e i disoccupati, è meglio che qualcuno pensi anche alla santagata 3, distante dalla uno e dalla due e in località non facilmente rintracciabile sulla mappa del PRG. E la madunnuzza du tinnaru non potrà più restare insensibile alle preghiere!

      Elimina
  4. Secondo me hanno fatto credere a tutti che abbassavano le indennità di posizione a 5.164,57 euro per poi dare le indennità di risultato maggiorate contando che nessuno se ne accorgesse, ma state tranquilli che già i soldi glieli hanno dati e si futteru ... non li ritorneranno di certo ed anche i consiglieri di minoranza non denunceranno la cosa .... addirittura più di 14.000 euro al segretario! Certo sarà per il suo doppio ruolo di politico e segretario ...... quanti soldi rubati!
    Calogero P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo (Amico della Minoranza)4 febbraio 2012 alle ore 15:42

      Sig. Calogero, anche un cittadino comune può fare le denunce, basta uscire fuori le palle e non stare nascosto dietro il muretto del proprio salotto. E' bello prendere il fuoco con le mani degli altri.
      I Consiglieri Puleo e Maniaci, hanno fatto tanto per salvare questa città dalla deriva, dalla poca trasparenza, dall' arroganza. Hanno fatto un'opposizione seria, leale, costruttiva, nell'interesse dei cittadini, senza guardare in faccia nessuno, mettendo a disposizione il loro tempo, la loro esperienza e la loro professionalità.
      Bisogna evidenziare che hanno avuto tutti contro, la stampa “asservita” al potere Politico, la società civile nascosta, in cerca di prebende. Le istituzione, penso, hanno dormito fino ad oggi. I consiglieri Maniaci e Puleo si sono sobbarcati il peso Politico di tutto. Sono stati dei baluardi, hanno dovuti subire attacchi funesti, essere additati quali calunniatori, millantatori.
      La loro attività e sotto gli occhi di tutti. Basta vedere il numero incalcolabile d’interrogazioni, Mozioni, atti ispettivi richiesti e le tante denunce fatte alla Procura.
      Oggi mi viene da ridere se vengono messi in discussione i due Consiglieri. Certo e sicuramente si saranno rotte le p….lle non avendo ancora ricevuto risposte dalla istituzioni.
      La mia preoccupazione, se mollano loro, qual'è? Che solo, come dice qualcuno,la madunnuzza du Tinnaru ci potrà salvare, sempre che prima non interviene Dio il Padre di tutti.

      Elimina
    2. Sig. Enzo noi abbiamo eletto dei consiglieri che ci devono rappresentare e tutelare, loro hanno accesso a tutti gli atti e devono controllare che non vengano commessi abusi e "ruberie". Io no sono mai stato nascosto dietro un muretto e ritengo, al contrario di altri, di avere le palle ma per denunciare ci vogliono le carte e, a volte, non bastano neanche quelle!
      Calogero P.

      Elimina
  5. Caro sig. Calogero P, penso che i consiglieri il loro dovere l'hanno fatto, perchè questa polemica, forse qulcuno si è montato la testa...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.