05 febbraio, 2012

Sant'Agata Militello. E la cicala cantò....Ma questo insetto, nelle favole, non viene considerato molto parsimonioso. Preferirei vedere "agire" le formichine.

" .... E 'a cicala cantò". Per meglio comprendere. Brevemente e sintetizzando. Avevo circa otto anni e, rimasto orfano, mia madre pensò di rientrare nel paese di provenienza, dove ero nato ma non cresciuto ne fisicamente ne mentalmente. Spaesato, non capivo il dialetto (difficilissimo per me che parlavo solo la lingua italiana e men che mai il siciliano), cercavo di apprendere dai ragazzi, miei coetanei, qualcosa che mi fosse utile per le mie future esperienze di vita. Dai ragazzi sanfratellani ho imparato che, catturata una cicala, questa non canta se messa nel palmo della mano. Ma..... uno di questi miei amici mi suggerì in un dialetto misto sanfratellano-siciliano. "Vò ki canta? Tu 'u ccu'......lu. . ci 'à tuccari". Provai e la cicala emise un suono assimilabile ad uno stridìo ma non a un canto. Poi non cantò più.

Ci sto riprovando col Blog a fare cantare qualcuno. Con tutti i metodi da me conosciuti, compreso "la maieutica" inventata dal filosofo Socrate. Ed ecco che qualche probabile "cicala", per fortuna non insetto, sta incominciando a cantare.
Amici lettori, amici consiglieri di minoranza e anche non amici consiglieri di maggioranza, leggiamo insieme questo commento e chiedo scusa all'autore, se mi permetterò di inserire qualche mia ulteriore annotazione a chiarimento e precisazione.
VERO AMICO DELLA MINORANZA ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. E' "Vangelo secondo Giova...": 
"Caro Professore, ho visto che su questo suo post di grande analisi politica dell'amico Giovanni si è accesa una pericolosa discussione che porta, ci pare, alla conclusione che rispetto ad un argomento (le indennità di risultato) che è certamente importante ma sicuramente non al primo posto delle priorità del bene comune, ecco, rispetto a questo argomento la sentenza è che MAGGIORANZA e MINORANZA sono ALLEATI e nulla faranno. 
Io vado spesso al Consiglio Comunale (NdB.: Mi permetta di smentirlo, ne vedo così pochi di  normali cittadini-elettori presenti in consiglio e taluni compaiono in quelle sedute in cui sono direttamente interessati e poi scompaiono in quelle successive. L'avrei visto e notato!) e intanto le premetto un particolare che mi duole le sia sfuggito: sono innumerevoli le sole interrogazioni che in questi anni sono state presentate su tutti gli argomenti possibili (compreso più volte le questione del personale). Se ben ricordo la MINORANZA è stata l’unico gruppo politico a presentare molti emendamenti sugli indirizzi generali al regolamento degli Uffici e Servizi. La MINORANZA ha affrontato i temi dell’organizzazione del personale e delle indennità dei dirigenti, e anche sull’attività del nucleo di valutazione con l’intervento della MINORANZA si è realizzato un risparmio di spesa (l’indennità tolta al Segretario). 
Ora, tutto questo per comunicare alle sue lettrici-redattrici e lettori-redattori che prima di emettere sentenze su cosa non farà la Minoranza dovrebbero conoscere gli atti ed i lavori consiliari. Purtroppo solo lei (con me) partecipa ai lavori consiliari per cui chiunque altro dovrebbe leggere con più attenzione il nostro lacunoso albo pretorio o invece di passeggiare studiando o studiare passeggiando potrebbe andare all’ufficio di Segreteria o in Presidenza a consultare TUTTI GLI ATTI.
Ho come l’impressione che il suo blog venga utilizzato da qualche suo “INTERESSATO” lettore per fare un po’ di confusione e per DETTARE I TEMPI DELLA POLITICA o forse anche per raggiungere qualche risultato personale. (NdB: Sono sue considerazioni e previsioni e glieli lascio fare, anche perché poi dovrebbe sopportarsi le mie, se vorrà continuare e leggermi)
Ben vengano le segnalazioni ma sia chiaro che questo gioco di stuzzicare l’attività dei Consiglieri con la denigrazione è un riduttivo tentativo di delegittimare TUTTI e confondere invece i suoi lettori sani, anche imparziali, ed anche di parte, che hanno tutto il diritto di gustarsi il suo blog. 
I suoi lettori dimenticano che la Minoranza ha affrontato temi ben più caldi e pericolosi delle indennità, rinunciando a qualsiasi tipo di compromesso, e rischiando ogni giorno per avere toccato interessi economici milionari ben lontani dai dieci mila euro delle indennità. (NdB.: Questo è vero!)
Lei pensa seriamente che la questione delle indennità sia lo scoop dell’ultima ora che deve monopolizzare il suo blog…..? Io ritengo di no, e credo che ci siano cose più serie di cui la MINORANZA si sta occupando, per quello che leggo su altri siti, visto da lei ormai non è protagonista della Politica ma Giovanni C, Antonio M., Za Peppa, U Sceccu chi vola, tutti PUPI dello stesso PUPARO.(NdB.: Ahi, ahi..... !! Qui sta sbagliando. Lei non sarà sicuramente un politico, ne aspirerà ad esserlo, probabilmente).
Sono certo che la Minoranza valuterà di occuparsi anche delle indennità ma di sicuro non ci sarà bisogno di aprire un post sul suo blog. C’è da scrivere di tante cose più importanti e lei è bravo, non diventi strumento di Giovanni o di Antonio M. o di Za Peppa. (NdB.: Anche questo lo reputo un errore o un giudizio errato da parte sua) 
Cordialmente 

VERO AMICO DELLA MINORANZA ".

***  Ora la mia risposta:
*** Caro amico della minoranza, preferirei che Lei si comportasse non come una cicala, che canta se gli toccano il "di-dietro" o se lo toccano a qualche suo amico, ma come una formica e che, anzichè cantare si prepari, insieme ai suoi amici, ad accumulare "provviste" (leggi: elettori, candidati e simpatizzanti per le prossime elezioni). Imitando questi laboriosi insetti (le formiche) mentre gli altri cantano e scialacquano, bisognerebbe fare opera di proselitismo, contattare un "ottimo addetto stampa" (che potrei essere anche io, visto che nel lontano 1965, o giù di lì, ho seguito, anche con dispense e con frequenza saltuaria, un buon corso di "Comunicazione"). Col mio Blog, finora, vi ho dato una bella mano d'aiuto. Vuole sapere cosa mi ha fatto "incazzare" e mi ha fatto "provare a toccare la parte posteriore della cicala"? Ebbene, glielo dico!
 L'aver appreso da altri Blog e dalla stampa che era stata presentata una interrogazione sul "Cantiere del Telegrafo". Mi sono chiesto. E perchè solo su quel cantiere e non anche e soprattutto sul  più importante di via Pace (centro cittadino), strada chiusa da più di un anno con gravi danni per i commercianti di questa via, per gli abitanti, per gli automobilisti, i passanti e i cittadini? Alcuni passanti o abitanti sono rimasti anche infortunarti in questa via, lasciata  senza protezione e parzialmente semi-chiusa ed hanno chiesto ingenti risarcimenti al comune. Stasera, ho appreso che il consigliere Maniaci presenterà o ha presentato altre interrogazioni su  tutti i cantieri, compreso quello di via Pace e per il quale qualche mio familiare è direttamente interessato. Forse qualche attività commerciale ha chiuso o resterà chiusa, chissà per quanto tempo ancora, con gravi danni di natura economica e commerciale.
Mi chiedo: Le interrogazioni a livello politico vanno bene e il resto a quando? (cirosca)

Commenti che arrivano, commenti che partono e che vanno a finire nella "spazzatura". La spazzatura o presunta tale non la pubblico. Non tratto l'indifferenziata ma solo la differenziata:
  1. Sig. Vero amico della minoranza mi permetto di contraddirla, perchè se molte cose non funzionano al comune dipende non tanto da chi amministra ma dal personale deputato alla gestione ed in questi anni i vari amministratori nulla hanno fatto al riguardo, anzi al contrario continuano a mantenere le stesse persone agli stessi posti, aumentando i "premi" ad ognuno di loro e generando un vortice di lavoratori "che non lavoraro", perchè anche quei pochi che prima producevano adesso non lo fanno più in quanto si sono resi conto che i soldi vengono dati solo a chi non produce ...
    Calogero P.
  2. Dimenticavo .... se una parte di quei quasi 125.000 euro impegnati per liquidare le indennità di risultato (nessun risultato raggiunto!) venissero dati a quei pochi dipendenti che producono (quindi attribuiti alla vera produttività) probabilmente la situazione potrebbe iniziare a cambiare perchè incentiverebbe al lavoro tutta quella marea di lavoratori dediti al passeggio.
    Calogero P.
  3. amico di ciroscaFeb 6, 2012 01:15 AM
    cirosca mi creda il suo sforzo è apprezzabile veramente ma non porterà alcun risultato. io che conosco la storia e le storie personali di molta gente che vive a s.agata le dico che è meglio lasciare perdere e non andare a votare più. è evidente che l'amico della minoranza è il consigliere che tenta di giustificarsi. ma tanto la patata bollente la prende sempre lei e loro continuano nella loro recita. mi creda è così.
  4. L'amico del giaguaro...ops, pardon, della minoranza scrive
    - Sono certo che la Minoranza valuterà di occuparsi anche delle indennità ma di sicuro non ci sarà bisogno di aprire un post sul suo blog. C’è da scrivere di tante cose più importanti e lei è bravo, non diventi strumento di Giovanni o di Antonio M. o di Za Peppa -
    Più che amico della minoranza mi sembra un appartenente al partito del Benaltrismo. Altra grave piaga dei nostri tempi, il ben altro!
    Poi l'Amico della minoranza, ammonisce sull'aprire nuovi post e scrive che il precendente post aveva preso una piega pricolosa. Pericolosa perchè e per chi?
    E chi decide su cosa si deve aprire un nuovo post?
    Visto che ancora siamo in un'apparente democrazia, il Sig. Cirosca apre i post che vuole sull'argomento che più gli aggrada e non vedo chi possa impedirglielo.
    E poi lo si accusa oggi di essere strumento di chissà chi e ieri di essere un il puparo di chi sa chi...eccerto chi si cunfunniu mischinu, cù arriva ci cancia postu!
    Comunque, se la minoranza avesse avuto anche una sola possibilità di avere il mio voto, a causa del suo Amico l'ha perso definitivamente. Se i difensori della minoranza vanno in giro a minacciare ed ammonire mi sa che la minoranza non ha molte speranze.

    1. Con la questione del personale ho scatenato uno tzunami .... lo immaginavo perchè è una questione delicata che nessuno vuole affrontare, una patata bollente per tutti, perchè ogni dipendente ha il suo protettore e poichè i politici vengono eletti grazie anche ai compromessi fatti, quando gli vengono richiesti i favori non possono dire di no.... e mi riferisco sia a maggioranza che opposizione. Il Vero Amico della minoranza quando afferma "Sono certo che la Minoranza valuterà di occuparsi anche delle indennità ma di sicuro non ci sarà bisogno di aprire un post sul suo blog. C’è da scrivere di tante cose più importanti e lei è bravo, non diventi strumento di Giovanni o di Antonio M. o di Za Peppa" vuole significare in poche parole che è meglio sorvolare per il momento ...... ma quando arriverà il momento giusto?
      Giovanni C.

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per motivi di spazio e di impaginazione alcuni commenti verranno cancellati da questo spazio, riservato ai commenti e trasferiti nella pagina principale del post. chiedo scusa ai lettori ma penso di dare ai commenti migliore visibilità. Continuate a postare qui i vostri commenti, comunque.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Mi viene da ridere, cercano di rivoltare la frittata, ma cosa devono fare di più quei poveri Consiglieri di Minoranza?
    Si devono fare Spa..re, per difendere chi?
    Le persone non meritano niente, avete visto che basta un pretesto qualsiasi, che cercano di metterli nella forca.
    Consigliere Maniaci e Puleo, non vale la pena tutelare la gente, perchè alla minima cosa storta anche gli amici vi saliranno addosso

    RispondiElimina
  6. Con la questione del personale ho scatenato uno tzunami .... lo immaginavo perchè è una questione delicata che nessuno vuole affrontare, una patata bollente per tutti, perchè ogni dipendente ha il suo protettore e poichè i politici vengono eletti grazie anche ai compromessi fatti, quando gli vengono richiesti i favori non possono dire di no.... e mi riferisco sia a maggioranza che opposizione. Il Vero Amico della minoranza quando afferma "Sono certo che la Minoranza valuterà di occuparsi anche delle indennità ma di sicuro non ci sarà bisogno di aprire un post sul suo blog. C’è da scrivere di tante cose più importanti e lei è bravo, non diventi strumento di Giovanni o di Antonio M. o di Za Peppa" vuole significare in poche parole che è meglio sorvolare per il momento ...... ma quando arriverà il momento giusto?
    Giovanni C.

    RispondiElimina
  7. Per favore, quelli che si sono firmati - amico di cirosca . si firmino col vero nome e iniziale del cognome o con un nckname e utilizzate sempre lo stesso, altrimenti mi confondete le idee. Grazie.

    RispondiElimina
  8. @cirosca infatti guardando il suo blog noto che la differenziata ha una percentuale bassa,e' tutta indifferenziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Morgan, nonostante i miei consigli e nonostante non pubblichi i tuoi svariati commenti con nomi diversi, continui a scrivere. Sappi che io non ce l'ho con te. E non sono con lato e non la metto (la spazzatura) ne di lato ne davanti al lato ne di dietro e allato. Ma sto preparando un recipiente, anzi un contenitore per metterci dentro tutto quello che un amico che si trova alla Corte non del Re Artù mi ha inviato sulla mia cassetta di frutta e verdura.Penso, e sinceramente mi dispiace, che tornerete all'ovile d'origine. Come vedi e leggi con te massima correttezza e onestà. E tu con me?

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.