11 febbraio, 2012

Sant'Agata di Militello. "Quannu a finemu 'cu sta ciantonia"? Scrive un lettore.

La discarica di contrada Carbone (sul Torrente Inganno).
Attenzione concittadini! Ci stanno ingannando.
"Quannu a finemu 'cu sta ciantonia"? Scrive un lettore. Non avevo capito a cosa si riferisse. A dir la verità non avevo e non ho saputo tradurre il significato della parola "ciantonia". L'ho persino cercato nel vocabolario della lingua siciliana. Presumo significhi, secondo il lettore, storiella, buffonata o altra parola simile. Allora traduco. "La finiamo con questa storiella, favoletta e buffonata?" Ma a cosa si riferisce e a quale argomento? Sto trattando recentemente i "cantieri regionali" (rivelatisi un vero bluff per i cittadini). Sono tutti o quasi incompleti, con probabili irregolarità amministrative, progettuali ed altro. Ma nei post precedenti ho scritto anche di ATO Me1.
Ed ecco che su questo argomento arriva un commento:
"gentile prof. , in merito alla nuova "discarica" sperimentale, in assenza di ogni forma di controllo, togata o altro ed essendo in palese contrasto con la normativa europea sui rifiuti, cercando in rete ho trovato come poter denunciare direttamente all'unione europea, naturalmente ho gia' provveduto ad inviare regolare e-mail, pero' se uniano le forze certamente potremmo avere dei risulati in tempi strettissimi.
le do il link, http://ec.europa.eu/eu_law/your_rights/your_rights_it.htm#1depot
macchianera
p.s. scrivete in tanti!!! "
*** A proposito di ATO Me1, mi era sfuggito qualcosa che probabilmente le TV locali non hanno trattato e forse neanche la stampa regionale nelle pagine provinciali. E ne intuisco anche il motivo. Ma ecco che, ieri sera, nel "Giornale di Sicilia", Cronaca di Sant'Agata, leggo, quasi nascosta tra altre colonne e quindi invisibile ad una analisi non attenta:
"Assemblea dei Soci. Ato e rifiuti, "via libera" alla gestione sperimentale."
Nell'articolo a firma della giornalista Cinzia Scaglione leggo che è stata approvata dall'assemblea dei sindaci-soci dell’Ato Me 1 la proposta di gestione sperimentale, avanzata dalla società d’ambito, del progetto sperimentale per la raccolta dei rifiuti con la modalità porta a porta. (NdB: Ma scusate non c'è già?) 
E poi che si prevedono economie varie e sapete quali?

"l’utilizzo di mezzi e attrezzature di proprietà della società da acquistare con un finanziamento già inserito nel programma approvato dalla Regione, un risparmio annuo (a partire dal 2013) del 19,25 per cento, ovvero di 1.940.094,72 euro. Cambieranno una serie cose. Ad esempio, i mezzi utilizzeranno come carburante il GPL invece della benzina o del gasolio, con conseguente riduzione dei costi di percorrenza e dell’emissione di CO2.  Il fabbisogno orario per l’espletamento del servizio e dell’utilizzo dei mezzi verrà dimensionato sulla base delle quantità di rifiuti prodotti dai comuni nel 2011, tenendo conto anche del decremento demografico".
(NdB: A pensar male si potrebbe intuire che "qualcuno" anche in alto si sia messo d'accordo per fare vendere qualcosa in più a qualche concessionario).
In compenso risparmieremo quasi 2 milioni di auro all'anno (NdB: Non è vero ma ci credo).
E ancora.....

"...  saranno eliminate voci di costo che non hanno offerto benefici: fornitura dei sacchetti e nuove attrezzature (cassonetti, bidoncini e kit)."

E meno male! Così mia moglie smetterà di rompermi le scatole chiedendomi continuamente che vuole i sacchetti. Non aveva capito che tutto o quasi tutto, anche la differenziata, andava a finire in discarica.
L'unica cosa che realizzano e vendono sono: i miei giornali, la mia carta, le mie bottiglie di vetro e forse anche la plastica che regolarmente non mi pagano con premialità varie.

E poi continuano con la "ciantonia" (secondo il lettore):  
"Si pensa anche, nel 2014, (NdB: Ma perchè resteranno in carica fino al 2014? Non sono i liquidatori e come tali vanno liquidati e prima possibile?) 


a dotare l’ambito di un sistema impiantistico che garantirà il criterio dell’autosufficienza: impianto di compostaggio e impianto per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti differenziati (è stata già presentata una manifestazione di interesse da una ditta privata). (NdB: Che sicuramente faranno a Capo D'Orlando. Loro si che sono furbi!)"

E poi leggo:

 ".....  l'Ato ipotizza anche una discarica nel nostro comune (in località Inganno), con un risparmio per il conferimento dei rifiuti di 227 mila euro, ma si fa riferimento ad un vecchio iter autorizzativo iniziato oltre due anni fa, su richiesta della ditta Co.ge.i.r. srl di Brolo, che aveva presentato alla Regione apposito progetto."

Ca....vo....lo che risparmio! Almeno che non si tratti di un refuso di stampa del giornale o della giornalista!

In compenso però caro Sindaco del Comune capo-fila, Bruno Mancuso, ci "infili" o ci regali la discarica nel nostro comune con conseguenti inquinamenti proprio sul torrente e a mare. E dai Bruno, sono con te! Viva la discarica a Sant'Agata! Anche se con ritardo il tuo obietttivo di far passare alla storia il nostro comune come il "paese della discarica" lo raggiungerai.

Siamo a carnevale e mia madre soleva dirmi, quand'ero piccolo e quando in piazza passavano ragazzi e adulti mascherati ed io gli andavo dietro:

"Cu è cchiù cannalivari, u cannalivari o ccu ci va d'appressu?" 

Sagge parole. I veri "cannalivari" (traduco: i veri idioti) siamo noi e coloro che ci rappresentano perché consentiamo e avalliamo le vostre scelte sciagurate.

Continuo a leggere e mi "innervosisco" sempre di più.

 "  [........] a spostare la sede degli uffici presso il Centro servizi, in zona Rosmarino alta, (NdB: Altri soldi fottuti alla Regione o alla Comunità Europea senza fin'ora alcuna utilità). ad esclusione degli sportelli Tia , per l’abbattimento dei costi di affitto e spese condominiali (NdB: Intanto s'erano affittati i locali in cui si trovano, tanto "cappiddrazzu" paga), e ad incrementare la banca dati-utenti Tia."

Messaggio rivolto ai santagatesi.




Smetto di leggere e di scrivere,
 per stasera, 

mi...... basta ed ho .....
 





6 commenti:

  1. Sig Cirosca, non ha neanche il tempo di fare un post, perchè ne combinano una al minuto.
    oggi ho letto le dichiarazione dell'Assessore Pedalà, sul cantiere torrecandele, che è stato progettato , per mettere in sicurezza la strada, ma come mai nella relazione degli uffici, non parla di alcuna sicurezza?
    Le bugie hanno le gamme corte, ma quale sicurezza caro assessore vada un po a scuola, è stata asfaltata la strada, e allargata un po con dei muri a secco, quanto l'unco residente può svoltare con la maccihina.

    RispondiElimina
  2. Dott. Cirosca, perchè si lamenta per la discarica, è di vitale importanza averla, visto tutta la spazzatura che c'è in giro, almeno si risolve il problema dei rifiuti, e della indiferenziata.
    tornando sui cantieri perchè non andate a vedere quello di Crocetta!!!

    RispondiElimina
  3. comitato verità e rigore12 febbraio 2012 alle ore 01:36

    perchè nè la minoranza nè altri dicono nulla sulla discarica?? è come il cantiere di torrecandele. prima la faranno finire e poi faranno la solita interrogazione per dire che non d'accordo quando invece "sunnu tutti 'na cosa". scritto il 12/02/2012

    RispondiElimina
  4. Amico della Minoranza12 febbraio 2012 alle ore 13:46

    Caro comitato verità asservito al potere, veda che la Minoranza ha fatto due interrogazioni sulla discarica dell'Inganno, più un esposto alla procura assieme all'Associazione Oliva, perchè ritiene che i pareri rilasciati siano non regolar e "Forzati", come il parere che ha rilasciato la regione sul metano.
    Di questo sicuramente ne dovranno rispondere a chi di dovere.
    Ora la minoranza aspetta di vedere cosa farà la società civile, e questo psudo comitato, che si nasconde dietro il muretto, ma puoi stare tranquillo, che già sei sotto mira.

    RispondiElimina
  5. comitato verità e rigore13 febbraio 2012 alle ore 13:57

    sarebbe auspicabile una maggiore garanzia contro gli insulti gratuiti. il commento di risposta non è stato pubblicato purtroppo. si prega di inserirlo per garantire a tutti di poter dire la propria opinione. se questo è uno spazio libero, e lo è sicuramente, farà in modo che ciò accada. distinti saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ad insulti o probabili insulti si risponde con altri insulti o probabili tali, non posso tenervi la corda.
      Siate civili e verrete pubblicati, anche se il vostro parere non mi aggrada o risulta non essere accertato e vero. Si regoli la prossima volta e dimostri, almeno lei, che ha il coraggio di firmarsi con nome e cognome.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.