27 febbraio, 2012

Sant'Agata Militello. Il miglior regalo che potrebbero farci. Mettere tutti sul treno, prima gli impiegati comunali e poi i cittadini.

Nel post precedente, cari lettori, vi ho lasciato, nei pressi della stazione ferroviaria, proprio di fronte. Nell'edificio ex scuola materna statale, ancora per poco sede dell'Unione dei Nebrodi, ma tra poco in consegna all'impresa che ha vinto il ricorso presentato al TAR avverso la decisione del Comune  di annullare la gara. L'aveva  vinto aggiudicandosi per "una manciata di ceci" questa struttura di proprietà comunale, quindi nostra, di tutti i cittadini e non dell'Amministrazione Mancuso. Che facciamo?

 Ritorniamo in via Pace, nel centro storico di Sant'Agata, alle spalle del Palazzo Municipale, o restiamo qui nella Stazione Ferroviaria? Restiamo al Ferro-Hotel? Ma si restiamoci, ancora per poco, giusto il tempo per trarre alcune deduzioni logiche o illogiche e secondo i punti di vista. Tutto è relativo, per la teoria di Einstein. Ma stasera sono stanco. Riprenderemo domani. Non dimenticate di ricollegarvi con questo Blog e con questa pagina.  Ne conoscerete "delle belle" o ....... (tutto è relativo).
*** Non faccio in tempo a inserire un nuovo post che subito arrivano i primi commenti. E che commenti! Tutti abbastanza  lunghi e corposi che non è possibile approvare come commenti. Che siano anche parzialmente umoristici (tanto il riso fa buon sangue a differenza delle brutte notizie che fanno fare "malu-sangu"). Questo Blog pertanto non è un Blog di notizie giornalistiche (non sono giornalista e non voglio fare l'opinionista, quindi mi preparo a scrivere un libro di "racconti fantastici" prelevando alcuni spunti da quanto vado scrivendo qui. E' fatto divieto assoluto di "copiare"in tutto o in parte scritti e foto apparsi o che appariranno qui. Siete avvisati.
Il primo commento-storiella sarcastica-umoristica: 

Zà Peppa            
11:14 (2 ore fa)


Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Il miglior regalo che potreb...": 
"Gentile Prof. Lei sembra incarnare la versione riveduta e corretta del vecchio Candido ed io mi faccio Pangloss per farle notare come la sua ostinazione nel voler salvare a tutti i costi la signorina Sant'Agata (Cunegonda) non è poi una gran bella idea.
Lei gentile Candido opina che l'dea del "barone" Thunder-den-Tronckt di deportare gli impiegati comunali unitamente alle loro scartoffie nella ex colonia estiva (basta vedere le vecchie foto della Sant'Agata del tempo che fu) ribattezzata Hotell Ferro-via laddove per via s'intende via dalle bolas del "barone" Thunder-den-Tronckt!
Le faccio notare che l'idea ha del genio, infatti non si è mai visto un municipio con vista sulle rotaie ferroviarie e dondolio incorporato. Vi è implicito un messaggio e una promessa. Provi ad immaginare un contenzioso tra un capo settore e un cittadino imbufalito, o un impiegato svogliatello e un paio di massaie bellicose. Essi, i cittadini, avranno la possibilità di passare dalle parole ai fatti in men che non si dica, potremo così assistere al lancio dell'impiegato dentro il finestrino del treno in transito...lo ripescheranno nello Stretto.
Capirà caro Candido che vi è del buono in questa idea, pensi che deterrente per i nulla facenti. Si potrebbe istituire un premio a chi centra più finestrini con gli impiegati, addirittura un campionato, una cosa come la pallacanestro con gli impiegati al posto della palla e i finestrini al posto del canesto. Unico luogo al mondo dove si pratichi un simile sport, sarà un successone e il pubblico accorrerà da ogni dove magari portando "palle" sempre nuove, cioè gli impiegati dei loro comuni. Pagheranno volentieri il biglietto, le assicuro!
In quanto alla signorina Cunegonda tutti sanno che è fanciulla dai costumi alquanto elastici e come questo tipo di fanciulle amano passar sempre per vittime e mai per adescatrici. Si concedono per pochi centesimi e poi si lamentano d'esser vestite di cenci...e potrebbe almeno farsi pagar meglio dai Bulgari!!
Come vede caro Prof. Cirosca-Candido, non è facile salvare Cunegonda-Sant'Agata, essa trova più conveniente farsi stuprare che farsi amare visto che non sempre un apparente stupro è sgradito da parte dei cittadini-Cunegondi.
Questo è il migliore dei paesi possibili, e il "barone" è il migliore degli amministratori possibili. Parola di Pangloss! "

*** E "mmò" dove continuo a scrivere il resto del mio post? Tutto lo spazio disponibile è servito solo per un commento valido, validissimo. Utile a "stemperare gli animi" nel caso qualcuno voglia arroventarli (non io certamente, io stempero).
Pazienza ne aprirò immediatamente un altro.
(cirosca)



3 commenti:

  1. Lei si sbaglia, non vanno messi i cittadini sul treno, o sull' autobus, vanno messi i nostri amministratori, destinazione?????????????
    Comunque, con questa operazione del ferro hotel, hanno preso quattro piccioni con una fava.
    Che delusione questo Governo cittadino, solo la Madonna del Tindari ci può salvare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spartacus, i cittadini restano e gli amministratori messi sul treno ma ci sono anche cittadini che sono peggiori degli amministratori e sono quelli che appena sentono puzza di carogna ripudiano il vecchio per applaudire il nuovo o se preferisce sono campioni nel salto sul carro del vincitore. Propongo di tenerci qualche impiegato comunale e liberarci di questi cittadini perniciosi.
      p.s. Non tutti gli impiegati comunali sono svogliati, anzi, tra loro vi sono figure integerrime. Peccato che in genere siano mal visti dai capi perchè si sa che chi eccelle viene castigato e il mediocre sempre premiato.

      Elimina
  2. Spero sinceramente che la storiella di Zà Peppa sia tutta sarcastica, anche la frase dove recita che "la sua ostinazione a voler salvare a tutti i costi Cunegonda-Sant'Agata non sia una gran bella idea". Per il resto non l'ho trovata affatto divertente ma piuttosto amara e sconfortante.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.