14 febbraio, 2012

Sant'Agata di Militello. Un risarcimento di diverse centinaia di migliaia di euro verrà chiesto al Comune per il Cantiere di Via Pace?

 Un risarcimento di diverse centinaia di migliaia di euro verrà chiesto al Comune e ai tecnici responsabili, in solido, per gli enormi danni provocati dal Cantiere di Via Pace?
La notizia l'ho appresa in ambiente familiare in quanto alcuni componenti della mia famiglia sono anche parte lesa.
A causa delle pessime condizioni atmosferiche di questi giorni, non sono uscito in paese. Ma la "gente mormora" e le notizie per via diretta o indiretta mi arrivano lo stesso, compreso foto e filmati. Tra poco tratterò anche uno degli altri Cantieri ( Contrada Santa Quaranta).

Ma adesso ritorniamo alla Via Pace che, dal mese di Aprile dello scorso anno, è interessata ai lavori di Cantiere (bella scoperta per il nostro comune!) e lasciata nelle condizioni che vedete nelle foto. I più danneggiati sembrano essere gli esercenti delle attività commerciali e artigianali (e non mi sembra corretto in questa fase fare i nomi), i residenti nella via, gli ingnari passanti e coloro, che per disavventura sono incappati in cadute e infortuni vari e per i quali, pare, siano stati già avviate richieste di risarcimento che il comune dovrà pagare, in ogni caso e per le quali la nostra amministrazione comincerà ad anticipare circa 1.000 euro per ogni legale nominato per difendersi.

 I danni provocati ai locali di proprietà di mia moglie ed attualmente in locazione ad un esercizio commerciale, sono abbastanza evidenti dalle foto.
Una perizia all'interno degli stessi ne certificherà sicuramente degli altri, essendo gli stessi chiusi da circa un anno.
Ho suggerito alle "parti lese" di attendere che possa rimettermi e contattare io un legale che non abbia ricevuto incarichi dal Comune, possibilmente non residente nel nostro comune e che accetti anche i miei suggerimenti e le mie prove a dimostrazione del "danno" non solo economico ma anche "esistenziale". Contatterò uno per uno tutti i rersidenti e gli interessati per indirizzarli verso un unico legale e che sia di loro gradimento.
Nelle more, direbbero i legali, è da "incoscienti" non considerare e valutare le segnalazioni e non porre rimedio per i danni futuri. In poche parole. Trovate immediatamente le somme necessarie a completare i lavori, pavimentate i marciapiedi, verificate che gli allacci siano stati fatti a regola d'arte e "paratevi il deretere".
Poi verrà tutto il resto.
Intanto a proposito della bella riuscita di tutti i cantieri (e sono sei quelli approvati, finanziati e mal realizzati), nel prossimo post "Santa Quaranta".
Ma basteranno quaranta Santi a togliere dai guai amministrazione, tecnici e la Regione? E si, perchè personalmente, ho intenzione di tirare in ballo anche i tecnici regionali. E che Dio ce la mandi buona!
Mia moglie se ha intenzione di continuare a piantare fiori e piante nei vasi sul balcone, faccia un pensierino e li pianti su quello che resta dei marciapiedi di Via Pace davanti alle saracinesche dei suoi locali o al massimo negli appositi spazi vuoti progettati dagli "scienziati" e "tecnici" del nostro comune, previste nella Via Pace e che attualmente sono semplicemente un bel "fosso" che io destinerei ad altri usi!
Un vecchio attore, vecchio come me, diceva in un film: "E chi non beve con me, peste lo colga!"
Che faccio? Adatto la frase alla bisogna e la riscrivo? Meglio di no! (cirosca)

10 commenti:

  1. Sig. Cirosca, è proprio incazzato, come lo sono i fantastici quattro Consiglieri di Minoranza, con questa strada, si faranno i bagni, gli Avvocati, parenti, amici e colleghi di studio dei nostri Amministratori, più i cittadini si faranno male più contenziosi più incarichi a go go.
    Se notate non hanno messo il cantiere in sicurezza, la responsabilità è doppia, andate a zappare che è meglio.
    Solo a marunnuzza du Tinnaru ci può salvare.

    RispondiElimina
  2. Sig. Cirosca, mi stupisco di Lei! Come, non coglie l'oportunità che l'amministrazione le porge su un piatto d'argento? Quelli che Lei chiama fossi in realtà sono un suggerimento per iniziare una nuova attività di itticoltura, le vasche per gli avannotti sono già pronte, giusto davanti all'uscio, e noi cittadini possiamo comprare da Lei un prodotto a km. zero! Propendo per le anguille.
    Naturalmente il velato, anzi, l'umido suggerimento è esteso anche alle attività superstiti, cioè il panettiere e il medico condotto. Il panettiere quasi non sforna più il suo delizioso pane e il Dott. Maniaci rischia di vedersi ridurre drasticamente la clientela per la pericolosità e il rischio che comportano recarsi nel suo studio. Potreste riunirvi in cooperativa ittica.

    RispondiElimina
  3. E il barbiere lo ingaggiamo per andare a fare a domicilio barba e capelli a tutti gli uomini di Palazzo Crispi. I salami e tutto il resto compreso provole, provolette, provoloni e provolini, sempre gratis, potranno consegnarli i fratelli Restifo. Ma chi pagherà tutto ciò? Ma naturalmente la collettività, i cittadini. Loro non pagano subito, ma pagheranno, pagheranno. Intanto a Santa Quaranta, mi riferiscono che per festeggiare la conclusione dei lavori, hanno fatto una bella mangiata e bevuta (io, vi giuro, non c'ero). A spese di chi? Sempre dei soliti fessi che pagano le tasse, naturalmente e che dovranno continuare a pagare anche in seguito e quando questa amministrazione, speriamo, non ci sarà più.

    RispondiElimina
  4. Santa Quaranta, ficiuru a festa, ci fui u mangia mangia, e bravi, continuati cosi inchitivi a panza, ma attenti chi troppu mangiari, po fari mali.....

    RispondiElimina
  5. Il cavaliere mascherato14 febbraio 2012 alle ore 16:17

    Sig. Cirosca, la via Pace, la possiamo battezzare, in "Lido balneare Pace", perchè sono iniziati i bagni degli Avvocati, nominati dall'Amministrazione.
    Infine una domanda ma secondo voi è stato lasciato in quel modo senza metterlo in sicurezza, per creare contenziosi?
    A voi la risposta....

    RispondiElimina
  6. Non ci sara questa amministrazione...e ci sara' chi? Chi puo far meglio? Anzi non peggio. Quale sarebbe l alternativa? Facciamo arrivare degli amministratori da fuori paese? Jo

    RispondiElimina
  7. Vorrei sapere, se possibile, quanto tempo occorre per ultimare ( se riusciranno ad ultimarli prima che finiscono i soldi o/e fallisce la ditta appaltatrice) i lavori in via Pace?
    Da oltre un anno il cantiere aperto per duecento metri di strada lineare e pianeggiante!
    VERGOGNA!
    TONINO

    RispondiElimina
  8. Non ci sono più commenti da fare!
    tonino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno tutti, a quest'ora, guardando il Festival di San Remo e Celentano che ha detto che il popolo è sovrano. Una eterna bugia. Sono parole, parole, parole. Ma forse sto confondendo Celentano con Mina. La democrazia è minata se non ci si rende conto che siamo noi gli artefici del nostro destino. Ognuno di noi ha ed avrà sempre i governanti ed i politici che ha scelto e che ci meritiamo. Meditate e reagite. Se non mettete in moto gli anticorpi ci ammaleremo e ptremo anche fare ammalare chi ci sta vicino ed amiamo.

      Elimina
  9. 110 mila euro di soldi pubblici bruciati. Attività commerciali messe in ginocchio , danni ingenti alle fondamenta delle case , danni fisici alle persone per non parlare dei gravi problemi viari che si sono creati e tutto questo grazie alla inettitudine di chi ha svolto i lavori ! Vergogna!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.