22 febbraio, 2012

Sant'Agata Militello. Villa, sempre villa, fortissimamente villa (Bianco)

Villa, sempre villa, fortissimamente villa.
Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Stanno preparando psicologic...": 
"Giornali, giornalai, rup e rop e chi più ne ha più ne metta. 
Qualcuno, a ragione, potrebbe obiettare che a criticare siamo buoni tutti. E' vero.
Il difficile è fare le cose giuste e le proposte giuste. Per avanzare proposte occorrono conoscenze che non tutti hanno. Potremmo farlo o almeno provarci, nei limiti del buon senso, chissà che non ci ascoltino?
E' chiaro che l'economia deve girare, la manovalanza deve lavorare e così anche le ditte appaltanti e i professionisti che progettano ogni tipo di opere, altrimenti se un'opera durasse per l'eternità addio lavoro. Questi lussi potevano concederseli soltanto i nostri avi ma per mille motivi l'economia dei secoli e millenni passati non si reggeva sul cemento e sul consumo forsennato come oggi. Oggi è questa la realtà e bisogna accettarla, non è colpa di nessuno.
Visto che questo rifacimento s'ha dà fà e questi soldi s'hanno da spendere, non sarebbe male se l'architetto che ha progettato il nuovo stile della villa Bianco s'avvalesse della consulenza di un architetto di giardini. Questi architetti del verde sanno compiere dei veri miracoli, sono un valore aggiunto per i nuovi progetti. Fermo restando che sono ancora addolorata per lo stravolgimento della villa, ho dato un'occhiata più approfondita alla nuova villa che a parte la tristezza per quel prato giallo e il miserabile numero di piante, devo dire che vi ho trovato soluzioni architettoniche pregevoli. Visto che ormai la frittata è mezza fatta e l'altra mezza è inevitabile, almeno cerchino di dimezzare l'impatto visivo che appare e continua ad apparire desolante.
p.s. scrivissi comò opossum, ormai tuttii sano che prendessi la IV mentale cum 
raccumannata du bidet, il fù Mattia Pizzino ( che ricordo con affetto )
Nenti sacciu!!
Ingemisco tamquam reus!!  (Zà Peppa) "
*** Nota del Blogger: Bello il cuoricino! Ma è per Pizzino? O del "Fu Mattia Pascal"?
 "Tu quoque, Peppa, sorore mea!". L'ho scritto giusto? Ho qualche dubbio. Il mio latino risale alla terza ginnasio Salesiani, poi sono stato dirottato in altro istituto nel quale la Prof. me l'ha fatto odiare, il latino, si intende. Qui ho capito che tutto andava preso con "filosofia" grazie anche al prof Buttà che desiderava tanto avere una figlia alla quale intendeva dare il nome di Nella. A fine anno scolastico ci ha comunicato  di aver capito che non sarebbe stato un buon padre della figlia Buttà Nella e presumo non si sia mai sposato. Ho conosciuto qualche anno fa un architetto che si chiama Nella Butta (senza accento sulla a), ma mi ha assicurato di non aver avuto un parente che si chiamasse con la a finale accentata.
Che facciamo? Prendiamo anche noi tutto con filosofia, quella tua e quella mia?
"Argumentum ad ignorantiam?" (cirosca)

5 commenti:

  1. Il cuoricino ovviamente è per il mitico bidello Pizzino che non è più tra noi ormai da molti anni.
    Il Fù Mattia Pascal è meglio lasciarlo stare, non è testo adatto al tema trattato.
    Il latinorum maccheronico è per gli intenditori del genere carnascialesco che visto il periodo, cade a fagiolo.
    La frase citata proviene dal Dies irae...e ho detto tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè non ci scriviamo ad una "Scuola serale per adulti"? Potremmo incontrarci lì la sera (acciacchi permettendo) e tra i banchi, in qualità di discenti e non di docenti, scambiarci informazioni e quello che i nostri politici locali o chi per loro, mi scrivono essere "curtigghiu". Ma ci sono ancora le scuole serali? E le università per la "terza età"? Quelli della prima e seconda età non hanno necessità di frequentarle. Loro sono e-dotti. Più dotti dei dotti e dei Re Magi. Ma loro a differemza di quest'ultimi offrono solo "oro", l'incenso lo lasciano a preti e la mirra ai "mirra" (ancora qualche erede forse c'è nel nostro comune).

      Elimina
    2. La informo che a Barcellona pozzo dei Goti c'è l'università della terza età con ogni sorta di facoltà, prezzo contenutissimo e professori appassionati delle loro materie. Unica pecca, il prezzo esoso dei biglietti ferroviari e i treni che non sempre sono puntuali, anzi, quasi mai.
      Chi volesse approfittarne...io no, preferisco restare nella mia ignoranza poichè mi basta sapere di non sapere, ed è già molto!

      Elimina
  2. Carissimo professore, il Sindaco Mancuso assieme a tutto il suo seguito, resteranno nella storia di questa città, per aver distrutto le ville.
    Dopo che L'ON. Bianco è stato ricordato in questi lunghi anni per averla realizzata.

    RispondiElimina
  3. Caro Indignatos Lei ha proprio ragione da vendere. Io che sono grande d'età so bene cosa dice e credo di saper capire dove questi signori vorrebbero arrivare.
    Penso che si possano fermare solo se si ponessero una domanda semplice: ma perchè dopo una vita che non c'è più l'On Bianco ancora se ne parla?.
    Perchè ,in fondo,i cittadini onesti ed obiettivi sanno discernere,sono attenti e riflessivi anche se apparentemente apatici.Chi ci amministra adesso lo sta facendo pensando solo al loro futuro . I fatti sono evidenti.
    Non c'è più spazio per statue in questo paese.
    Saluti, Pietro

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.