11 febbraio, 2012

Sant'Agata di Militello. Altro Cantiere, Crocetta, altra "ca-vo-la-ta". Se ne salverà almeno uno di questi cantieri regionali? Le foto e il video dei lavori completati.

Altro Cantiere, Crocetta, altra "ca-vo-la-ta". Se ne salverà almeno uno di questi sei cantieri regionali?  Lo slideshow è senza musica, tanto è sempre la stessa, ed è senza parole come me.
Le parole, i commenti di ordine tecnico, amministrativo, utilitaristico, li lascio a chi è più competente di me e soprattutto alla politica.
 Le foto sono di un lettore che mi li ha spedite "zippate".

 Le ho semplicemente montate nello slideshow. Non conosco la zona e la contrada Crocetta. Le foto per questi motivi non sono montate in maniera sequenziale. Chiedo scusa.
 Il solerte lettore vuole dirmi a che serve o a chi servirà questa strada che termina con l'unica casa che c'è nella foto? E di chi è quella casetta rurale? Che beneficio ne trarrà la cittadinanza e quanti abitanti e cittadini ne trarranno beneficio? Intanto abbiamo speso 110.000 euro (tanto non erano i nostri!). I lavoratori impegnati in questo cantiere (siamo alle solite) potevano essere utilizzati in altro cantiere con lavori molto più utili e redditizi. Lo stesso dicasi per i tecnici e il progettista. La ditta fornitrice dei materiali e dello sbancamento, potevano impiegarla in altra attività e con lo stesso utile. E proprio vero, sono un vecchio e non capisco più niente, ma mi tornano in mente, come al solito, frasi in latino: "cui prodest?" (a chi giova?). Frase  pronunciata da Medea nell'omonima tragedia di Seneca.

 

Con i "potenti mezzi" della "cirosca videoproduction" sono riuscito a stabilizzare parzialmente il video che il lettore Pino mi ha inviato ieri sera e lo inserisco qui sotto. E' molto più esplicativo di qualsiasi commento e di qualsiasi foto. Bravo Pino!



Commenti:
*** cirosca risponde al lettore che si è firmato con ben 12 punti esclamativi. Preciso che Medea disse:
 "cui prodest scelus, is fecit", traduco: "colui al quale il crimine porta vantaggi, egli l'ha compiuto".
* * Che ci vuoi fare, caro amico, sono ignorante! (un solo punto esclamativo)


Vuoi leggere altri commenti? Clicca su "Altra Informazione 2" e scrivi anche tu un commento che, se approvato, verrà pubblicato..
-------------
Questi link potrebbero essere utili a qualche lettore che vuol sapere qualcosa di più su questo cantiere e su questa strada. (cliccate sullo scritto sottolineato per aprire i documenti)
--------------
Bando di gara Crocetta

Verbale di gara Crocetta

Determina del Funzionario Lavori Cantiere Crocetta

Determina del Funzionario Lavori cantiere Crocetta
-----------

17 commenti:

  1. Altra Vergogna, spesi Euro 110.000,00, per una sola casa, speriamo che la gente si ribella, a queste cose, e chi di competenza inizia a fare il proprio dovere..

    RispondiElimina
  2. Voglio capire di chi è la casa, ecco come sono stati vinte l'elezioni.
    Clientelismo che supera la prima Repubblica.

    RispondiElimina
  3. Con tutte le strade d'asfaltare che ci sono in paese e sopratutto nelle contrade, dove risiedono i cittadini, hanno asfaltato una strada che porta ad una sola abitazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta ad una sola abitazione ma quell'abitazione, se prima valeva 10 adesso vale almeno 20, un bel guadagno per il fortunato possessore...si sa che la fortuna è cieca.

      Elimina
  4. Vi ricordate il cantiere di Scafone?
    Anche quello fatto per una sola abitazione.Senza parole.......

    RispondiElimina
  5. Scusate ma dov'è questa contrada? Mai sentita nominare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda! Mi vergogno ma non lo so. Cerchero su google map e se non la trovo, domani cercherò di scoprirlo chiedendo a qualche amico al bar.

      Elimina
  6. Si trova unni pidiu i scarpi u signuri..

    RispondiElimina
  7. Mi chiedo spontaneamente: ma se queste notizie non ce le avesse dato Lei,come avremmo saputo cosa c....lo combinano questi !??? Questi continuano a gestire la "cosa pubblica"come un mezzadro incompetente e maldestro che gestisce e amministra fondi di un possessore che si trova in America. Operando con il pensiero :"Tanto non vede ed è lontano..e quando tornerà...noi abbiamo fatto i c.....li ns. appoi si viri, piccamora facemu chi volemo poi pensa ADDiu". METTETEVI UNA MASCHERA PERCHE' QUELLA CHE AVETE NON BASTA!

    RispondiElimina
  8. La replica del consigliere Maniaci alla mia critica è stata articolata ed esaustiva. Essa ha dato risposta e chiarimento ai miei dubbi ed interrogativi sull'operato della minoranza e ringrazio il cons. Maniaci della sua squisita cortesia.
    A questo punto è d'obbligo una riflessione quanto mai amara, non c'è una comunicazione tra chi gestisce la cosa pubblica e i cittadini e nemmeno tra chi amministra e i naturali controllori, cioè la minoranza consiliare. Ritengo che sia una cosa dannosa per i primi e mortificande e deligittimante per i secondi.
    A chi ringrazia Cirosca per le notizie che fortunosamente e fortunatamente riesce a fornirci si può rispondere che, se prima il "popolo" comunicava fisicamente nelle piazze ed ogni notizia veniva commentata ed eviscerata in tempo reale, oggi, di contro, c'è la piazza virtuale non meno importante e non meno intrigante, anzi, oggi è molto più completa della comunicazione orale potendosi essa avvalere di documentazione fotografica originale e di video-documenti. Cose impensabili anche in un recentissimo passato. Come nella legge del contrappeso, più le amministrazioni tengono lontanani i cittadini, più i cittadini riescono guardare dentro la cosa pubblica radiografando anche le minuzie. In conclusione, ritengo che soltanto chi non vuole informarsi resta disisnformato. Nell'era dell'informatica non ci sono scuse.
    Ringrazio il Sig. Calogero Maniaci e i suoi colleghi della minoranza e il Prof. Scaglione per la gentile ospitalità.
    Zà Peppa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zà Peppa si riferisce nel suo commento alla risposta del consisgliere Maniaci scritta nel post L'Altra informazione_2.
      Il link lo trovate nella parte sinistra in alto in questo Blog. Cliccate sopra il titolo per aprirlo.

      Elimina
  9. Vorrei spiegare dove si trova la contrada Crocetta.Essa è situata in alto....molto in alto, sopra la contrada Scafone....Vi dice qualcosa? A quel che ne sappia quella è una strada interpoderale più che pubblica. Porta alla casa di un parente di un ex funzionario del Comune che molto bene sa come si ottengono i finanziamenti e su come si gestiscono.La cosa più curiosa sarebbe,a queto punto, verificarne le carte che ne hanno autorizzato la sua costruzione..(ma lasciamo perdere..).
    Pensate se ,li adesso, ci volessero ubicare qualche struttura di tipo ricettivo...Certo sarebbe bello, per chi ama l'altitudine sarebbe l'ideale e per di più con una strada comoda :).
    Non ci posso credere..Ma come faranno a giustificarsi quelli che dovranno spiegare come abbiano potuto certificare la necessità di dover eseguire lavori pubblici su terreni privati!!!???
    Ci vuole faccia..o spalle coperte!???
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scafone + ex funzionario + altro parente in funzione + altro ex consigliere della zona = Crocetta!!
      Non è faccia tosta è abitudine e spalle copertissime, quella zona ha persino strade mai costruite con tanto di mega progetti per rivalutare vecchi catoj proprietà di amici e parenti.
      Ad occhio e croce alla prima bomba d'acqua di una certa entità (tipo Giampilieri o Saponara)quella bella stradina svanirà tra mille rivoli di fango perchè, beninteso, la strada è fatta ma come è fatta lo possiamo vedere persino da un filmato! Mi auguro ne nella sciagurata ipotesi di un nubifragio i proprietari e il loro parente stiano facendo una bella scampagnata proprio lì, nel cocuzzolo.

      Elimina
  10. Berlusconi si fà le leggi ad personam, Il nostro Sindaco, fà le stade ad personam.
    Sempre ad amici e parenti, scusate ed a chi l'ha votati.....

    RispondiElimina
  11. caro cirosca perché non chiede al suo caro amico Aldo Fresina perché a realizzato quella strada. Le faccio presente che c'è un documento dove Fresina a fatto fare quella strada innescando un contenzioso con le ditte proprietarie. voglio vedere se pubblica questo commento......
    stefano

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Cirosca e lettori tutti!
    Vorrei porre un quesito con insieme una proposta.
    Poichè sono certo non tutti riescono ad essere presenti su questa piazza ,per ovvi motivi,proporrei di organizzare una colletta con versamenti su un conto corrente a lei intestato.
    Appena raggiunta una somma congrua e sufficiente provvederebbe a far stampare i post qui pubblicati con i relativi commenti di noi cittadini.
    Anche se si riuscisse a pubblicare quelli più importanti dove si evince la nefandezza ed il dilettantismo di chi ci ammistra e dei tecnici comunali ma di quelli esterni cui si è avvalsa l'amministrazione in questo ultimo periodo.
    Tanto potrebbe creare un effetto deflagrante perchè...anche U Zù Caloriu ne potrebbe venire a conoscenza, così quando va a votare..saprà meglio che fare.
    Qualora la somma racimolata non dovesse bastare, i donatori sarebbero daccordo ,sin da subito,a donarla per rifare anche un solo metro quadrato di prato verde lì difronte alla statua di S. Pio, visto che non sono stati capaci di realizzare un manto erboso che avesse il colore dell'erba naturale e non come quello che hanno tutti coloro che hanno partecipato ai lavori di realizzazione: " di gialina". Sono troppo incazzato!!
    Occhi Aperti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le risposte ai post di Cirosca possono benissimo essere stampate da noi stessi con le nostre stampanti e poi potrebbero benissimo essere distribuite o lasciate in punti strategici e in orari adatti come avvenne negli anni '90 (qualcuno ricorderà i libelli si Spartacul) pur mantenendo uno stile educato ed obiettivo. Ciascuno stampa il numero di fogli che vuole o che può e così non graveremmo Cirosca di altro onere e responsabilità. Non stà scritto da nessuna parte che Cirosca è la nostra balia, il cane da guardia e il megafono di tutti coloro che vedono quanto accade o che non hanno interessi a che accada quel che è sotto i nostri occhi.
      Per quanto riguarda il prato, nemmeno un miracolo di Padre Pio potrà più rimediare al guasto definitivo di quella sezione di villa Bianco. Potremmo però fare una colletta pubblica per comprare un prato sintetico stile campo di calcio, ed è sicuro che il campo sintetico stilisticamente si accorda molto più dell'erba vera. Lo stile è quello, atteniamoci!

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.