29 febbraio, 2012

Sant'Agata Militello. Chiuso il sondaggio sull'operato dei consiglieri comunali di maggioranza.

CHIUSO IL SONDAGGIO. Il risultato finale nel grafico (a fondo pagina).
"Partecipa al Sondaggio sui consiglieri comunali di maggioranza dando una sola risposta (Si - No - Forse). Se voti dallo stesso Pc più di una volta nelle 24 ore, i voti successivi alla prima votazione verranno annullati."
*** Con questo annuncio giorno 14 di questo mese di febbraio, aprivo un sondaggio sul "gradimento" dei consiglieri di maggioranza.

Era indirizzato (almeno nelle mie intenzioni) ai lettori del Blog che avevano dato la preferenza agli attuali consiglieri seduti nell'aula e che indirizzano e poi approvano l'azione amministrativa dei "nostri". Non ho mai avuto fiducia totale sui sondaggi in generale, compresi quelli che settimanalmente ci ammanniscono i vari programmi di informazione-dibattito nelle TV nazionali. Ho chiuso questa mattina il sondaggio ed ho stampato il grafico che metto in rete. I risultati sono "sorprendenti" e li commenterò quanto prima e dopo attenta riflessione. Incredibile, ma vero!




Ecco il grafico con l'esito finale.

Solamente il 16 % alle prossime elezioni darebbe nuovamente il voto a questi 15 consiglieri che siedono tra i banchi della maggioranza. Ma è grave molto grave quel 66 % che non li voterebbe più manifestando così, automaticamente, il proprio dissenso sull'operato amministrativo del Sindaco e dell'esecutivo oltre che sui consiglieri. Una riflessione più attenta farebbe anche molto pensare su quel 18 di indecisi che ha risposto "forse o non so". Se almeno la metà (e voglio essere generoso) alle prossime elezioni non li voterebbe neanche, allora il 66 % dei no diventerebbe il 75 %. E' evidente che il "Sondaggio" è indicativo perché alle prossime elezioni amministrative non ci saranno solo a votare i lettori del Blog (persone nella maggior parte riflessive, colte e tecnologicamente evolute e informate), che così votando hanno manifestato il proprio "dissenso", ma ci saranno anche coloro che inconsapevolmente e per "ignoranza" o mancata informazione obbediranno alle pressioni di amici e parenti o "nuovamente" a false promesse. E allora niente potrà cambiare. Ma sono fiducioso, penso in una revisione di comportamenti, in ripensamenti, in una nuova cultura democratica e soprattutto in un maggior coinvolgimento delle masse.
Al di là della mia e dell'opinione dei lettori del Blog, anche questa "batosta" unita a recenti provvedimenti amministrativi, mal adottati e criticati, al "loro posto" non starei più tanto allegro. Se poi dovessero intervenire "nuovi fattori", la "frittata" sarà completa. E i consiglieri di maggioranza che ne pensano?
Quelli di minoranza o di "opposizione" forse farebbero bene a stampare  questa pagina del Blog e a distribuirla "porta a porta" senza servirsi della famosa trasmissione di Bruno (non Mancuso) ma Vespa.
** P.S.: Dimenticavo. Ho chiuso anticipatamente il sondaggio (dovevo chiuderlo stasera alle 24) perchè stamattina nella posta mi sono ritrovato questo commento:
roberto c ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. ....E "...mmò... ancora Ferr...": 
"Sig. Cirosca lei così facendo mi pare che rischia di "rompere le uova nel paniere" a chi sta cercando in tutti i modi di amministrare!
Se fossi al posto loro mi fermerei un attimo a fare delle riflessioni chiedendomi:
1) ma,a questo punto, abbiamo davvero il consenso pieno da parte della cittadinanza perchè questa giunta prosegua il suo mandato dato dai cittadini (sulla scorta del successo del primo mandato)????
2) ma noi consiglieri di maggioranza alle prossime elezioni avremo certezza di essere rieletti(malgrado abbiamo fatto qualche piccolo favore che era un diritto)?
Ma poi ci ripenso e mi spiego che spesso il potere annebbia la lungimiranza facendoci convincere di essere onnipotenti.....e comprendo tutto il resto.
Vicino al nostro vi è un comune ammistrato in un certo modo che fa la differenza e nessuno di chi amministra ha l'umiltà di capire e di calarsi in quel modo di amministrare.
Peccato. (roberto c.)"

6 commenti:

  1. Il lettore che si firma -ab qualcosa- con la sua tracotanza e sicumera perchè non si firma col suo vero nome e cognome e si vedrà pubblicati tutti i commenti che invia e ha inviato? Chi ha la coscienza tranquilla non dovrebbe aver paura di esprimere le proprie opinioni giuste o sbagliate che siano. E' forse uno di quelli che riceverà la prossima batosta elettorale?

    RispondiElimina
  2. Professore, poi ci sarà l'effetto panella, e questi psudo Politici saranno eletti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perdiamo la fiducia nel prossimo, nell'elettorato e soprattutto nella giustizia, prima in quella terrena. Poi se perdiamo la fiducia anche nell'elettorato, addio democrazia (che significa governo di popolo) e se il popolo vorrà così vuol dire che dopo aver perso la fiducia nei politici e nelle istituzioni dovremo perdere anche quella insita in noi stessi. Ad maiora.

      Elimina
  3. allora quanto pare nessuno ha il coraggio delle proprie opinioni in questo blog. eccetto lei ovviamente! tutti anonimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, a quanto pare, non sei migliore. Se per dire solo questo che non è pericoloso, hai paura di firmarti per non fare capire agli altri che segui il blog, lo leggi e scrivi commenti! Povera santagata e poveri santagatesi!

      Elimina
    2. "Chi ha la coscienza tranquilla non dovrebbe aver paura di esprimere le proprie opinioni giuste o sbagliate che siano."
      lei con questa frase ha praticamente affermato che nessuno (tranne rarissime eccezioni, tra l altro in contrasto con la sua linea)in questo blog ha la coscienza tranquilla.
      un vero peccato! davvero povera Sant'Agata. E fortuna c'è che chi come lei ha il coraggio delle proprie azioni!
      io non ne ho e non mi firmo!

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.