16 febbraio, 2012

Sant'Agata di Militello. Il perchè di un sondaggio sui consiglieri. I lettori e i cittadini sono in......cavolati.

Perché un sondaggio? Cercare di gestire un Blog in maniera equilibrata è quanto mai difficile. Gestire i commenti che arrivano da parte dei lettori, ancor di più. Se poi le Amministrazioni non amministrano bene o quanto meno, dimostrano di non saperlo fare, allora son guai.
 E con chi dovrebbero prendersela i cittadini-elettori? Con il Sindaco, con la giunta (leggi assessori) o con i consiglieri? Sarebbe logico, secondo me, prendersela con i loro diretti rappresentanti (i consiglieri), i quali hanno trasferito i loro voti  "al mulino", al mugnaio e ai suoi aiutanti.


I consiglieri di maggioranza e minoranza sono un organo di controllo e propositivo e se le cose non vanno bene la colpa è anche loro. I consiglieri di minoranza stanno facendo il loro dovere. E quelli di maggioranza? Ed ecco a proposito di quest'ultimi, il modulo per il sondaggio. Lo avevo inserito, con poca visibilità, sulla fascia sinistra del Blog. Nell'arco di qualche ora sono stati pochi i voti (circa 20). L'ho trasferito, nel pomeriggio, nella pagina centrale del post precedente a questo (ora lo trovate anche qui) ed ecco i risultati di ieri sera alle ore 24 circa.

Pochini coloro che hanno votato rispetto alle 2410 pagine lette e ai circa 1300 visitatori di ieri fino alla mezzanotte.
38 Risposte date alle 23,30 circa.
Alla domanda: "Voteresti nuovamente gli attuali consiglieri di maggioranza?"
Il  18% (7 )  ha risposto "si",
il  68% (25) ha risposto "no" ( che non li voterebbero più),
il 16% (6)  è  incerto ed ha riposto "forse o non so".
Come funziona il sondaggio? Nell'arco delle 24 ore si può votare o si deve votare una sola volta dallo stesso pc o da casa. Gli eventuali voti ripetuti, anche se registrati verranno annullati se partono dallo stesso indirizzo IP. Cos'è l'indirizzo IP? E' quello che il provider della vostra linea telefonica assegna ad ogni utente-abbonato.

Il mio indirizzo IP, anzi del mio PC collegato alla rete internet è questo:
79-53-98-235 ed è un indirizzo fisso, il che vuol dire che ho potuto votare una sola volta e non potrò più votare nei giorni successivi poichè ho così settato il form. Gli altri utenti-lettori del Blog potranno invece votare ogni giorno ma una sola volta al giorno. Questo per dare più attendibilità al sondaggio.
Ora votate cliccando su uno dei cerchietti con la risposta e poi cliccate su Submit o invia. Il "form" con il sondaggio verrà inserito in ogni post giornaliero. A fine mese vi darò il risultato finale. (cirosca)


5 commenti:

  1. Caro Prof. Al novero dei votanti manca certamente il mio e Le spiego il perchè. Nella domanda c'è un vizio du forma.
    Lei domanda se voterei "DI NUOVO" i consiglieri di maggioranza.
    Non posso rispondere per la semplice ragione che non li ho MAI votati. Quindi capisce bene che questo sondaggio non può riguardarmi.
    Mi riguarderebbe se mi domandasse semplicemente se fossi disponibile a vorarli, ma credo che non c'è bisogno del sondaggio, la risposta è implicita in queste rigne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile signora Zà Peppa, se sono lì seduti e in maggioranza (15 su 20) è perchè questi consiglieri di maggioranza qualcuno (anzi più del 65 per cento) deve pur averli votati. Sono loro che hanno indicato al Sindaco i signori Assessori o no? Ed è a questi elettori, ed anche a lei che non li ha votati, che il sondaggio chiede se li votereste nuovamente. Il sondaggio è indicativo perchè sappiamo che la prossima volta, come è consuetudine a Santagata, si voterà per il fratello, per il cugino, per il parente o l'amico dell'amico o qualcosa di peggio (che è meglio non dire). E questi stessi elettori faranno chiedere o chiederanno ai consiglieri e agli assessori "il favoricchio", "l'incarico", "la strada rurale", l'assunzione, il posto di lavoro anche per poco e in un cantiere, senza curarsi di altro e cioè del "benessere" e dei servizi da dare a tutta la collettività. Salvo poi a lamentarsi e a mormorare nelle piazze e nelle vie, ma solo dopo il "misfatto" (il voto) o i misfatti (la cattiva amministrazione della cosa pubblica).

      Elimina
    2. Prima o poi anche il mare si ribellerà allo schifo generando un'onda anomala che colpirà (speriamo) chi è colluso!
      tonino
      Powered by EmailMeForm

      Elimina
    3. Altro ossimoro. Uno che vota per il favoricchio che si cura della collettività. Sarebbe come mettere insieme il diavolo e l'acqua santa oppure l'acqua e l'olio. il raccomandato che si preoccupa del prossimo è una cosa che non esiste in natura. Certo, poi 'ntà chiazza murmurìa ma è per non far capire che è raccomandato o che gli hanno fatto guadagnare 200 euro alla figlia o al nipote ('cà poi ù sapemu tutti!). Il tapino o la "tappinara" non sospetta che i suoi discendenti ne pagheranno il fio e berranno l'amaro calice fino all'ultima goccia.
      Chi sciacqua i panni in Arno direbbe che mala tempora currunt ma chi si sciacqua nel basso Tirreno sa che malatempora qui lo sono stati sempre. Non sono inca@@ata, sono solo rassegnata. Mi domando solo se costoro credono di essere dei vincitori. Moralmente e umanamente sono solo dei nani e degli sconfitti poichè hanno la ragione della forza e non la forza della ragione. Chissà come si sentono sapendo di essere oggetto del pubblico disprezzo e non parlo solo degli odierni malfattori ma anche di quelli passati, non scordiamoceli mai!

      Elimina
  2. Il sondaggio è anonimo, l'indirizzo IP del Pc collegato o dell'utente che si collega per votare lo può conoscere e sapere solo il fornitore del servizio ADSL che potrebbe comunicarlo e solo all'A.G. per gravi e fondati motivi. Resterete quindi e anonimi per tutti, me compreso. Tranquillizzatevi e votate.
    Ma mi raccomando, votate dallo stesso pc solo una volta ogni 24 ore. I voti duplicati, anche se registrati dal "form" verranno annullati, in automatico.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.