24 febbraio, 2012

Sant'Agata Militello. Guarda, stu-pisci, com'è ridotta 'sta strada pi' tè..- Via Pace, secondo capitolo.

Così è ridotta una parte della centralissima via Pace, traversa della via San Giuseppe (Duomo) e che fungeva da collegamento tra la via Medici, angolo Palazzo Faraci. Quest'ultimo edificio è interessato da lavori di ristrutturazione da oltre due anni. E' stato acquistato da impresa o società che non conosco ma...... è stato anche interessato da sospensione dei lavori da parte dell'Autorità Giudiziaria per qualche denuncia  o inadempienza a livello di autorizzazioni e lavori non a norma. Tutto è stato chiarito e i lavori, pare, siano ripresi.

 Ma a Sant'Agata, tutti i lavori, si riesce a vedere quando cominciano ma non si può programmare o prevedere quando devono finire. Che c'entra il Palazzo ex Faraci con la via Pace?
Se vogliamo fare un collegamento (link), i lavori di questa ristrutturazione sono forse progettati e diretti da un geometra, molto gentile, premuroso ed attento, almeno nei miei confronti che, guarda caso, aveva in passato capeggiato anche la "rivolta" di contrada Oliva e dei suoi abitanti contro questa amministrazione e il sindaco che avrebbe voluto la realizzazione di una "discarica" da realizzare proprio in quella contrada ad opera della "Daneco". Ma i collegamenti non finiscono qui. Lo stesso geometra, molto gentile, è stato ed è il progettista ed il direttore dei lavori (ma forse mi sbaglio) di un altro cantiere (non quello di via Pace) ma quello di contrada Telegrafo. Pure questo cantiere, non per colpa del geometra molto gentile, rimasto incompleto. Ed anche qui, protesta dei residenti, cemento a iosa e Madonnina, non quella del Tindari di Patti, che dall'alto del suo "piedistallo" sta a guardare il nostro paese ma niente fa per dare qualche segnalino. Ma ritorniamo alla via Pace. Se questa via confina, lato monte, con un ex Palazzo Faraci, anche lato mare confina con altro Palazzo Faraci (il proprietario attuale è un altro Faraci, erede del Giudice Faraci). Questo palazzo, del Giudice Faraci, in atto è sede di alcuni uffici comunali (compreso gli uffici tecnici). Uffici tecnici? E si, sono proprio questi uffici e coloro che in esso operano da decine di anni che, probabilmente, con la complicità e l'assenso dei politici attuali e anche di quelli precedenti, a mio avviso (ma probabilmente mi sto sbagliando), hanno prodotto e continuano a produrre lo "sfascio" economico, ambientale, culturale della nostra città. Ma ora mi viene in mente il Ferro-Hotel (Cavolo! Un altro link collegato al Palazzo Faraci e alla via Pace? ). Ma che c'entra?  Mi sta dando di volta il cervello? E che c'entrano gli uffici e i dipendenti comunali? C'entrano...., c'entrano e ve lo dirò nella prossimo capitolo, Se lo sapete, non scrivetemelo, tanto non mi rovinerete la sorpresa della mia "telenovela" sulla Via Pace. Al prossimo post. Continuate a seguire questo Blog che fa solo "curtigghiu". L'informazione, quella vera, la lascio fare ai giornali, alle tv locali ed ai giornalisti (quelli veri). (cirosca)

3 commenti:

  1. Che feuilleton appassionante, manco i Miserabili era così intricato!
    Suppongo che da quelle parti tra non molto serviranno dei parcheggi...e quale miglior parcheggio della Via Pace?

    RispondiElimina
  2. Nella vita a tutti capita di ammalarsi.Ci sono diverse malattie che cambiano lo stato delle cose di ogni uomo.I vecchi dicono che solo alla morte non ci sia riparo e concordo.Gli scenziati hanno fatto miracoli con le loro scoperte,ritrovando moltissime medicine per ogni malanno o malattia.
    Bravi! Grazie a loro si è allungata la potenziale possibilità di vita di ogni umano. Bene! Ma ,sti santi cristiani,quando troveranno una cura efficace per chi si ammala di megalomania?
    Chi ne è colpito/a come potrebbe gestire meglio la sua vita senza che possa arrecare danni nel sociale,poichè è evidente che per fare contenti e grandi se stessi,inequivocabilmente,si rischia di fare torti a chi incappa nel loro girone.
    Tutti studiano architettura,ingegneria,giurisprudenza...,saranno attività che rendono bene poi....,ma in piscologia o in neuropsichiatria ne studiano, ce ne sono? Bohhhhh!!?? A me sta malattia che dilaga..un po preoccupa..Ecco perchè dobbiamo salvaguardare il ns fondo schiena(mi scuso)impegnandoci a vigilare..,visto che non basta camminare con le spalle attaccate al muro!
    Saluti.
    Rosa a pazza

    RispondiElimina
  3. egreggio signor cirosca sono uno che ha lavorato nel cantiere di via pace .settimana scorsa e ricominciato il cantiere in via pace e dovevamo fare 1 giorno piu recupero.dopo quasi tre mesi che si e sospeso il cantiere,lamministrazione decide di fare fare questi giorni.il venerdi 17 febbraio decidono di riaprire il cantiere e di ricominciare il 20 febbraio.nessuno nel comune si e degnato di telefonare ad noi per presentarsi al cantiere ed io lo saputo che ricominciava lunedi da un collega.tre giorni in via pace a stare fermi senza fare niente perche nn cerano ne attrezzature e ne niente per lavorare.la gente del luogo ci diceva che noi rubavamo i soldi al comune.era una umiliazione molto forte anche se nn era colpa nostra.il mercoledi 22 febbraio verso le 10.30 di mattina spunta sul cantiere di via pace il geometra CARMELO LEONARDI, e cn voce alta ed cm se si sentiva il padrone diceva oggi e lultimo giorno di cantiere ed e finito anche il recupero.gira le spalle e se ne va come se fosse il padrone e noi i schiavi con la gente che ci gurdava che umiliazione.infine chiedo ALLOPPOSIZIONE sspecialmente al signor PULEO. con quale criterio e come hanno fatto i conti che erano solo 2 giorni di recupero e nn di piu? e perche nessuno in comune non da spiegazioni ed fanno scarica barile?infine perche anno ripreso il cantiere senza avere nemmeno un martello per lavorare ?ed il signor leonardi con quale autorita alza i toni e dice e finito? aspettando un suo riscontro la ringrazio.signor cirosca x me il comune non ha un organizzazione ,nessuno nn sa quanto cimento e sabbia e stata messa e subito levata perche hanno sbagliato allinizio ad fare i buchi per i tombini.PER IL SINDACO E COMPANI ...ED PER LOPPOSIZOIONE Mmi date delle risposte grazie.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.