05 febbraio, 2012

Sant'Agata di Militello. E' "Vangelo secondo Giovanni"? O è "Errore di calcolo" secondo la gente comune, oppure, tentata ...... "presa in giro".


Smettiamola di far credere alla gente,
ai cittadini, che "u sceccu vola".
Giovanni non è probabilmente uno dei seguaci di Cristo che, secondo mie reminiscenze, scrisse uno dei Vangeli.
Certo nel leggere ciò che mi ha scritto, qualche dubbio mi assale. Si può essere così ingenui e sprovveduti (mi riferisco a chi ordina, prepara, istruisce e pubblica determinate determine (altro bisticcio di parole)?
Oppure ATTENTATO (dovevo scrivere ha tentato), per dirla alla Emilio Fede, approfittando della "buona fede" altrui e sperando che nessuno se ne accorgesse, non secondo Matteo ma secondo qualche altro lettore?
Ha ragione, sempre Giovanni (non quello del Vangelo) quando presume che nessun consigliere di maggioranza o di minoranza muoverà alcun rilievo?
Il dado è tratto!
 La verità?


 Ci hanno preso,. finora,  per i fondelli (voglio essere educato e non volgare) nell'assegnare incarichi, appalti, progettazioni, consulenze., ecc. Non è quindi desueto o strano che adesso ci facciano pagare e "profumatamente" la loro "bravura". Ma, per favore, coloro che leggono il Blog non facciano il passa-parola, altrimenti gli altri impiegati comunali, i cittadini, le fasce deboli, i pensionati, i giovani disoccupati, i commercianti e gli artigiani, insomma, tutti gli elettori, si incazzeranno, andranno nei negozi di ferramenta ed andranno a comprarsi forconi, pale, badili, cazzuole, carriole e arnesi vari e si recheranno in piazza Crispi e, senza far male a nessuno, staranno lì ad aspettare che arrivino quelli che direttamente e indirettamente sono responsabili di questo stato di cose. Potrebbero così, con questi attrezzi, mettendoli in mostra, dimostrare che hanno voglia di lavorare, di produrre economia, di contribuire al miglioramento di vita della comunità. Ma, ammesso e non concesso che ciò avvenga, li ascolteranno? Cambieranno?
 "Dovete cambiare....., dovete cambiare......", pregava e implorava in Chiesa, una vedova privata del proprio marito, poliziotto. Ricordate? Era stata, come qualche giudice e altri tutori della legge, una delle vittime indirette della mafia. Quella che noi presupponiamo sia la vera mafia, quella violenta. Ma ci sono altre cose da cambiare, quelle non violente, quelle azioni che producono disparità, ingiustizie, prevaricazioni. E nessun giudice potrà mai riuscire ad incidere tanto in fondo da cambiare l'attuale "status". E' la scuola, le famiglie, i giovani, la società e la politica che dovranno imporsi con "segnali" che facciano capire che si era imboccata una strada sbagliata e che si deve cambiare il percorso e i mezzi utilizzati. Naturalmente ogni riferimento, in quest'ultima mia "predicozza", ad avvenimenti, personaggi e situazioni più o meno locali, provinciali, regionali, nazionali, è puramente casuale.
Passiamo ora a leggere quello che mi ha scritto Giovanni (non quello del Vangelo e quindi potrebbe essere errato):
"Le posso fare solo un breve riassunto delle cose di cui sono a conoscenza.
Con le determine sindacali di incarico ai responsabili dello scorso anno nn. 39,40,41,42,43,44,45,46,47,48 del 20/06/2011 si attribuisce ad ogni titolare di posizione organizzativa euro 5.164,57 per complessive tredici mensilità. La posizione organizzativa secondo il contratto varia da un minimo di € 5.160,66 ad un massimo di € 16.000,00 (per le alte professionalità). La retribuzione di risultato per ogni incaricato di posizione organizzativa varia da un minimo del 10% ad un massimo del 25% della stessa. Con la determina dell'Ufficio Personale n. 882 del 30/12/2011 sono state impegnate somme nei vari capitoli di bilancio, da un minimo di 2.250 euro ad un massimo di 4.500 euro (escludendo le somme relative al segretario pari a 14.585 euro), per poi liquidare le diverse indennità di risultato ai titolari di posizione organizzativa. Se ipotizziamo che a tutti sarà liquidato il massimo (ossia il 25% di 5.164,57) il risultato dovrebbe essere 1.291,14 per ognuno. Quindi, ammettendo che non ci siano state variazioni in aumento delle indennità di posizione (e non sono state "pesate" secondo le varie attribuzioni così come doveva essere.... non ho trovato traccia al riguardo!) l'impegno di spesa di euro 4.500 per indennità risultato corrisponderebbe ad una posizione organizzativa pari a 18.000 euro (cio è impossibile dato che il massimo per le alte professionalità è di 16.000 euro), lo stesso dicasi per gli altri impegni di 2.250, di 3.000, e così via.
Però le indennità di risultato vanno liquidate solo dopo che il nucleo di valutazione ha valutato i responsabili per gli obiettivi assegnati e se gli stessi obiettivi sono stati tutti raggiunti. Gli obiettivi assegnati ai responsabili non sono quelli generici presenti nel PEG di ognuno, ma vanno assegnati annualmente, se non vengono assegnati, l'indennità di risultato non può essere data.
Concordo con il lettore Calogero P. quando dice che hanno fatto credere a tutti che abbassavano le indennità di posizione a 5.164,57 euro per poi dare le indennità di risultato maggiorate, contando che nessuno se ne accorgesse e che già ognuno si è "fregato" i soldi e non li ritorneranno di certo. Così come sono convinto che nessun consigliere, sia di maggioranza che di opposizione, segnalerà mai la questione perchè sul personale e soprattutto sui "Dirigenti" sono tutti concordi nell'agire come le TRE SCIMMIETTE, ossia non vedo, non sento e non parlo, altrimenti alle prossime elezioni comunali .... si resta tagliati fuori.
Spero di essere smentito .... almeno stavolta!
Giovanni C. "

------------
P.S.: Mi scusi lettore Giovanni C., quel C. è l'iniziale del cognome di quel signore che l'estate scorso mi ha incontrato vicino il Circolo Dante Alighieri e che mi ha partecipato di essere uno dei lettori di origine santagatesi ma residente, per lavoro, altrove? Se così fosse, mi scriva una Email, avrei bisogno di una sua attenta e valida consulenza (gratuita) di natura legale-amministrativa. (cirosca)

20 commenti:

  1. Avete fatto caso che nessuna "determina di liquidazione" è presente nell'albo pretorio e che di conseguenza non è possibile accertare le somme che sono state date?
    Calogero P.

    RispondiElimina
  2. Sig. Cirosca non abito a S.Agata ma in un comune limitrofo e lavoro alla Provincia di Messina ... più di questo non posso dirle .... per la consulenza gratuita sono disponibile
    Giovsnni C.

    RispondiElimina
  3. Ciò che sta venendo fuori è uno specchiato di quello che succede in tutto il Paese; dobbiamo prendere atto che esiste tanta corruzione anche perchè la nostra società è impregnata di una sottocultura affaristico-clientelare, che se ne frega del bene comune, ammira i furbi e chi viola le regole. Ho letto da qualche parte che nella nostra società manca "l'esercizio di cittadinanza", la consapevolezza di essere soggetti a doveri e portatori di diritti. Purtroppo, da tempo, i diritti sono stati barattati con i favori.

    RispondiElimina
  4. Enzo amico della minoranza5 febbraio 2012 alle ore 14:46

    Sig. Calogero p, si vada a leggere gli atti fatti da Consiglieri di Minoranza e gli esposti presentati, proprio sull'indennità di posizione, lei prima di fare di tutta l'ebra un fascio, prenda carta e penna, e scriva a gli organo competenti, Corte dei Conti, Procura della repubblica, invece di scrivere commenti sul blog, cercando di denigrare tutti con la complicità del Direttore del blog, tanto gli atti li conosce meglio dei Consiglieri.
    Loro hanno fatto i fatti, voi solo le chiacchiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avete confonduto le idee. Ora capisco tutto. Prima ero amico della minoranza e di Maniaci e C.,ora sono complice di Calogero P.- Caro Enzo, un mio conoscente, avvocato penalista di Roma, mi disse una volta: Ci sono sempre tre verità, quella che il nostro difeso fa credere a noi, quella che noi difensori cerchiamo di fare credere al giudice e quella vera, ma vera e che conosce solo il nostro cliente. Non sono un assassino o un truffaldino e non conosco la verità vera,così come mai e poi mai la conosceranno coloro che dovrebbero conoscerla nel momento in cui dovrebbero votare. Gli elettori, la popolazione conosce e conoscerà solo quella che tutti e in particolare i politici e i media vogliono loro far credere. Chi è più credibile? cirosca, i politici (maggioranza o minoranza che sia) o i "pappagalli" che essendo uccelli con poco cervello ripetono, cercando di imitare la voce umana, quello che sentono? Le persone, comunque, si giudicano dalle azioni che compiono. Non voglio difendere la minoranza ma finora "buone azioni" ne ha fatte, penso. Ma difendendoli farò diventare malfattori anche loro?

      Elimina
    2. Sig. Scaglione, ha notato che o a favore o contro la maggiornaza e o a favore o contro la minoranza le truppe d'assalto l'un contro l'altra armate, meglio dette Stunztruppen, usano la stessa espressione, cioè - "INVECE DI SCRIVERE NEL BLOG" - o di quà o di là su una cosa sono graniticamente concordi, che non si deve scrivere in questo blog!!
      Sarà che come dice lei la minoranza ha fatto "anche" cose buone, vero ma potrebbe applicarsi di più, specie se si libera di certe ingombranti zavorre.
      La maggiornaza è come la descrive Noemi, uguale alla maggioranza del paese e credo dell'Europa, è la maggiornaza prodotta dal sistema ormai globalizzato e la minoranza è uguale alle altre minoranze, cioè pericolosamente uguale alla maggioranza, intercambiabile, camaleontica sfuggente e inaffidabile ma non perchè c'è un Maniaci o un Puleo, bravi ragazzi per carità, ma perchè espressione e specchio dei nostri tempi, e non è colpa loro. Così come non è colpa nostra se non siamo capaci di cambiare questo stato di cose. E non è un problema del nostro paesino, è un problema nazionale con un sistema dove le mafie si fanno Stato, dove i cittadini debbono soccombere gioendo dei piccoli favori e dei compromessi, pena l'esclusione e l'emarginazione.
      Ma su una cosa non c'è dubbio e non si fanno sconti. Su questo (ed altri) blog non s'ha da scrivere!
      Meditiamo...

      Elimina
    3. Sig. Enzo per richiedere ufficialmente gli atti al Comune dovrei avere un interesse legittimo e non essendo dipendente del comune nè cittadino residente il responsabile dell'accesso agli atti mi darebbe il diniego ... per presentare denuncia alla corte dei conti (so che qualcuno anni addietro ci ha provato ma senza fortuna) o alla procura ci vuole apposita documentazione ... di cui i consiglieri possono entrare in possesso senza problemi in virtù di un mandato popolare, dovreste essere voi a "condurre la rivoluzione!", quindi non dica fesserie, o come dice Totò "ma ni faccia il piacere". Nel vostro paese vige la "massoneria" e per sconfiggerla non basta combattere contro i mulini a vento come Don Chisciotte.
      Calogero P.

      Elimina
    4. Calogero P. hai nominato l'innominabile, la ragione per cui qui, in questo blog, in questo paese, in questa provincia, in questa regione e in questo Stato parlare è inutile, agire ancora di più. La ragione per cui stiamo parlando giusto per dare fiato alla bocca e far fare ginnastica ai polpastrelli dando un motivo d'esistere alle tastiere e ai monitor.
      La massoneria. Scritto questo possiamo anche chiudere il blog, le tv, i giornali e smettere di criticare e lambiccarci il cervello su di chi è la colpa se questo enorme corpaccione che è lo Stato è in putrefazione.
      Tutti guardano il dito e non la luna.
      Per sconfiggerla bisognerebbe radere alle fondamenta lo Stato.

      Elimina
  5. caro enzo dici che fai esposti etc etc è qui non hai il coraggio di firmarti col tuo nome. ehhhhhh caro consigliere mal consigliato.... stavolta hai toppato...... e bravo cirosca che ora fa inc.....are anche i consiglieri di opposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero prima o poi di fare incazzare anche tutti i santagatesi, soprattutto tutti i dipendenti comunali e non solo i dirigenti! L'Assessore, mio amico, per evitare che si incazzino, si informino e producano di più e per non meritarsi premi e premicchi che ti fa? Tanto per incominciare ordina che negli uffici non si devono collegare col Blog di cirosca e ne inibisce, tramite il server l'accesso. Possono essere consultati solo un sito locale e quelli istituzionali! Ha fatto bene! Così lavorano di più e meglio e potranno scambiarsi informazioni tramite FaceBook. Qualcuno stanco di cotanta produzione e lavoro si affaccia sulla porta dell'ufficio per fumare, oppure si fa una chiacchierata per distendersi meglio. Ma.....boccaccia mia, statti zitta.....

      Elimina
  6. Ha ragione Calogero P. all'albo pretorio non si trovano le determine che liquidano le somme ... per la verità all'albo pretorio dovrebbero trovarsi tutti gli atti ... non vogliono far sapere a cu ci dunano i soddi.... alla faccia della trasparenza
    Salvatore

    RispondiElimina
  7. Ho riflettuto molto sulle parole di Noemi, e sono venuto alla conclusione, che tanto marciume dipenda proprio dal vero senso di quella frase:"I diritti sono barattati con i favori". Meditate gente,.....MEDITATE!

    RispondiElimina
  8. non si trovano le determine che liquidano perchè ancora non esistono. ancora devono essere valutati i dipendenti. è la fase 2 dopo l'impegno delle somme. spero di essere stato utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pino, e vuoi che cirosca non lo sapesse? Proprio io che tengo d'occhio tutto sul Web? Cerco di utilizzare la "maieutica" di Socrate. E' l'arte di far partorire la verità direttamente al discente. Ma è difficile a capire e a spiegare. Vuoi vedere che per colpa di cirosca " a mettunu a moddru" e forse restano all'asciutto e "mezzi bagnati", forsi pisciati ma non ......? Mi dispiace soprattutto per il mio compaesano che sarà quello a perderci più di tutti. Ma tra "l'eura e a galera" megghiu perdiri l'eura e non guadagnarisi a galera (si fa per dire....). Iddri e iddra ci pruvaru! Non mettiamo scommesse però. I giochi d'azzardo sono proibiti ma poi vengono fuori le ricevitorie autorizzate dallo Stato (sic!)che legalizzano anche i giochi d'azzardo. Italia si.....Italia no.....! Ma chi la cantava? Se mi metto a cantare io, devono scappare tutti. Sono stonatissimo, agli esami di maturità per non aver saputo cantare, dopo il solfeggio, mi volevano rimandare ad ottobre!

      Elimina
    2. Sig. Pino non c'è nessuna delibera di liquidazione non solo quella dell'indennità ma proprio nessuna!!!!!
      Calogero P.

      Elimina
  9. la cantava elio e le storie tese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pino, non me lo ricordavo! Forse perchè c'era l'aggettivo "tese" dopo le "storie". Ora le "storie" cominciano ad "ammosciarsi". Vi prego risparmiatevi ulteriori battute, tanto non ve le pubblico! Nonostante tutto, come leggete, ho ancora voglia di ironizzare su tutto.

      Elimina
    2. Sto sentendo in Tv. Parla un magistrato (Gerardo Colombo). Ogni giorno in Italia si viene a conoscenza che vengono commessi 3 milioni di reati. E volete che chi amministra la giustizia possa trovare il tempo per istruirli e punirli tutti (dico io)? Quelli amministrativi, non ne parliamo....... Eppure..... bisogna aver fede (con l'iniziale minuscola, dico sempre io).

      Elimina
  10. beh effetivamente si intuiva che lei sapesse, del resto non si capisce quali obiettivi debbano rangiungere viste le consulenze esternelizzate x tutto anche x le piante!
    macchianera
    p.s.
    speriamo che venga la piu' presto ratificata la legge fatta dall'unione europea sulla corruzione, giage da ben 11 anni sotto polverose scartoffie, chissa' perchè???

    RispondiElimina
  11. Al contrario delle critiche,io sono fermamente convinto,che tutto è a posto ed in perfetto ordine... soprattutto qui a Sant'agata,oltrechè nel nostro Bel Paese.. In Italia stiamo tutti bene, non vi è alcuna famiglia che sta soffrendo economicamente,siamo tutti sereni,l'occupazione ha raggiunto risultati mai visti prima,c'è lavoro per tutti,anche per coloro che non vogliono lavorare,non esite quasi piu' un disoccupato in tutta italia,ma specie al sud.. La corruzione nei vari enti pubblici e privati è stata ormai cancellata,praticamente non esiste piu'..!le banche i politici le assicurazioni le lobby e le corporation aiutano i piu'deboli, praticamente viviamo in un mondo....... da favola. (NdB.: Scusami ho tagliato qualcosa e ho aggiunto la parola favola. Siamo in tema, no? Nelle favole di Fedro ci sono gli animali, gli asini, le cicale, le formiche, la volpe e il lupo.... Poi arriva il cacciatore e .... bum ... bum.... salva cappuccetto rosso. Gli uomini neri lasciamoli stare non fanno parte delle favole!)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.