31 gennaio, 2012

Sant'Agata di Militello. Aree a verde pubblico. Seconda puntata. Dov'è la via Respighi?

  Dove si trova la via Respighi? Se lo chiede qualche lettore e qualche lettrice. Oggi, dopo averla individuata su "Google Map", mi sono recato sul posto e ho fotografato la zona e il "verde".
Mizzica quant'è 'stu verde! Immagino anche di quanta manutenzione e cura avranno di bisogno le numerose aiuole e i numerosi fiori!
Ma leggiamo quello che mi scrive a 'Zà Peppa" e poi commenterò ulteriormente. Le foto, le dedico alla gentile signora Zà Peppa. Sono state "testé" scattate. Testé è con l'accento sulla e.
 Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Aree a verde pubblico da ...": 
"Gentilissimo CiroSca mi permetto di essere in disaccordo con Lei.
Ci dovrebbe spiegare per quale virtù divinatoria i cittadini "DOVREBBERO" essere a conoscenza che si può ottenere la cura di un lembo di terra comunale semplicemente facendone richiesta.
Chi doveva dircelo? E soprattutto, chi ha mai avuto interesse a diramare certe informazioni ai cittadini e non dico di Sant'Agata ma di qualunque altro comune d'Italia? Che io sappia a nessun cittadino vengono diramate questo tipo d'informazioni "tecniche" o, almeno, non motu proprio di un'amministrazione.
A quanto Lei scrive oggi io potrei chiedere l'affidamento del " Parco Baden Powell" ex Parco degli Ulivi lasciato andare alla malora??? 
Questa si che è un'informazione!!
Altro che pietire l'aiuoletta per piantare la margherita!
...sempre se te la danno, e se te la "concedono" ci devono essere tanto di foto fanfare con red carpet pù sinnacu e l'assissuri e ringraziamenti con scappellamento a destra e la supercazzola!!!
Ho fatto un giro e La informo che la via O. Respighi n. 2 non l'ho trovata. Sarebbe così gentile da indicarmi il pertugio in cui questa strada dispettosa si è cacciata?
In quanto ai bravi cittadini di Capita, bella iniziativa ma volendo si più fare molto di più e con più umiltà, sempre restando in tema di fotografie con interviste e scappellamenti. 
Vi dice niente Guerrilla Gardening? No? Peccato, ci sarebbe molto da imparare, specie sull'umiltà...ma per Sant'Agata è già moltissimo.  (Zà Peppa)"

*** Finito il "discorsetto" della Zà Peppa, riprendo io le "redini".

E sì perchè, venendo da San Fratello, dove hanno a che fare con cavalli e asini allo "stato brado", sono tentato a mettere le briglie o le redini a qualcuno di questi "quadrupedi" che a Sant'Agata vedrete raramente per le strade.
Sono camuffati, tranne i cavalli del Signor Squadrito e figlio che, tempo permettendo, ogni tanto si vedono attaccati ai calessini. Asini veri e cioè animali quadrupedi, li vedo solo in occasione delle fiere.
Ma parliamo di "toponomastica" (Zù Peppe, non è un topo che non mastica!), di "toponimi" e targhe delle strade e delle piazze a Sant'Agata?.
Meglio di no. Tanto, nelle vie vecchie e nuove, di queste targhe neanche l'ombra c'è...... Neanche stampata o scritta sui muri o sui prospetti delle case!
E pensate che potevo trovare una targa o una qualsiasi indicazione in via Respighi?
Le entrate contravvezionali nelle casse comunali e quelle di sosta a pagamento sulle strisce blu, a proposito di vie, prendono altra via o strada! Ci sarà altro tempo per parlare di "Parchi" con nomi difficili, di zone verdi e al verde, come le casse comunali e anche di animali. Ne parleremo....., ne parleremo....., anzi ne scriverò a "iosa" (in quantità, abbondantemente).
 I lettori "accutturati" mi perdonimo ma scrivo, anche e soprattutto, per "u Zu Peppe" e "'u Bumbularo" e per qualche altro che non solo non mastica l'italiano, ma non mastica niente. Non ha la dentiera, non può farsela e non può, a momenti, neanche comprarsi il cibo da masticare, mentre altri......... (cirosca)
*** A Zà Peppa mi caccia nei guai! Cita nel suo commento: " Guerrilla Gardening" e suscita la curiosità di U zu Ninu (meglio conosciuto come "u Bumbularo") che mi ha chiesto: "Cu.....cu... è Geriglia? Nautru .....Che.....che....Chevara?.
Ho risposto che non lo sapevo. Sono tornato a casa, dopo essermi sorbito un caffè al solito bar, ed ho consultato una Enciclopedia in rete (non posso essere enciclopedico!). Ecco la risposta che imparerò a memoria per riferirla o Zu Ninu, domani:
"Con guerrilla gardening si intende una forma di giardinaggio politico, una forma di azione non violenta diretta, praticata soprattutto da gruppi ambientalisti. Questi movimenti sono solitamente legati alla permacultura o alle problematiche riguardanti i diritti della terra. Gli attivisti rilevano un pezzo di terra abbandonato, che non gli appartiene, per farci crescere piante o colture. Certi gruppi di guerrilla gardening compiono le loro azioni (attacchi) durante la notte, in relativa segretezza, per seminare e prendersi cura di un nuovo tappeto vegetale o tappeto fiorito. Altri lavorano più apertamente, cercando di coinvolgere le comunità locali. Si è sviluppato nella forma di attivismo pro-attivo o pro-attivismo." (Da Wikipedia)
*** Zu Ninu, non facemu chi ci purtati i vacchi e i pecuri e puru i cavaddi, i scecchi e  iaddrini 'nto Parco Baden Powell (Parco degli Ulivi). Stati attentu 'cca vi denunzianu!
Al massimo potete togliere qualche albero da piazza Duomo, metterlo sulla vostra moto-ape e andarlo a trapiantare lì, ma se trovate il cancello aperto! (cirosca)

.

9 commenti:

  1. Via Respighi è vicino alla Santa Lucia, accanto la clinica del nostro Sindaco.
    L'area in questione è quella dove hanno costruito il parcheggio, con il mutuo di 300 mila euro che avrebbe dovuto servire per completare la casa per gli anziani, invece di svenderla al privato per 30 anni.
    Sig. Cirosca perchè la Fondazione Mancuso, ha chiesto l'area verde, piccola, piccola e con soli tre alberi e un'aiuola e non il parco degli ulivi o altro?
    Mi sto confondendo tra Fondazione, amministrazione, Sindaco, via Respighi, Clinica privata, ecc ecc.

    RispondiElimina
  2. La via Ottorino Respighi è accanto alla clinica del Sig. Sindaco???
    Ma tu guarda il destino cinico e baro!! Vuoi vedere che adesso qualche nullafacente malignerà in proposito e già che c'è anche a sproposito? Vuoi vedere che penseranno che lo sapeva? Come se un povero amministratore dovesse passare tutto il suo tempo su Google Map per sapere dove sono le aree verdi che qualcuno vuole curare a sua insaputa!!

    RispondiElimina
  3. salvatore provenzale31 gennaio 2012 alle ore 15:15

    @spartacus nn sei il solo a confonderti , tutti quelli (o qusi) che scrivono su questo blog si confondono, l'importante e' parlar male dell'amministrazione Mancuso , tutto il resto e' in ombra.Era da un po' che nn entravo nel sito, ma ho visto che nulla e' cambiato . bey bey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non è cambiato nulla? Leggi bene il Blog, anche i vecchi post. Stanno facendo un rifornimento Q8 e a qualcuno che tu conosci interessa.....
      Hanno fatto assunzioni all'ATO ma questo non l'ho detto e tu non me lo hai fatto sapere. C'era qualcuno che era in una botte di ferro e tu hai cercato di tirarlo fuori... Ma sei proprio il Salvatore che conoscevo io o un suo "omonimo"?

      Elimina
  4. Già la Fondazione Mancuso, negli ultimi anni, in estate hanno ridotto il personale per la pulizia della spiaggia, come mai qualcuna sa dirmi il motivo???

    RispondiElimina
  5. Nella vita ci sono i camerieri e i cani.
    I cani possono decidere della loro vita di abbandonare il loro padrone e fare i radangi, i cammareri restano cammareri.

    RispondiElimina
  6. Ricordo che nella vita esistono anche le persone grate..fortunatamente!!! Elio

    RispondiElimina
  7. Voglio sapere con quale criterio hanno fatto le assunzioni all'Ato.
    Perchè mi risulta che sono tutte persone vicine Poliiticamente all'amministrazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei dire al Sig.Di Lato che le persone vicine politicamente all'Amministrazione come dice lui, non sono state assunte dall'ATO ME1, MA SONO SOLO IN COMANDO/DISTACCO..... tanto per capirci, e non solo, si portano sulle spalle 23 anni di precariato, che prima o poi da qualche parte verranno assunte definitivamente,( sperando).Mi dimenticavo di dire che sono pagati dalla Regione Sicilia da sempre, e che i Comuni sono Soci dell'ATO,tanto è vero che ci sono Articolisti dai vari Comuni Soci,che eventualmente chi vuole fare speculazione politica è opportuno che non la faccia tirando in ballo chi lavora per poche centinaia di euro. (Non ha firmato. Il nickname glielo messo io,cirosca,pur di pubblicare il commento)

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.