08 gennaio, 2012

Sant'Agata Militello. Chi ha rotto il "Vaso di Pandora"?

Il "Vaso di Pandora"
Una storiella, anzi un aneddoto che circolava nell'ambito scolastico tantissimi anni fa, quando insegnavo. Voglio riproporvela oggi a dimostrazione che l'ignoranza alberga ovunque, non solo nella scuola, nelle famiglie, nelle istituzioni ma anche e soprattutto nella classe politica, negli onorevoli e nei ministri.
Un professore interroga un alunno e chiede in maniera "imprecisa": "Chi ha rotto il Vaso di Pandora?"
" Non lo so professore, ma l'assicuro che non sono stato io, forse qualche mio compagno di classe", risponde l'interrogato.
Scoppia in un pianto dirotto. L'insegnante, sconfortato lo rimanda a posto. L'indomani si presenta a scuola il padre dell'alunno, noto professionista, che appoggia il figlio ed assicura all'insegnante che può crederlo sulla parola. A rompere il vaso non è stato suo figlio ma qualche altro. L'insegnante sconfortato si reca dal Preside e racconta: "Ho chiesto all'alunno Venanzio chi ha rotto il "Vaso di Pandora"...... bla...bla.. bla".

 Il Preside assicura il suo interessamento presso l'allora Ispettore Scolastico Provinciale che si reca dal Provveditore, che a sua volta si reca a Roma per farsi ricevere dal Ministro della Pubblica Istruzione. Il Ministro dopo avere ascoltato il racconto fatto dal Provveditore, tira fuori dalla tasca il suo portafoglio dicendo: " Signor Provveditore che vogliamo farne un caso nazionale?"  Ed aggiunge: "Mi dica quanto costava questo prezioso vaso che lo pago io ma, per favore, mettiamo tutto a tacere. Se lo viene a saper la stampa  passeremo tutti grossi guai." A questo punto e mentre scrivo mi vengono grossi dubbi. Il "vaso di Pandora" è stato rotto o è stato "scoperchiato"? Cerco su internet per colmare i miei dubbi e che ti trovo scrivendo nel motore di ricerca la frase "vaso di Pandora"?
Trovo un'altra storiella accaduta in un fantomatico paese che non è il nostro. E' stata pubblicata sul sito del quotidiano in rete "Siciliaonline" in data 22 settembre 2011. Porta il seguente titolo: "Il vaso di Pandora - Parte 6". Il sottotitolo è: "Come in tutto questo Paese che, intendiamoci, di anomalo non ha nulla, ma semmai è stato lasciato in mano ai furbetti del quartiere e ai grossi pesci, sono due principalmente i grandi affari ultimamente: sanità e rifiuti".
Se volete leggere il resto cliccate su link qui sotto:
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=39835:il-vaso-di-pandora-parte-6&catid=74:continente-sicilia&Itemid=94


1 commento:

  1. Bella la storia di Fabrizio e del vaso, che Sindaco eroe che ha questa città.
    Si merita una statua....

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.