10 gennaio, 2012

Sant'Agata Militello. L'Assessore Travaglia si è dimesso. Ora aspettiamo le dimissioni dell'Assessore Scurria per incompatibilità.


"I  quattro assessori"
Da sinistra: Natale, Travaglia, Scurria, Pedalà. 
L'assessore Travaglia si è dimesso. Ora la maggior parte dei cittadini aspettano che, a ruota, seguano quelli dell'assessore Scurria. Tutte e due erano nel "mirino" della minoranza per "presunta" incompatibilità. Il dottore Scurria (geologo) ma con deleghe vitali per la gestione e la sopravvivenza economica e gestionale del Comune, ha recentemente "oscurato" il sito istituzionale e conseguentemente l'Albo Pretorio e tutti i servizi che il sito web, per legge, dovrebbe dare.
Ho ricevuto diversi commenti, alcuni, come questo che pubblico in questa pagina, molto lunghi.
La mia risposta al "commento lasciato da una lettrice del Blog ( a Zà Peppa)  rispecchia lo stato d'animo di tanti altri lettori:
Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post ""Albo Pretorio Comunale Santagatese" per estratto,...": 

"Da Wikipedia:L'Albo pretorio è, dal 1º gennaio 2011, la sezione nei siti informatici delle amministrazioni e degli enti pubblici dove vengono pubblicati gli atti per i quali è obbligatoria la pubblicità legale. 
Precedentemente, l'albo pretorio o albo municipale era una tavola o vetrina esistente presso ogni ente pubblico, generalmente collocata presso la porta della casa comunale o in un luogo pubblico.
Nell'albo pretorio vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e gli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge[1] o di regolamento. Vengono inoltre esposti all'albo pretorio gli atti destinati a singoli cittadini quando i destinatari risultano irreperibili al momento della consegna. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso la segreteria a disposizione del pubblico, con affissione all'albo pretorio del relativo avviso come per esempio:
le pubblicazioni matrimoniali: il cui atto di pubblicazione resta affisso presso la porta della casa comunale per almeno otto giorni.
la domanda per la modifica del cognome: il contenuto della domanda deve essere affisso per 30 giorni consecutivi ecc...ecc..."

Ora la domanda al Prof Scaglione è:
 se io Zà Peppa, dalla presumibile età avanzata o come è vezzosamente in uso dire in questi tempi terza età (sempri chiddà jè!), se ne può a buona raggione dedurre che nulla so di albo pretorio on-line e se mi viene la curiosità di sapere se la nipote dà Zà Mara je veru cà si marita cù Pippinu...arranco fino al comune e vado a vedere se ci sono le "carte" affisse nella bacheca. O no?
Ora se tutte le Zà Peppa d'Italia avessero un'afabetizazione informatica e possedessero un pc cadauno con relativa connessione, la cosa sarebbe logica ma....non lo è! Gli anziani come fanno specie quelli al minimo che non possono permettersi l'ADSL e quelli che non sanno cosa caspita sia una connessione?
A questo punto, se la nipote dà Zà Mara ha fatto le pubblicazioni per sposarsi, io come faccio a saperlo se on-line non ci sono e a quanto pare nella bacheca nemmeno? Oppure la bacheca c'è ancora? E se c'è, è legale?
Mi illumuni, la prego poichè la mia confusione è grande e il suo affezionato lettore ha ragione quando scrive che i fruitori di questo blog sono illetterati, io lo sono.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albo_pretorio 
----
La mia risposta:
Dopo le dimissioni dalla carica dell'Assessore Travaglia (Deleghe: Servizi e rapporti territoriali - Rapporti con il consiglio comunale - Servizi cimiteriali - PERSONALE - Commercio, Artigianato e Sportello Unico - Cooperazione, Pesca e attività produttive - Esecuzione lavori pubblici), si dovrebbe dimettere (oltre che per incompatibilità e conflitto di interessi) anche l'Assessore Scurria (Deleghe: Pianificazione urbana e gestione del suolo (sic!) - Viabilità (sic!) - Politiche giovanili (mettiamo altro sic?) - Affari generali e contenzioso - Bilancio, Finanze, Patrimonio, Economato (sic! Maiuscolo o minuscolo?) - Trasparenza e comunicazione ( S I C!) - Sport, Turismo, spettacolo, cultura e beni culturali (sic!) - Tempo libero (sic!).
Vi rendete conto di quanto danno hanno provocato e quanto ne continuerà a provocare, il secondo, se non si dimette?
L'ingegnere Travaglia non è stato in grado, o non lo hanno messo in grado di incidere sul "Personale" che è l'asse portante di tutte le amministrazioni, non solo quelle comunali.
Il Dottore Scurria (geologo) non è stato in grado, finora, di utilizzare le sue deleghe in maniera adeguata alle emergenze che tutti i comuni debbono affrontare quotidianamente. Non parliamo di trasparenza! L'ultimo provvedimento (l'affidamento ad un nuovo gestore del sito Web del Comune), fatto una settimana prima della scadenza del contratto col vecchio gestore, avrebbe mandato in galera l'assessore cirosca, se oggi in carica, e il funzionario responsabile se non protetto.
Ma si sa, loro godono, dell'immunità parlamentare (pardon volevo scrivere comunale). Speriamo  cambino presto le leggi o che qualcuno intervenga subito, altrimenti le "scatole cinesi" continueranno ad essere utilizzate e "le scatole" delle "persone per bene" e della maggior parte dei cittadini continuerano a riempirsi ma di rabbia, di sconcerto e di altro.
E' un peccato che al momento delle nuove elezioni tutti o quai tutti vengano presi da "improvvisa amnesia" e con la speranza di essere inseriti in una delle "tante scatole cinesi" e senza "farsi la croce" metteranno la croce o il segno X sulla scheda elettorale sbagliata.
Pazienza! Ogni popolo, ogni nazione, ogni cittadino ha ed avrà sempre il "governo" che si merita. (cirosca)

2 commenti:

  1. Sono molto dispiaciuto, oggi non ho mangiato, ora tocca all'Assessore Scurria.

    RispondiElimina
  2. Sinceramente credo che le dimissioni dell'Assessore Travaglia non siano per niente dipese da presunte incompatibilità di cui tanto si è parlato. Egli si è finalmente reso conto che,rimanendo membro di questa Amministrazione, il loro capo insieme ad altri due o tre personaggi che la rappresentano maggiormente, avrebbero potuto danneggiare per sempre il suo status di persona che tiene a preservare una sua dignità personale e politica. Fatto salvo il primo mandato, questa Amministrazione attuale sta solo facendo peggio di come e quanto fecero "quelli della prima Repubblica". Bene ha fatto a dimettersi!!
    Informatevi meglio e vedrete che "ci ho preso".
    Occhi Aperti

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.