30 gennaio, 2012

Sant'Agata di Militello. Un gruppo di residenti di contrada Capita ha "adottato" la villa John Lennon.

Hanno adottato la villa John Lennon. L'obiettivo è quello di animare  quest'area dislocata dal centro. Sono state messe a dimora ben 48 stelle di Natale donate dai Santagatesi.
Ma leggiamo quello che ha pubblicato ieri il "Giornale di Sicilia" in un articolo a firma Cinzia Scaglione.
*** "Un gruppo di residenti del quartiere Capita ha “adottato” la villa John Lennon, prendendosi cura del verde e rendendo questo spazio pubblico più accogliente. L'obiettivo è anche quello di “animare” quest'area dislocata dal centro. Diverse le iniziative finora attuate: Festa di San Martino, Puliamo il Campetto, Ricostruiamo la Fontanella, il Presepe Vivente. 
 E adesso la messa a dimora di ben 48 stelle di Natale donate dai santagatesi e raccolte dai giovani. Oltre ai ragazzi del quartiere, i promotori sono: il consigliere di quartiere Salvatore Sidoti, Fabrizio Nocifora, Nino Palmeri e l'ex impiegato comunale Salvatore Pedalà.

(Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")
 “Molti santagatesi hanno aderito alla nostra iniziativa consegnandoci le stelle di Natale ormai quasi appassite – spiega Fabrozio Nocifora - grazie a tutti coloro che spesso si avvicinano al nostro gruppo di "Cittadini impegnati per il quartiere" per incoraggiarci a fare sempre di più e meglio, nonostante le difficoltà che incontriamo puntualmente”. L'attività di raccolta e piantumazione delle stelle di Natale è stata accolta favorevolmente dal sindaco Bruno Mancuso, che considera l'iniziativa “lodevole, un modo per valorizzare l'ambiente e contribuire a renderlo più vivibile”. “L'architetto Rosalia Gentile (responsabile del servizio protezione civile) ha effettuato anche un sopralluogo nel quartiere per constatare le situazioni di degrado e pericolo segnalate e cercare di trovare soluzioni rapide e concrete”, aggiunge Nocifora. Numerose le proposte avanzate dagli abitanti del quartiere al fine di rendere più vivibile la zona e che non comportano grandi spese per il Comune. Tra queste, si chiede che la pulizia e manutenzione del verde venga affidata ai pensionati del quartiere. “Si ridurrebbe la spesa del personale ottenendo un servizio di gran lunga più efficiente e costante”, spiega Nocifora. Tra l'altro, l'amministrazione comunale, già qualche anno fa, aveva promosso il progetto “Orti Urbani”, proprio per sensibilizzare in materia di salvaguardia ambientale. Ma, ad oggi, sono ancora un numero irrisorio gli spazi verdi adottati dai cittadini. Inoltre, i residenti del quartiere Capita chiedono il ripristino dell'impianto di irrigazione, affinché i pensionati possano curare le piante nel periodo estivo e l'installazione di cassonetti per raccogliere le deiezioni canine. “La nostra idea è quella di prendere in gestione la cura del verde dell'intera villa John Lennon - evidenzia Nocifora - alcune delle richieste avanzate all'amministrazione (relative alla situazione del mercato settimanale ed il ripristino dei servizi di illuminazione della zona del Capannone) devono ancora essere evase, ma confidiamo nella buona volontà”. I ragazzi del quartiere stanno anche pianificando una serie di attività da affettuarsi nei prossimi mesi (la festa degli aquiloni, il ripristino del campetto di calcio a 5, etc...). “Ci auguriamo che, prendendo spunto dal nostro quartiere, anche in altre zone del paese ci siano inziative che possano contribuire alla socializzazione, al rispetto dell'ambiente, alla crescita sana dei ragazzi e alla vivibilità della nostra cittadina”, conclude Nocifora. (Cinzia Scaglione)"

Nella foto: Fabrizio Nocifora e il signor Nino Palmeri.
Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata.


1 commento:

  1. è da un pò che in quel quartiere organizzano cose belle. Complimenti, siete un esempio per tutto il paese, attivi e propositivi.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.