16 gennaio, 2012

Sant'Agata Militello. Difesa del centro abitato. Finanziamento per mettere in sicurezza il "Torrente Cannamelata"

Non è stato facile per me (che sono un guru) andare a prelevare la comunicazione del Dipartimento Regionale Ambiente che porta la data del 13/01/2012, con la quale si rende noto che il comune di Sant'Agata  ha ottenuto il finanziamento per la messa in sicurezza del Torrente Cannamelata. Per i non residenti il torrente è quello che costeggia l'ex Istituto Salesiani nel lato ovest della cittadina.
Sono riuscito anche a leggere il Decreto a firma dell'Ingegnere Arnone e che in alcune parti inserisco anche qui. Se avete pazienza, voglia e disponibilità, leggiamo tutto insieme.
Dipartimento Ambiente. Linea di Intervento 2.3.1.1. DDG. n. 881 del 25/11/2011 di finanziamento del progetto per la “Difesa del centro abitato zona ovest Torrente Cannamelata” – Comune di Sant'Agata di Militello (ME). 
13/01/2012


Si comunica che con D.D.G. n. 881 del 25/11/2011 registrato dalla Corte dei Conti il 20/12/2011, Reg. n. 1 Fg n. 95, è stato finanziato il progetto per la “Difesa del centro abitato zona ovest Torrente Cannamelata” - Comune di Sant'Agata di Militello (ME). - Importo €. 1.168.113,43 a valere sulla Linea d'intervento 2.3.1.1 del PO FESR Sicilia 2007-2013.
INFORMAZIONI CONTATTO:
Servizio 3 - Dirigente Responsabile Servizio:
Ing. Vincenzo Sansone, tel. 0917077852, fax 0917077969, email: vincenzo.sansone@regione.sicilia.it UCO: Dott. Aldo Guadagnino, tel. 0917077851, email: aldo.guadagnino@regione.sicilia.it 

Qui sotto la schermata della parte iniziale del documento dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.
L'ufficio tecnico per ottenere il finanziamento ha dovuto presentare i seguenti documenti:
1. Relazione tecnica
2. Relazione idrogeologica
3. Relazione idraulica
4. Relazione geotecnica
 5. Cartografia
6. Rilievo celeri metrico
7. Planimetria stato di fatto
8. Planimetria di progetto
9. Profilo scorrimento acque
10. Sezioni
11. Planimetria fognatura esistente
12. relazione di calcolo
13. Esecutivo strutturale paratie
14. Esecutivi strutturali scatolari, muri e impalcature
15. Particolari costruttivi
16. Analisi prezzi
18. Computo metrico
19. Quadro economico
20. Competenze tecniche
21. Schema di contratto e Capitolato speciale di appalto
22. Cronoprogramma
23. Dichiarazione art.16 del D.P.R. 554/99
24. Incidenza manodopera
25. Piano di manutenzione
26. Piano particellare di esproprio
27. Relazione geologica (Sarebbe interessante conoscere chi l'ha fatta)
28. Piano di scicurezza.
Dal superiore documento riusciamo a conoscere che le competenze R.U.P. sono state specificate in euro 5.664 e che le competenze tecniche ammontano ad euro 248.500. Altro dato interessante: le indagine geognostiche fissate in euro 22.466.
 La nota del Sindaco del 23.10.2006 con la quale è stato nominato il R.U.P. suscita la mia curiosità, anche se  provo a indovinare chi potrebbe essere il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento). Probabilmente è sempre lo stesso e cioè quello di tutti i procedimenti attuali e passati.  
Ma sarei curioso di prendere visione della Determina Sindacale n. 26 del 21 maggio 2007 con la quale a seguito di gara venivano affidati gli incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento in fase di progettazione e studio geologico-tecnico.
Chi sono stati i qualificati e fortunati vincitori?
Tutti i documenti si possono ingrandire (per leggerli meglio) cliccandoci sopra. (cirosca)


I commenti e le segnalazioni dei lettori:
16/01/2012  18:07 (1 ora fa)
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Difesa del centro abitato. F...": 

dall'elenco pubblicato degli incarichi professionali anno 2007 conferiti dall'Amministrazione Comunale di Sant'Agata Militello alla voce "lavori nel torrente cannamelata" si rileva:
al n. 8 progettazione definitiva- esecutiva - direzione lavori conferito all'ing. Claudio FARANNA di Sant'Alessio Siculo ( preso atto dell'importo degli onorari,è stata espletata regolare gara?????).
al n. 9 incarico per l'attività di c. sicurezza in fase di progettazione ing. A. Mirabelli di Capo d'Orlando;
al n. 10 supporto al RUP ing. Alfredo Muscolino di Messina;
al n.11 incarico per l'attività di studio geologico - tecnico : dott. Geologo Giovanni BARBAGALLO di Acicastello (CT) e dott. Geologo S.S. di Cammarata (AG). 
si consiglia la consultazione del sito www.livesicilia.it 
"Io, la massoneria e gli appalti” Parla il geologo Barbagallo . (Clicca qui per leggere l'articolo)


12 commenti:

  1. Se lo sa perchè non pubblica i nomi del progettista, del direttore dei lavori e del geologo di questo progetto? Perché non ammette che sono bravi nell'intercettare i finanziamenti e che quindi meritano di essere adeguatamente retribuiti? Rino C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dall'elenco pubblicato degli incarichi professionali anno 2007 conferiti dall'Amministrazione Comunale di Sant'Agata Militello alla voce "lavori nel torrente cannamelata"
      si rileva:
      al n. 8 progettazione definitiva- esecutiva - direzione lavori conferito all'ing. Claudio FARANNA di Sant'Alessio Siculo ( preso atto dell'importo degli onorari,è stata espletata regolare gara?????).
      al n. 9 incarico per l'attività di c. sicurezza in fase di progettazione ing. A. Mirabelli di Capo d'Orlando;
      al n. 10 supporto al RUP ing. Alfredo Muscolino di Messina;
      al n.11 incarico per l'attività di studio geologico - tecnico : dott. Geologo Giovanni BARBAGALLO di Acicastello (CT) e dott. Geologo S.S. di Cammarata (AG).
      si consiglia la consultazione del sito www.livesicilia.it
      Io, la massoneria e gli appalti”
      Parla il geologo Barbagallo

      Elimina
  2. Ma l'ing. Barbagallo è quello coinvolto nell'operazione di mafia?
    Ma l'ing. Arnone che ha decretato il finanziamento è dello stesso paese di Barbagallo?
    Ora capisco tutto!!!!!!
    Bravi bravi!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che strani collegamenti, ci sono a Sant'Agata, sopratutto sull'affidamneto degli incarichi di progettazione e tra i vari consulenti.

    RispondiElimina
  4. l'ing. arnone e l'ing.barbagallo guardacaso sono originari dello stesso paese, (azz che coincidenze) insieme e separatamente sotto inchiesta con il pres. della regione lonbardo, l'ing. barbagallo addirittura arrestato, indovinate x cosa???
    macchianera
    p.s.
    che candidi personaggi! sic

    RispondiElimina
  5. Finalmente il finanziamento, almeno si mettono in sicurezza le case costruite sul torrente, con una fava due piccioni...anzi tre.

    RispondiElimina
  6. Ora ricordo dove ho letto il nome del Geologo Barbagallo, era affisso nella tabella della costrundo discarica in C.da Oliva.
    Che che belle coincidenze....

    RispondiElimina
  7. a proposito del DECRETO di finanziamento è evidenziato in rosso "VISTA la DETERMINA SINDACALE n. 26 del 21/05/2007 con la quale a seguito GARA venivano affidati gli incarichi"
    MA QUALE GARA !!!!!! TRATTASI d'incarichi FIDUCIARI !!!
    come riportato nel VERBALE di gara pubblicato il 16/05/2007 prot. n. 13083 a firma del Dirigente dell'ufficio intersettore e RUP ing. Giuseppe Contiguglia infatti nel verbale è riportato " trattandosi di conferimento d'incarico professionale di natura fiduciaria ".
    L'ing. Claudio Faranda ed il Geologo Dott. Giovanni Barbagallo hanno avuto altri incarichi nei lavori di consolidamento in c./da Telegrafo; inoltrealcuni elaborati sono firmati da tecnici esterni che non hanno nessun incarico ne hanno firmato contratti con l'Amministrazione Comunale Due ingegneri uno di Regio Calabria ed uno di Messina:
    AMARA considerazione; ma chi C........!!!!! controlla ed approva: i progetti; le determine; i DECRETI di Finanziamento; le opere i COLLAUDI !!!!!!

    RispondiElimina
  8. e che aveva dato i precedenti incarichi. forse l'amministrazione fresina-puleo-stravaggi? basta controllare le date.... eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno sa dirmi da quanti anni ha le mani in pasta il vostro RUP e da quanto tempo dirige l'ufficio tecnico? Ha vinto ed è stato assunto con un regolare concorso e senza raccomandazioni di qualche trombato o trombino? Nicolino di un paese vicino.

      Elimina
  9. Caro pippo 3, pure mio figlio ha capito come vengono, intercettati i finanziamenti...

    RispondiElimina
  10. Sig. Pippo 3 non facciamo il gioco delle tre carte, gli incarichi vengono affidati con determina del funzionario.
    Quella amministrazione che lei ha nominato e sfiduciato, quando ha preso atto di determinati fatti e misfatti, ha cercato di fare un'epurazione di Politici famelici e funzionari. Subito dopo è stata sfiduciata perchè stava impedendo il sacco della città. Oggi dopo quasi otto anni, si è capito il vero motivo della sfiducia.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.