02 gennaio, 2012

Sant'Agata Militello. Il sito istituzionale del Comune per scadenza contrattuale è inattivo.

Se i cittadini volessero, a partire da oggi, consultare il sito istituzionale del nostro Comune, l'Albo Pretorio e tutto il resto che per legge dovrebbe essere possibile consultare, non potranno più farlo.
Si vedranno apparire 404 Not Found. Non si tratta di guasto ma di ben altro.
Come al solito ed ancora una volta vengono presi  taluni provvedimenti, probabilmente, dopo "lunga pinsata"  e che poi si trasformano (come detto da  Fiorello) in una "grossa minchiata". O forse per non fare "una minchiata" non avranno fatto una "lunga pinsata"?

Che questo sito istituzionale avesse bisogno di essere riveduto e corretto per adattarlo alle nuove esigenze tecniche e alle aspettative dei cittadini, lo avevo detto e segnalato più volte. Avevo anche segnalato, tanto tempo fa e a chi di dovere anche tramite questo Blog,  carenze e disfunzioni. Era logico che prima o poi  si dovesse pensare a sostituire le pagine Web, il provider o/e il Server di appoggio. Ma la sostituzione doveva avvenire in maniera "indolore" o comunque in "simultanea" o in "parallelo" per un certo periodo e con link di rimando al nuovo indirizzo. Niente di tutto ciò è stato fatto e il nostro "lungimirante" assessore, come sempre, non ne "azzecca" (secondo il detto di Di Pietro) una.
 Ho chiesto notizie al responsabile del vecchio (chiamomolo così) sito che mi ha scritto:
"Fra poche ore chiuderò il sito di sant'agata, l'amministrazione ha deciso di affidare il servizio ad un fornitore (che dovrebbe costare meno) non si sono interessati per nulla della continuità dei servizi, guardando solamente al puro aspetto economico, o chi sa che. Comunque da oggi in poi non sono io più il responsabile dei disservizi. Vediamo quando il nuovo sito sarà online. Salvino Fidacaro"
Scommettiamo che adesso se la prenderanno col "povero" Salvino?
E si, perchè questa amministrazione ha sempre dimostrato di essere "forte" con i "deboli" e debole con i "più forti". Anche loro, come me, non sono molto coraggiosi. Non è la "paura" che li frega ma la "fifa" e a volte anche l'ignoranza (intesa come  poca conoscenza dei problemi).
Ed ora come la mettiamo? E dove la mettiamo? Io già lo immagino e per non essere volgare non ve lo scrivo. Immaginatelo anche voi, amici lettori.
Mi è venuto un dubbio. Avranno fatto un regolare bando per l'affido e gestione del nuovo portale e poi avranno scelto con "cognizione di causa" non solo la miglior offerta economica ma anche la migliore funzionalità ed affidabilità? E chi l'avrà fatta questa scelta? I politici, l'assessore o un "pool" di esperti (gratuiti) disinteressati. Boooh! Misteri della politica santagatese.
 Intanto se voglio o vogliamo consultare l'Albo Pretorio on line, che deve essere tenuto attivo 24 ore su 24 e mantenuto aggiornato, dove dobbiamo andare? Forse a FIC?  Il sito l'ho consultato e non risponde. Mi risponda almeno l'Assessore competente. (cirosca)


Essendo il nostro Comune rimasto "orfano di sito web istituzionale" e non potendo comunicare con altro mezzo fa apparire su FaceBook  alle ore 15,37, forse perchè cirosca ha "toccato" il p.d. ( leggi non Partito Democratico ma un "punto debole"), il seguente comunicato:

Comunicato sito web del Comune di Sant'Agata Militello - Si comunica che a causa del passaggio ad altro gestore del sito istituzionale dell'ente lo stesso potrebbe non funzionare correttamente. Il malfunzionamento dipende da questioni tecniche legate al server ed al necessario trasferimento di tutti i dati presenti. Il nuovo contratto con il gestore, oltre a nuove funzioni volte a migliorare il sito, prevede anche la possibilità di visionare via web le sedute del Consiglio Comunale. Ci scusiamo per il disservizio assicurando che la funzionalità del sito sarà ripristinata nel più breve tempo possibile."

Per dirla alla Lubrano, sorge spontanea una domanda, anzi due:
"Perchè non hanno pensato a diramare prima  il comunicato? Perchè non hanno pensato prima della naturale scadenza contrattuale col vecchio gestore a stipulare il contratto col nuovo gestore? Comunque sia, anche questa volta, li "abbiamo beccato" con le mani nel sacco! Speriamo di non rimanere i soli a farlo, altrimenti resteremo  "vox clamantis in deserto" (la voce di uno che grida nel deserto). cirosca




7 commenti:

  1. Il cavaliere mascherato2 gennaio 2012 alle ore 21:09

    Assessore, Assessore, lei è un campione di trasparenza.
    Quest'anno riceverà il premio, una bella coppa, non quella dei Campioni, quella si vince giocando, ma la coppa della trasparenza, " un bel tapiro bianco".

    RispondiElimina
  2. Sig. Scaglione, non gli sfugge niente, anche il nuovo anno, inzia con il botto, e con la poca trasparenza dell'amministrazione......
    Sveglia siamo nel 2012...

    RispondiElimina
  3. Ma chi è il responsabile amministrativo (DIRIGENTE....) del sito istitizionale del Comune di S.Agata Militello? Non sapeva che il contratto sarebbe scaduto il 31.12.2011. Alla fine della fiera il responsabile amministrativo (DIRIGENTE....) con l'incarico di gestire il sito istituzionale riscuoterà l'indennità di risultato? Tutto ciò naturalmente sempre che, come impone la legge,gli siano stati assegnati gli obiettivi! Fra gli obiettivi da raggiungere c'era il miglioramento o l' oscuramento del sito istituzionale? Grazie per le eventuali delucidazioni.

    RispondiElimina
  4. Ma quali obiettivi ... il comune di S.Agata ha sempre liquidato indennità di risultato ai soliti "Dirigenti" senza mai assegnare obiettivi da raggiungere! Se non erro questo viene definito "danno erariale"!!!
    Giovanni C.

    RispondiElimina
  5. Comunicato sito web del Comune di Sant'Agata Militello - Si comunica che a causa del passaggio ad altro gestore del sito istituzionale dell'ente lo stesso potrebbe non funzionare correttamente. Il malfunzionamento dipende da questioni tecniche legate al server ed al necessario trasferimento di tutti i dati presenti. Il nuovo contratto con il gestore, oltre a nuove funzioni volte a migliorare il sito, prevede anche la possibilità di visionare via web le sedute del Consiglio Comunale. Ci scusiamo per il disservizio assicurando che la funzionalità del sito sarà ripristinata nel più breve tempo possibile."

    RispondiElimina
  6. Per dirla alla Lubrano, sorge spontanea una domanda, anzi due:
    "Perchè non hanno pensato a diramare prima il comunicato? Perchè non hanno pensato prima della naturale scadenza contrattuale col vecchio gestore a stipulare il contratto col nuovo gestore? Comunque sia, anche questa volta, li "abbiamo beccato" con le mani nel sacco! Speriamo di non rimanere i soli a farlo, altrimenti resteremo "vox clamantis in deserto" (la voce di uno che grida nel deserto). cirosca

    RispondiElimina
  7. Essendo il nostro Comune rimasto "orfano di sito web istituzionale" e non potendo comunicare con altro mezzo fa apparire su FaceBook alle ore 15,37, forse perchè cirosca ha "toccato" il p.d. (leggi non Partito Democratico ma un "punto debole").

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.