13 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. Ispezione dei sacchetti dell'immondizia abbandonati sulle strade. Blitz della Polizia urbana con la collaborazione di operatori dei servizi ecologici e dell'Ufficio tecnico. Elevate oltre 20 contravvenzioni.


Ha preso il via l’operazione di ispezione dei sacchetti dell’immondizia abbandonati sulle strade, laddove, fino a qualche giorno fa, erano presenti i vecchi contenitori dell’immondizia (prima dell’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”). Un vero e proprio blitz è stato effettuato in diversi punti della cittadina da una task-force formata da un operatore della Nebrodi Ambiente (società consortile che si occupa dei servizi ecologici nel comprensorio per conto dell’Ato Me1) e alcune unità del corpo di polizia locale e dell’ufficio tecnico.
Oltre venti, finora, le contravvenzioni elevate. Nello specifico, è stato ispezionato il contenuto dei vari sacchetti dei rifiuti gettati su strade e marciapiedi, con l’obiettivo di risalire ai “proprietari”, ovvero agli utenti non curanti della nuova ordinanza sindacale e irrispettosi dell’ambiente e delle

più elementari regole di civiltà. Per loro è scattato il verbale per “abbandono di rifiuti”. Gran parte dei rifiuti abbandonati erano stati prodotti da uffici pubblici.Ho convocato una riunione per lunedì prossimo, con tutti i vigili urbani, per fare il punto della situazione – sottolinea il sindaco Bruno Mancuso – è importante che già il corpo di polizia municipale abbia attivato l’attività di controllo e di indagine sul territorio. Dobbiamo fare in modo che i cittadini rispettino le tabelle stabilite per il conferimento dei rifiuti e che, soprattutto, si faccia la differenziata. Non abbiamo alternativa se vogliamo fronteggiare l’emergenza rifiuti e contribuire ad abbattere i costi del servizio. E’ l’unica strada percorribile. E bisogna assolutamente agire con attività di informazione e repressione per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Poi, chiaramente se nell’organizzazione del servizio rifiuti ci sono delle lacune e disservizi, è giusto che l’Ato provveda ad ottimizzare l’attività. Ma i cittadini devono fare la loro parte e attenersi al rispetto delle regole. “La situazione sta diventando davvero insostenibile - afferma il direttore tecnico della Nebrodi Ambiente, Luca Fiasconaro – nonostante i cassonetti siano stati rimossi, la gente continua a gettare i sacchetti dei rifiuti per terra. C’è unordinanza che regola il conferimento. Stiamo cercando di sensibilizzare gli utenti a differenziare i rifiuti per tipologia. Chi ancora, per qualsiasi motivo, non avesse ricevuto indicazioni o il kit domestico o i contenitori e sacchi per utenze non domestiche, può rivolgersi al nostro ufficio, componendo il numero 09841/918017 o chiamare gli uffici dellAto o quelli del comune. Le isole ecologiche sono state collocate esclusivamente nelle seguenti zone periferiche: campo sportivo Biagio Fresina, ex lottizzazione Vitale contrada Capita-Orecchiazzi, strada adiacente il civico cimitero (lato ovest) e C.C.R. (Centro Comunale di Raccolta) di località Rosmarino.
Cinzia Scaglione
Nelle foto : ispezione di sacchetti dell’immondizia abbandonati, in piazza Speciale, a cura di un operatore della Nebrodi Ambiente, vigili urbani e addetti del Comune.
COMMENTI:

Anonimo ha detto...
ma cavolo ci volete spiegare bene gli abitanti delle contrade dove devono andare a buttare i loro rifiuti????
Giovanni ha detto...
Le persone anziane e quelle senza patente come raggiungeranno la periferia se avranno necessità di gettare i rifiuti senza aspettare la raccolta porta a porta?
Anonimo ha detto...
esatto è quello ke vorrei sapere ank'io... in contrada abitano molte persone anziane... mi volete spiegare come possono fare alle volte anke 2-3 kilometri per buttare la spazzatura??? non sarebbe meglio ke in contrada al posto degli attuali cassonetti della spazzaura grigi si mettessero i quattro per la raccolta differenziata???

3 commenti:

  1. ma cavolo ci volete spiegare bene gli abitanti delle contrade dove devono andare a buttare i loro rifiuti????

    RispondiElimina
  2. Le persone anziane e quelle senza patente come raggiungeranno la periferia se avranno necessità di gettare i rifiuti senza aspettare la raccolta porta a porta?

    RispondiElimina
  3. esatto è quello ke vorrei sapere ank'io... in contrada abitano molte persone anziane... mi volete spiegare come possono fare alle volte anke 2-3 kilometri per buttare la spazzatura??? non sarebbe meglio ke in contrada al posto degli attuali cassonetti della spazzaura grigi si mettessero i quattro per la raccolta differenziata???

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.