26 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. Per i "disservizi nella raccolta" protesta dei consiglieri Barbuzza, Pappalardo e Armeli. Si sono confrontati con i rappresentanti dell' Ato Me1.


Protesta dei consiglieri di maggioranza Domenico Barbuzza, Giuseppe Pappalardo e Salvatore Armeli, ieri mattina, presso la sede dell’Ato Me 1 (in via Grasso). I tre esponenti della coalizione del sindaco Bruno Mancuso si sono rapportati con i rappresentanti della società d’ambito presenti in ufficio, per illustrare i disservizi riscontrati nell’ambito dell’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti (a cura della Nebrodi Ambiente – società consortile che si occupa dei servizi ecologici per conto dell’Ato Me 1) e chiedere un incontro formale finalizzato alla risoluzione degli stessi. Da giorni, ormai, le strade si sono trasformate in piccole discariche a cielo aperto. Le modalità di attuazione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” non funzianano. In diverse zone della cittadina i rifiuti, lasciati davanti al portone delle abitazioni come concordato con gli operatori del servizio, non verrebbero ritirati. E parecchi cittadini non rispettano l’orario di conferimento (entro le 6.30). I punti di raccolta periferici (individuati dal Comune) sono diventati, poi, luoghi invivibili, a causa dell’enorme quantità di rifiuti che fuoriesce dai contenitori e, per di più, in maniera indifferenziata. E’ ovvio che occorre prendere provvedimenti. I consiglieri Barbuzza, Pappalardo e Armeli hanno focalizzato l’attenzione su due punti fondamentali: cambio dell’orario di conferimento per il porta a porta e nuova individuazione dei punti di raccolta periferici. “Il ritiro dei rifiuti dovrebbe avvenire durante la notte - spiega Barbuzza - gli utenti potrebbero conferire entro la mezzanotte. Ma, naturalmente, gli operatori dovrebbero passare in tutti i quartiere, perché alcune zone risultano scoperte. Inoltre, il servizio di spazzamento non viene effettuato come si deve, perché diverse zone sono sporche. Per non parlare dei centri di raccolta, soprattutto in contrada Orecchiazzi, dove i contenitori sono stati collocati accanto a delle villette. Al campo sportivo Fresina, invece, ci sono cumuli di rifiuti ovunque. E’ una vergogna”. “Finora, si è creato solo caos – aggiunge Pappalardo – i camion non possono attraversare il centro in pieno giorno, con conseguenti intasamenti del traffico, in particolare in via Campidoglio e in via Calabria. E poi il paese è pieno di rifiuti sui marciapiedi fino a tarda mattinata.. Non è un bel biglietto da visita, oltre al problema igienico-sanitario che si crea”. “C’è da dire anche – evidenzia Armeli - che mancano persino i sacchetti per la raccolta differenziata. La gente ha fatto richiesta, ma ad oggi, tanti utenti ne sono sprovvisti. Quindi, per differenziare devono utilizzare normali buste di plastica, non biodegradabili. E in teoria, gli operatori dovrebbero aprire i sacchetti e svuotarli”. Se entro il 10 febbraio la situazione non verrà risolta, il consigliere Barbuzza si rivolgerà alla Procura della Repubblica,  al Prefetto, all’Ispettorato del Lavoro, ai carabinieri e alla Guardia di Finanza.


Cinzia Scaglione

Nella foto: da sinistra, i consiglieri di maggioranza Giuseppe Pappalardo, Domenico Barbuzza e Salvatore Armeli, davanti alla sede dell’Ato Me 1.
Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata.
COMMENTI:



Egregio professore le invio la foto dell'ingresso del condominio dove abito, dopo numerosi solleciti oggi il personale dell'ATO ha ritirato i rifiuti indifferenziati, ma ha lasciato gli altri, domani non è previsto il ritiro dei sacchetti e se non provvedono a ritirarli giovedì penso che i rifiuti faranno bella mostra per tutta la settimana (il tutto è iniziato venerdì scorso). Abbiamo pensato di chiamare il condominio "BELLOLAMPO" in onore alla celebre discarica di Palermo. Non ci resta che ridere.Anonimo  


Biagio ha scritto....
Vediamo se riescono a smuovere le acque!!! Sono perfettamente d'accordo con loro, Io farei la raccolta la notte, così da non intasare il traffico e trovare la mattina il paese perfettamente pulito!!
Anonimo ha detto...
grazie Domenico grazie Salvatore grazie Giuseppe....non vi conosco personalmente,ma voglio rivolgervi a voi come un amico. grazie per le battaglie serie e concrete che portate avanti per noi. spero veramente che altri seguano il vs esempio e la finiscano di ululare per questioni personali di casta.
corradino


1 commento:

  1. grazie Domenico grazie Salvatore grazie Giuseppe....non vi conosco personalmente,ma voglio rivolgervi a voi come un amico. grazie per le battaglie serie e concrete che portate avanti per noi. spero veramente che altri seguano il vs esempio e la finiscano di ululare per questioni personali di casta.
    corradino

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.