29 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. Sabato 30 gennaio nella "Chiesa del Castello" alle ore 21 Concerto della Klezmerata Fiorentina.

Sabato 30 gennaio nella "Chiesa del Castello" alle ore 21 Concerto della Klezmerata Fiorentina.
Musica Klezmer
Igor Polesitsky, violino
Riccardo Crocilla, clarinetto
Francesco Furlanich, fisarmonica
Riccardo Donati, contrabasso
Formato da prime parti dell’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’ensemble Klezmerata Fiorentina si è costituito nel maggio 2005 con lo scopo di creare una versione da concerto della musica strumentale tradizionale degli ebrei dell’ Ucraina, che è patrimonio familiare del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky. Lo stile esecutivo che ne deriva può essere definito come una musica da camera improvvisata, nella quale confluiscono da un lato l’inconfondibile linguaggio strumentale, i ritmi di danza e le melodie originali della tradizione dei klezmorim, dall’ altro la complessità di espressione l’ampia gamma dinamica e l’elasticità di tempo della tradizione classica.
La stagione 2005-2006, la prima nella vita del gruppo, è stata dedicata inanzitutto allo studio e all’ elaborazione del materiale d’archivio in vista degli impegni successivi in varie città europee. Con il nome orginale di “ Igor’s Tikkun Kapelye”, il gruppo ha partecipato, nel luglio 2005, al concerto conclusivo del “Martha Argerich Project” di Lugano trasmesso live per Radio Svizzera e in parte registrato in disco per la EMI; la “Klezmerata” è stata in seguito ospite del Istituto Russo di Cultura a Vienna, del nuovo auditorium principale di Mosca (Dom Muzyki), del Piccolo Teatro di Milano, del Accademia “Bartolomeo Cristofori,” del Salone dei Cinquecento di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival delle Nazioni, Verbier Festival, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e del Teatro della Pergola di Firenze degli Amici della Musica. Nell’ autunno 2006 è avvenuto il debutto a Tokyo: in quest’ occasione il programma, “15 Variations on the Theme of Life,” è stato lo stesso eseguito presso la villa rinascimentale Il Poggiale per la comunità ebraica di Firenze nel aprile 2006 e registrato live in un CD di recente pubblicazione. Un programma speciale dedicato al gruppo è stato trasmesso da RAI Radio3 per il Giorno della Memoria 2007. In Ottobre 2007 l 'ensemble ha suonato al Palazzo del Quirinale di Roma nell' ambito della rassegna “Concerti al Quirinale” di RAI-Euroradio ed in Dicembre 2007 e’ stato il protagonista musicale del Gala-Concerto “Chanuka al Cremlino” a Mosca. La Klezmerata Fiorentina vanta riconoscimento e sostegno di molte importanti personalità del mondo musicale: i direttori Zubin Mehta, Daniel Barenboim e James Conlon, i violoncellisti Mstislav Rostropovich, Natalia Gutman e Mario Brunello, la pianista Martha Argerich, e violinisti Vladimir Spivakov, Leonidas Kavakos e Dora Schwarzberg; vari compositori fra i quali l’argentino Jorge Bosso e l’israeliana Betty Olivero, hanno scritto musica espressamente per questo ensemble.

L'ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.