04 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. I consiglieri di minoranza Maniaci e Puleo, in un comunicato stampa, esprimono preoccupazione e critiche dopo le dimissioni presentate dal Presidente e dal Vicepresidente dell'Ato Me 1.



   COMUNICATO STAMPA
 Prendiamo atto con molta preoccupazione delle dimissioni presentate dal Presidente e dal Vicepresidente dell’Ato Me 1 Spa.
Riteniamo che tali dimissioni, all’indomani di una polemica ingenerata dalle esorbitanti fatture recapitate ai cittadini, siano indicative di un atteggiamento irresponsabile e danno adito a sospetti su cui intendiamo fare luce.


Consideriamo tali dimissioni il fallimento di tutta l’Assemblea dei Sindaci, in particolare di quei sindaci con in testa il sindaco BRUNO MANCUSO che hanno caldeggiato in più occasioni la permanenza di questo Consiglio di Amministrazione, confermandone la fiducia, e che alla pari di questo dovrebbero seriamente considerare anche le proprie dimissioni.
A questo punto il Sindaco MANCUSO, in quanto socio di maggioranza in seno all’Ato Me 1 Spa, dovrebbe riferire con la massima urgenza al Consiglio Comunale su tutti gli aspetti della questione, dalle dimissioni dei vertici aziendali, alle esagerate fatture recapitate ai cittadini, alla generale situazione dell’Ato Me 1 Spa, anche mediante l’audizione degli Amministratori dimissionari.
Condanniamo il tempestivo commento del Sindaco MANCUSO il quale ha smentito  quanto detto dal Consigliere Barbuzza, stigmatizzando  la propria iniziativa  e ha prontamente giustificato, le dimissioni dei vertici dell’ATO ME 1 confermando a priori il buon operato del Consiglio di Amministrazione invece di porsi il problema delle gravi difficoltà che vivono i cittadini di fronte alle fatture raddoppiate, all’impossibilità di poter spesso usufruire del servizio di raccolta porta a porta che risulta carente e delle isole ecologiche che stanno letteralmente scomparendo dal territorio. Tale atteggiamento del Sindaco dimostra disinteresse verso problemi seri di natura collettiva che investono tutta la comunità, nonostante nelle sedi istituzionali sia stato più volte invitato non solo dalla Minoranza ma anche dalla Conferenza dei Capigruppo ad una revisione del contratto di servizio con l’ATO.
È altresì evidente come il Sindaco sia sordo rispetto anche alle istanze che provengo anche da un Consigliere della sua Maggioranza, con quale ci rendiamo disponibili a confrontarci sulla verifica dei problemi sollevati ma solo nella sede competente che è il Consiglio Comunale e le Commissioni d’indagine. Non siamo disponibili a partecipare ad improvvisati tavoli tecnici privi di valore istituzionale ed utili solo a fini di propaganda.
Intendiamo inoltre contribuire a salvaguardare la comunità santagatese da eventuali abusi che si potrebbero essere consumati nella recente fatturazione, informando i cittadini che le locali sezioni dell’UDC e del PD stanno predisponendo le iniziative necessarie a garantire la corretta e completa informazione e la tutela dei diritti degli utenti.


Il CAPOGRUPPO UDC
Calogero Maniaci
Il CAPOGRUPPO PD
Giuseppe Puleo

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.