30 gennaio, 2010

Sant'Agata Militello. Il consigliere Amata lancia accuse e rilievi. Il consiglio comunale, a maggioranza, disapprova.

Il consigliere di maggioranza Gianluca Amata, dagli scanni del consiglio comunale di giovedì sera, lancia accuse al "vetriolo" nei confronti del comandante, del vice-comandante e della polizia municipale.
Risultato: "L'interrogazione presentata dallo stesso consigliere e relativa all'attività svolta dal corpo di Polizia Municipale" viene respinta "a maggioranza" dal Civico Consesso.
La seduta con inizio alle ore 18, e che, purtroppo, non ho potuto seguire fino alla fine, trattava all' ordine del giorno ben 13 punti. Tutti di rilievo e che riassumo, tra parentesi, (Ato idrico 3, Organismi di partecipazione, Servizio porta a porta del ritiro rifiuti, Assistenza ai bambini portatori di handicap, Inserimento nello statuto comunale dell'acqua come bene comune, Intitolazione della tribuna dello stadio a Rosario Valore, Impianti fotovoltaici negli edifici pubblici, Intitolazione di vie a cittadini illustri, Localizzazione impianti di telecomunicazioni, Mozione per il Servizio di viabilità, Vigilanza e sicurezza lungo la circonvallazione, Regolamento della Commissione comunale di vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo).
L'argomento più atteso riguardava il corpo di Polizia Municipale. Dopo la lettura, da parte dell'Assessore Scurria, della relazione presentata per iscritto dal dirigente del Corpo di Polizia, Ciccarello, il consigliere Amata si dichiara insodisfatto e lancia una serie di osservazioni ed accuse che troverete in uno dei miei prossimi post (datemi il tempo di ascoltare la registrazione audio e di trascriverne i punti salienti ).
Peccato!
Avrei potuto mettere in rete, con minor fatica, le riprese video-audio, ma non mi viene più consentito !
In merito al regolamento sulle riprese video dei consigli comunali, approvato a maggioranza dal consiglio comunale, vorrei riportare quanto scriveva sulla "Divina Commedia", Dante Alighieri, facendo dire a Virgilio: "Vuolsi così colà dove si puote e più non dimandare" (Traduco: "Si vuole così, colà dove si può, e più non domandare").
Ma ritorniamo alla cronaca del consiglio. Gli interventi, del consigliere Reitano, del consigliere Barbuzza, del Sindaco e, "dulcis in fundo", dell'assessore Travaglia (anche questo intervento lo troverete a giorni in rete), hanno convinto i consiglieri a disapprovare a maggioranza il contenuto dell'interrogazione.
Al di là di ogni sterile polemica, probabilmente, non sono stato  il solo a non capire perchè un consigliere di maggioranza, che ha come punto di riferimento il "suo" Assessore al Traffico, ha dovuto ricorrere all'interrogazione per conoscere e correggere situazioni che potevano essere risolti in "maniera diversa" (i latini avrebbero detto "in camera caritatis" e cioè in un posto dove nessuno possa sentire). Almeno che...., in "pentola" (è una delle mie ipotesi), non bolla qualcos'altra. Staremo a vedere e a sentire....
Intanto continuate a leggere questo Blog e a sostenerlo anche con i vostri commenti se volete continuare a fruire di un'informazione imparziale, apolitica e spero "attendibile".
cirosca

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.