04 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. Il sindaco Mancuso fa il bilancio del 2009. Secondo il primo cittadino si sono create le condizioni favorevoli per il rilancio della città.



A chiusura del 2009,  il sindaco Bruno Mancuso traccia un bilancio positivo.
“Si sono create condizioni favorevoli per una nuova stagione politica e per un definitivo rilancio di Sant’Agata e del suo hinterland”, dichiara. Ed evidenzia: “S.Agata è tornata ad essere protagonista di un territorio, recuperando centralità politica e amministrativa, rinforzando alleanze strategiche con i comuni dell’hinterland, per sviluppare insieme una pianificazione territoriale di respiro europeo”. Fa notare, inoltre, che “nei primi sei mesi di mandato amministrativo del Mancuso-bis, nonostante la drastica riduzione del numero di assessori (da 7 a 4), si è sostanzialmente  data continuità ad un progetto politico rivelatosi virtuoso dal punto di vista delle alleanze e delle scelte strategiche”. “Si sta lavorando senza sosta per portare avanti alcuni progetti di rilevanza storica per il nostro territorio”, aggiunge.
A quali si riferisce, in particolare? “Principalmente al porto dei Nebrodi, che è stato definitivamente messo in sicurezza e che sarà presto ultimato, dopo la prossima pubblicazione del bando di 48 milioni, che è prevista per i primi giorni del prossimo anno – risponde il sindaco Mancuso - nonché all’ammissione del PIST Nebrodi nell’elenco delle coalizioni che accederanno ai cospicui finanziamenti della programmazione dei fondi europei 2007-2013, grazie al Piano Strategico dei Nebrodi di cui S.Agata è comune capofila”. Ricorda, poi, che recentemente è stata inaugurata la strada di circonvallazione, intitolata all’illustre concittadino prefetto Angelo Vicari, che “ha consentito di alleggerire il traffico nel centro cittadino, procurando benefici alla viabilità interna”. Una definitiva e positiva soluzione al problema traffico si avrà, secondo il primo cittadino, con la realizzazione della strada di collegamento tra lo svincolo autostradale e il “water-front” (lungomare). “Un’opera che consideriamo determinante per la vivibilità della città – spiega Mancuso - per eliminare definitivamente il traffico dei mezzi pesanti dalla via Campidoglio”.
E ancora, nei prossimi giorni, verrà pubblicato il bando di gara per il completamento del “Restyling  del lungomare”. “Diventerà una delle promenade  più belle della Sicilia”, commenta Mancuso. Infine, a breve - riferisce - inizieranno i lavori della rete del gas metano e della Casa per Anziani e sarà consegnata la sede del Circo Mare. Mentre proseguono regolarmente i lavori della chiesa di San Francesco, che sarà consegnata entro il 2010. Si punterà anche a realizzare condizioni di maggiore vivibilità, creando spazi di aggregazione e di incontro sociale che possano favorire le attività commerciali, ricreative, e gli scambi culturali. Intanto, ad un anno di distanza dall’inaugurazione del castello Callego, fervono le iniziative culturali prodotte da associazioni che operano in città e nelle contrade e che si distinguono per l’impegno sociale e nel settore dell’arte e della cultura. Di contro, numerosi sono i problemi che preoccupano l’amministrazione nel settore delle manutenzioni, “a causa della esiguità di risorse che non consentono di dare  con puntualità le risposte che i cittadini si attendono”, spiega Mancuso. Preoccupazioni provengono anche dal settore rifiuti. “La gestione degli Ato si è rivelata fallimentare e insopportabile per i costi elevati che non trovano riscontro in un servizio carente e lacunoso – afferma - stiamo aspettando, ormai da anni, una riforma regionale che metta definitivamente la parola fine a questa stortura o che, nelle more, restituisca ai comuni la gestione dei rifiuti”. Ricorda anche la costante lotta portata avanti per salvare l’ospedale, presidio vitale per la salvaguardia della salute di 90 mila abitanti dei Nebrodi e dove presto – si spera - riprenderanno i lavori di messa in sicurezza del plesso centrale. “Sul piano politico – conclude - registriamo un primo semestre di attività consiliare all’insegna del leale confronto politico tra maggioranza e opposizione, che ha visto consiglieri comunali attenti, competenti e animati da passione civile e amore verso la città”.
Cinzia Scaglione
 Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.