20 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. Corse clandestine con le moto. Pericolo sulla circonvallazione. In città ci sono diversi gruppi di ragazzi che le organizzano di sera e, a volte, anche di giorno.



Corse clandestine con le moto. Pericolo sulla circonvallazione.
In città ci sono diversi gruppi di ragazzi che le organizzano di sera e, a volte, anche di giorno.

Il consigliere comunale di minoranza Calogero Maniaci si è improvvisato "reporter" e ha ripreso col telefonino cellulare alcuni giovani in moto.


***  Gare con ciclomotori, lungo il tracciato della circonvallazione. Gruppi di giovani le organizzano in tarda serata e, a volte, anche in pieno giorno. Avevamo già parlato dell’esistenza di questo tipo di competizioni tra ragazzi, attraverso le pagine di questo giornale, a luglio dello scorso anno. Allora, le segnalazioni erano state fatte dagli stessi residenti del quartiere Albanova, disturbati continuamente dal rombo dei motori di scooter, motociclette e quad (la cosiddetta “moto a 4 ruote”), in diverse fasce orarie, ma, soprattutto, in orario notturno. Le “performance” erano state messe anche sul canale web “You Tube”.
Adesso, invece, il consigliere comunale di minoranza Calogero Maniaci si è improvvisato “reporter” ed ha ripreso col telefono cellulare alcuni giovani in moto che, in prima serata, si preparavano a correre lungo lasse viario della circonvallazione, denominata “Viale Angelo Vicari”. Nel filmato, si vedono gareggiare tre ciclomotori, che sfrecciano a velocità nel tratto ricadente in prossimità di una rotonda. All’arrivo, sono visibili altre tre giovani a bordo di altrettanti ciclomotori. Poco più avanti, si scorge un’autovettura che percorre la rotonda (il conducente è evidentemente ignaro della competizione). La circonvallazione è regolarmente frequentata, a qualsiasi ora. Durante le avventate gare, quindi, è a rischio l’incolumità degli automobilisti. Inoltre, il rombo dei motori costituisce disturbo alla quiete pubblica, in quanto la circonvallazione è caratterizzata dalla presenza, a margine della carreggiata, di diversi nuclei abitativi. Il consigliere Maniaci cita il verificarsi di queste competizioni, anche in pieno giorno e in mezzo al regolare traffico della circonvallazione”, in una mozione presentata qualche giorno fa e inerente proprio la vigilanza e la sicurezza lungo la circonvallazione. “Evidentemente i controlli del Corpo di polizia municipale – si legge nel documento - non risultano adeguatamente prestati, stante la carenza di interventi di pattugliamento e di appostamento lungo la circonvallazione”. C’è da dire, tuttavia, in merito alle gare tra centauri, che i vigili urbani non effettuano turni notturni. Il consigliere Maniaci, però, fa notare che, in generale, la carenza di controllo incentiva l’utilizzo di alta velocità e guida non sicura da parte anche di molti automobilisti indisciplinati, specie nelle zone più periferiche. Ed elenca alcune criticità: l’inadeguatezza della rotatoria di contrada Muti, la precarietà di parte del manto stradale, in particolare del versante ovest di contrada Telegrafo-Minà (con dislivelli ed avvallamenti) e il cattivo stato di manutenzione e la carente illuminazione del raccordo con la strada statale 113, sul versante est di contrada San Giuseppe. Invita, dunque, l’amministrazione comunale ad intervenire.   

Cinzia Scaglione


Nelle foto : la rotatoria di contrada Muti, il consigliere Calogero Maniaci

Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca Sant'Agata.   

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.