02 maggio, 2010

Sant'Agata di Militello. Riduzione aliquota "Addizionale Comunale Irpef", consiglio comunale, comunicati stampa, cronaca e commenti. Ma non è finita quì !

Consiglio comunale del 29 aprile 2010. Esattamente quello che all'unico O.D.G. (ordine del giorno) aveva:
- Riduzione per l’anno 2010 dell’aliquota dell’Addizionale Comunale sull’IRPEF - D. Lgs 360/98. Richiesta dei Consiglieri comunali Maniaci- Carrabotta- Puleo.
*** Se osservate in fondo alla foto (che, per una migliore visione,  potrete anche ingrandire cliccandoci sopra), nelle sedie riservate al pubblico noterete che non c'è nessuno.
Non ci sono cittadini (elettori) giovani o anziani, lavoratori o impiegati, pensionati o commercianti, ricchi o poveri o "i nuovi poveri". Non c'è nessuno della "marea" di candidati a consiglieri comunali invece presenti nelle numerose liste presentate nelle ultime elezioni comunali.
Evidentemente, forse per non essere riusciti a raggiungere la "meta" (e cioè quella di sedersi nelle poltrone più comode di consiglieri), prederiscono non fare "praticantato" per poi potersi presentare alle prossime con acquisita maggior esperienza. Forse  a quell'ora erano presi da altri impegni inderogabili (come qualche consigliere, anch'esso assente).
Solo due "spettatori": la giornalista Cinzia Scaglione del "Giornale di Sicilia" e Mario Romeo della "Gazzetta del Sud",  anzi tre (c'ero anch'io ma, in quel preciso istante, ero dietro la fotocamera). E c'erano anche due vigili (anzi vigilesse) della polizia municipale, presenti per motivi di servizio.
Mi sono sempre chiesto perchè tanto disinteresse per la politica e le sedute dei "consigli comunali", considerato che all'inizio della passata legislatura (al momento dell'insediamento del primo mandato a sindaco di Bruno Mancuso), il poco spazio a disposizione non consentiva a tutti di entrare e molti aspettavano o ascoltavano dal corridoio. Tant'è che si era deciso di tenere i consigli più importanti altrove o di trovare altra soluzione o disposizione tecnico-logistica  per l'aula consiliare.
Poi ...... il vuoto assoluto !
Io ho la spiegazione, forse plausibile, ma non voglio darvela oggi.
Ritorniamo, quindi,  alla seduta dell'ultimo consiglio comunale.
I consiglieri di maggioranza sembravano aver apprezzato, dopo la lettura della stessa, la proposta della minoranza. Poi dopo aver chiesto una sospensione di 10 minuti, rientrando in aula, non l’hanno votata considerandola, in questo momento, “non praticabile”.
C'è da sottolineare che l’assessore al Bilancio, Antonio Scurria, in aula, aveva detto:: “Il consiglio comunale è competente in materia e non deve essere eccessivamente influenzato da un parere dell’ufficio. Fermo restando che la proposta oggi è incompatibile con le attuali condizioni economico-finanziarie dell’ente. E’ allo studio dell’amministrazione comunale la possibilità di dare incarico per il censimento degli immobili presenti sul territorio ( N.d.r. - è questo il pensiero di cirosca, forse sbagliato - : "assessore, non ci sono i soldi e poi affidiamo incarichi !! E la marea di impiegati di ruolo, fuori ruolo, precari e non, che ci stanno a fare?" ). Da quando è stata approvata la riforma che ha comportato l’eliminazione dell’Ici sulla prima casa, l’ente ha già perso 374 mila euro all’anno. Le spese correnti sono al limite delle necessità. Ma, abbiamo già avviato una seria azione di riduzione delle spese superflue ( assessore, dica ai lettori del Blog quali sono queste spese superflee;  forse gli affitti dei numerosi immobili  di privati per consentire agli impiegati di cui sopra, un lavoro più comodo e redditizio, oppure le esose bollete pagate per l'energia elettrica consumata in tutti  gli uffici. per rendere più confortevole e "condizionata" la prestazione.. ) e dato incarico (questo incarico mi sta bene purchè lo si affidi ad un comune amico che sicuramente  porterà a "buon fine") ad un legale per il recupero dei crediti vantati, ad esempio, nei confronti dell’Ato Me 1”.
“L’auspicio di tutti noi consiglieri è riuscire a ridurre l’Irpef, ma in futuro – afferma Befumo - alla luce dell’attuale bilancio la proposta è impraticabile. Ciò che potrebbe fare l’amministrazione nell’immediato è incaricare ( consigliere Befumo, nonchè avvocato, anche Lei con la "mania" degli incarichi !) una società esterna di effettuare il censimento degli utenti e degli immobili presenti sul territorio comunale, per dare un contributo sia alle casse comunali che ai cittadini onesti che ogni anno pagano i tributi. Secondo il funzionario tale proposta non è attuabile, perché i conti non quadrerebbero”.
“E’ una proposta meritevole questa dell’opposizione – aggiunge il consigliere Sanna - ( meno male che almeno Lei, questa volta  non sta parlando di incarichi e capisce che ci sono altre strade per colpire gli evasori !) chiunque vorrebbe che si abbassasse la pressione fiscale sui cittadini. Per abbassarla, però, occorre una politica di recupero dell’evasione. Informo che l’agenzia del territorio sta già censendo, d’ufficio, i fabbricati ex rurali. Ha trasmesso ai proprietari una lettera di invito all’accatastamento. E per i fabbricati non accatastati, sta procedendo  con una rilevazione aerea. Di seguito, avviserà i proprietari. Quindi, il problema dell’evasione dell’Ici potrebbe essere presto risolto”.
Per rendere più lineare e comprensibile la lettura, ho scritto in blu "il mio commento", mentre,  quanto contenuto tra virgolette è l'esatta esposizione, registrata fonicamente, degli interventi dei consiglieri e dell'assessore Scurria.
E ora vi trascrivo integralmente il "Comunicato Stampa" a firma di Calogero Maniaci, Calogero Carrabotta e Giuseppe Puleo, che potrete leggere cliccando su "Ulteriori informazioni".   (cirosca)


Commenti:
Anonimo ha detto...
sig. cirosca mi dispiace dirlo ma lei non fa informazione, lei fa politica e basta dovrebbe essere chiaro e spiegare il motivo reale perchè non si puà abbassare irpef invece lei fa quello che la minoranza le dice di fare.....
cirosca  risponde.....
Caro sig. anonimo (che non ha firmato con un nome, forse per dimenticanza). E' bello, prima di prendere difese a favore dell'uno o dell'altro, poter scrivere: sono tizio, sono un consigliere comunale, sono un cittadino qualsiasi e sono molto informato, la riduzione non poteva avvenire per i seguenti motivi: ....... In ogni caso specifichi bene, in maniera che io ed i lettori possano capire. Preciso che non ho mai fatto politica, che non intendo farla e non voglio iscrivermi a nessun partito o coalizione. Cerco di fare informazione e "non pilotata" come Lei asserisce. Mi faccia un favore, direbbe Totò, prima di guardare la mia "gobba" si guardi la sua...... Credo di ricordare bene di aver letto da qualche parte: "Ognuno ha diritto a dire quello che vuole, come vuole e quando vuole, nel suo interesse e nell'interesse del proprio paese". Io sto facendo questo. (cirosca)
gianluca ha detto...
Volevo saper il motivo perchè non si può abbassare l'irpef, forse perchè in questi anni di amministrazione avete solo sperperato tutto,
giueppe l.p. ha detto...
ecco perchè mancuso prende l'80 %. perchè la genta è stufa delle solite argomentazioni senza capo nè coda e vorrebbe che ci si occupasse dei problemi reali del paese.
cirosca risponde...
Ben detto, giuseppe l.p., anche tu sei la gente (grazie per essere intervenuto). Mancuso è il sindaco e quindi il primo cittadino di Sant'agata. Eletto con il 70 o 80 % del consenso ( più alte sono le percentuali e più grande è la sua responsabilità), deve occuparsi dei problemi reali del paese (ben detto !). Quali sono secondo te e secondo gli elettori-cittadini  "i problemi reali del paese" ? Vuoi dirmeli tu? (scusami il tu, ma è più cofidenziale e mi mette in condizione di dialogare con te e con i lettori del Blog). Io ne conosco tantissimi (alcuni facilmente risolvibili, altri un pò meno). Allora cominciamo con l'elencarli e col dare (secondo te, i cittadini o i lettori del Blog) la priorità agli stessi e vedere cosa si può risolvere nel breve periodo del  "regno Mancuso". Poi ci saranno nuove elezioni e chi vivrà, vedrà. Intanto mi aspetto una tua replica.
Al commento di Aldo che così inizia a scrivere:
"Sono Aldo, un cittadino che segue molto l'attività politico amministrativa di S.Agata.
Voglio scrivere dopo aver letto i suoi commenti di un fatto che mi è molto dispiacito,...."
  rispondo che il contenuto non posso pubblicarlo,  non perchè mi manca il coraggio, ma perchè investe un episodio del quale si sta interessando altro organo dello Stato. E poi lei, carissimo Aldo, puo' benissimo mandarmi una E_mail   (cirosca@gmail.com) con lo stesso contenuto e firmandola,  oppure mi potrà telefonare al 339 3313248 facendosi riconoscere. Nel caso lei mi dimostrasse di avere questo coraggio,  potremmo discuterne  e argomentare davanti ad un buon caffè, a quattrocchi. Poi, insieme e d'accordo,  decideremo il da farsi ( e cioè se pubblicare o meno i suoi rilievi e le sue osservazioni). (cirosca)

Domenico ha detto....

Salve Professore Scaglione, sono il Consigliere Comunale Domenico Barbuzza ero assente nell'ultimo consiglio in quanto mi trovo fuori S.Agata x motivi di salute. Voglio intervenire sull'argomento della riduzione dell'IRPEF. Invito i Consigliere Comunali Maniaci, Carrabbotta e Puleo alla ripresentazione della mozione x la riduzione dell'IRPEF e senza dimenticare di individuare (nella stessa mozione ) i capitoli di bilancio dove tegliare 200.000,00 che servono x il mancato introito dell'IRPEF. Saro' con voi il firmatario di una seria mozione e non demagoggica x fare l'interesse dei cittadini. Grazie x la possibilità che mi dà Professore Scaglione. IL Consigliere Domenico Barbuzza

Calogero Maniaci ha detto...
Caro DOMENICO, intanto ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione.
ti ringrazio per la disponibilità che accolgo con grande piacere. Purtoppo non è stato possibile dare indicazioni di capitoli di bilancio in quanto l'Amministrazione non lo ha ancora approvato. Ciò nonstante credo che nella nostra proposta erano gà indicate più risorse da modificare per dare copertura alla riduzione dell'IRPEF.
Calogero Maniaci
03 maggio, 2010 19:33

Gianluca B.B. A. ha detto...
Caro Giuseppe l.p. Mancuso Ha preso 80% dei voti perchè ha fatto il furbo, mettendo in lista un esercito di candidati.
Vorremmo capire con quale magia ha convitto tutti a candidarsi?
03 maggio, 2010 20:41




" COMUNICATO STAMPA
Nella Seduta del Consiglio Comunale di giorno 29 Aprile la Maggioranza ha non solo riconfermato la propria sudditanza all’Amministrazione MANCUSO/SCURRIA, ma dimostrato la propria disaffezione verso la comunità santagatese. La scarsa ricettività e la contraddittorietà dimostrate dalla Maggioranza rispetto al dialogo con l’Opposizione Consiliare sono atteggiamenti ormai consueti.
Questa volta ad essere sottovalutato e quindi respinto dalla maggioranza è stata la nostra proposta di riduzione dell’addizionale comunale IRPEF, da noi sostenuta con determinazione e razionalità. Non riusciamo a capire perché mai si verifichi puntualmente una netta contrapposizione da parte del gruppo di maggioranza nei confronti delle nostre proposte, anche quando queste sono volte al bene della collettività santagatese.
Del resto, la tracotanza e l’ostentata infallibilità di qualche consigliere di Maggioranza traboccano continuamente nel corso delle sedute e sono ormai note alla cittadinanza santagatese.
Con il freddo, inconsistente solito voto silenzioso, la Maggioranza ha posto il veto ad una nostra proposta di considerevole portata sociale, rifiutando per vergogna anche la votazione palese per appello nominale.
La MAGGIORANZA e l’AMMINISTRAZIONE MANCUSO/SCURRIA hanno detto NO al bene dei cittadini preferendo di mantenere l’Addizione Comunale Irpef al livello più alto previsto dalle leggi nazionali per continuare ad impoverire le tasche dei cittadini dopo aver impoverito le casse comunali con le maxi indennità per i dirigenti comunali, gli incarichi legali, eserciti di supporti al RUP, feste, sagre, PRO LOCO, transazioni milionarie con la BONATTI e grande beneficenza all’ATO ME 1.
La nostra opposizione coesa, responsabile e costruttiva, continuerà a dimostrare ogni giorno di saper formulare proposte ed indirizzi politici che vanno solo nell’interesse della nostra comunità.
Sant’Agata Militello 30.04.2010
Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci),  Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA” (Calogero Carrabotta ), Il CAPOGRUPPO PD (Giuseppe Puleo) "
* Se no l'avete letto, date un'occhiata al post precedente. C'è anche l'intervista video al consigliere Maniaci.

20 commenti:

  1. sig. cirosca mi dispiace dirlo ma lei non fa informazione, lei fa politica e basta dovrebbe essere chiaro e spiegare il motivo reale perchè non si puà abbassare irpef invece lei fa quello che la minoranza le dice di fare.....

    RispondiElimina
  2. Caro sig. anonimo (che non ha firmato con un nome, forse per dimenticanza). E' bello, prima di prendere difese a favore dell'uno o dell'altro, scrivere: sono tizio, sono un consigliere comunale, sono un cittadino qualsiasi e sono molto informato, la riduzione non poteva avvenire per i seguenti motivi: ....... In ogni caso specifichi bene, in maniera che io ed i lettori possano capire. Preciso che non ho mai fatto politica, che non intendo farla e non voglio iscrivermi a nessun partito o coalizione. Cerco di fare informazione e "non pilotata" come Lei asserisce. Mi faccia un favore, direbbe Totò, prima di guardare la mia "gobba" si guardi la sua......
    Credo di ricordare bene di aver letto da qualche parte:
    "Ognuno ha diritto a dire quello che vuole, come vuole e quando vuole, nel suo interesse e nell'interesse del proprio paese".
    Io sto facendo questo. cirosca

    RispondiElimina
  3. Volevo saper il motivo perchè non si può abbassare l'irpef, forse perchè in questi anni di amministrazione avete solo sperperato tutto,

    RispondiElimina
  4. ecco perchè mancuso prende l'80 %. perchè la genta è stufa delle solite argomentazioni senza capo nè coda e vorrebbe che ci si occupasse dei problemi reali del paese.

    RispondiElimina
  5. Ben detto, giuseppe l.p., anche tu sei la gente (grazie per essere intervenuto). Mancuso è il sindaco e quindi il primo cittadino di Sant'agata. Eletto con il 70 o 80 % del consenso ( più alte sono le percentuali e più grande è la sua responsabilità), deve occuparsi dei problemi reali del paese (ben detto !). Quali sono secondo te e secondo gli elettori-cittadini "i problemi reali del paese" ? Vuoi dirmeli tu? (scusami il tu, ma è più cofidenziale e mi mette in condizione di dialogare con te e con i lettori del Blog). Io ne conosco tantissimi (alcuni facilmente risolvibili, altri un pò meno). Allora cominciamo con l'elencarli e col dare (secondo te, i cittadini o i lettori del Blog) la priorità agli stessi e vedere cosa si può risolvere nel breve periodo del "regno Mancuso". Poi ci saranno nuove elezioni e chi vivrà, vedrà. Intanto mi aspetto una tua replica.

    RispondiElimina
  6. Al commento di Aldo che così inizia a scrivere:
    "Sono Aldo, un cittadino che segue molto l'attività politico amministrativa di S.Agata.
    Voglio scrivere dopo aver letto i suoi commenti di un fatto che mi è molto dispiacito,...." rispondo che il contenuto non posso pubblicarlo, non perchè mi manca il coraggio, ma perchè investe un episodio del quale si sta interessando altro organo dello Stato. E poi lei, carissimo Aldo, puo' benissimo mandarmi una E_mail (cirosca@gmail.com) con lo stesso contenuto e firmandola, oppure mi potrà telefonare al 339 3313248 facendosi riconoscere. Nel caso lei mi dimostrasse di avere questo coraggio, potremmo discuterne e argomentare davanti ad un buon caffè, a quattrocchi. Poi, insieme e d'accordo, decideremo il da farsi ( e cioè se pubblicare o meno i suoi rilievi e le sue osservazioni).

    RispondiElimina
  7. Salve Professore Scaglione,
    sono il Consigliere Comunale Domenico Barbuzza ero assente nell'ultimo consiglio in quanto mi trovo fuori S.Agata x motivi di salute.
    Voglio intervenire sull'argomento della riduzione dell'IRPEF.
    Invito i Consigliere Comunali Maniaci, Carrabbotta e Puleo alla ripresentazione della mozione x la riduzione dell'IRPEF e senza dimenticare di individuare (nella stessa mozione ) i capitoli di bilancio dove tegliare 200.000,00 che servono x il mancato introito dell'IRPEF.
    Saro' con voi il firmatario di una seria mozione e non demagoggica x fare l'interesse dei cittadini.
    Grazie x la possibilità che mi dà Professore Scaglione.
    IL Consigliere
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  8. Caro DOMENICO, intanto ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione.
    ti ringrazio per la disponibilità che accolgo con grande piacere. Purtoppo non è stato possibile dare indicazioni di capitoli di bilancio in quanto l'Amministrazione non lo ha ancora approvato. Ciò nonstante credo che nella nostra proposta erano gà indicate più risorse da modificare per dare copertura alla riduzione dell'IRPEF.
    Calogero Maniaci

    RispondiElimina
  9. Caro Giuseppe l.p. Mancuso Ha preso 80% dei voti perchè ha fatto il furbo, mettendo in lista un esercito di candidati.
    Vorremmo capire con quale magia ha convitto tutti a candidarsi?

    RispondiElimina
  10. prof. Scaglione complimenti per l'informazione, Io sono un cittadino che paga le tasse, pago l'ici, pago l'rpef, allo 0.80, pago la spazzatura,ma i servizi sono scadenti paese sporco, strade dissestate, parcheggi niente,impianto d'illuminazione obsoleto, le ville sembrano delle foreste, mi spiega Direttore Scaglione perchè devo pagare le tasse.

    RispondiElimina
  11. Bruno Mancuso ha preso l'80% dei voti perchè ha cambiato il volto del nostro paese e la prossima volta, visti i concorrenti prenderà il 90%. Ma chi bisogna eleggere sindaco? Vicari? Sì per affossarci sempre di più. Ma insomma siamo seri.................

    RispondiElimina
  12. Mancuso ci sta deludendo... ormai ha perso il contatto con la gente... chi lo vede più in giro... e se lo vedi ha una faccia da morto... Forse è preoccupato che la situazione gli stia sfuggendo di mano..
    Alfonso G.

    RispondiElimina
  13. Sigmpr Barbuzza è facile parlare con il senno di poi... io sono convinto che se ci fosse stato avrebbe votato contro la proposta della minoranza come tutti le altre comparse. Io non vado spesso ai consigli comunali ma di sicuro avranno parlato sempre gli stessi: AMATA, MANIACI, PULEO e forse BEFUMO... tutti gli altri sono come i pianisti.
    Alberto T.

    RispondiElimina
  14. A me il Consigliere MANIACI piace.... almeno dice cose sensate e sostiene proposte giuste... Anche Amata mi piace ma se gli toccano MANCUSo diventa sgradevole...
    Filippo B.

    RispondiElimina
  15. MANCUSO è veramente in difficoltà con questo Opposizione. Non gli danno tregua.. BRAVI, almeno stavolta qualcuno controlla le porcherie che fanno.

    RispondiElimina
  16. Mancuso ha preso 80% perchè l'arternativare era colui che negli anni affosso' S.Agata Militello vedi debito della tangenziale, porto imcompiuto causa saleseani ecc..
    Vi Chiedo ma perchè i vari Starvaggi, Miano sono rimasti dietro le quinte, forse perchè sapevano di stra perdere.
    W Sant'Agata

    RispondiElimina
  17. Caro Aberto T,io avrei votato contro come aveva stabilito la maggioranza nella riunione pre consiglio.
    Invece di dire corbellerie la invito nei prossimi consigli così si renderà conto che forse si sbagliava, le posso solo dire che solo il gruppo di Azzurri per S.Agata che mi onoro di rappresentare in questi 10 mesi è stato il gruppo più attivo.
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  18. Caro Prof. Scaglione lei è stato il mio maestro, la voglio ringraziare due volte per tutto quello che mi ha insegnato e per l'ottima informazione che da ai cittadini.
    Oggi ho visto il volantino fatto da Consiglieri dell'opposizione se risulta vero quanto scritto, sono davvero IRRESPONSABILI!

    RispondiElimina
  19. Signor Domenico io ho una grossa stima di suo Padre, e grande fiducia in lei, ma non mi voglio sbagliare, questi Consiglieri di Maggioranza, sembra che si lasciano CONDIZIONARE troppo dall'Amministrazione, sulla proposta fatta dall'opposizione ci voleva un voto unanime.

    RispondiElimina
  20. pi abbasari lirpef soddi non ci nè pi pigliarivi u stipendiu i soddi ci sunnu, bravi bravi viniti a prossima vota.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.