14 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. La Chiesa San Francesco. Il commento di "Occhi Aperti"-.

Chiesa San Francesco quand'era in costruzione.
Un ammasso di ferraglia e di cemento.
Continua la "querelle" sulla Chiesa San Francesco, completata nella struttura esterna ma che ancora manca degli arredi interni e di qualche altra cosa....
E continuano i commenti in merito inviati dai lettori.  Alcuni molto lunghi e non pubblicabili come commenti da inserire nei post, altri molto pesanti come contenuto. Mi scuso con i lettori che non vedranno pubblicati i loro post. Piuttosto invito qualche lettore, "Occhi Aperti" compreso, a contattarmi telefonicamente o con E_mail. Gli altri che vogliono costituire l'ennesimo comitato di protesta, riceveranno da me solo l'appoggio a livello di comunicazione tramite il Blog.

 A livello organizzativo debbono pensarci loro ma, a mio avviso, ormai il danno è fatto. Ho seguito l'evolversi della situazione senza intervenire direttamente o tramite il Blog perché "la faccenda" non mi interessava e non mi interessa dal punto di vista religioso. Appartengo ad altra parrocchia (sic!).
A dimostrazione che ho seguito passo, passo, la costruzione di questo "bel capolavoro", ecco che vi inserisco sulla sinistra di questo post la foto dell'ammasso di ferraglia. La foto è stata scattata quando ancora era in costruzione e non c'era il corpo aggiunto e il marciapiede lato strada principale.
Avevo fatto capire qualcosa ad un giovane amico, assiduo frequentatore di questa parrocchia, ma le mie istanze (che potremmo anche chiamare preghiere) non sono state ascoltate in sede local-religiosa e neanche dalla "Madonna del Tindari". Pazienza. L'avete voluta così, ora tenetevela. I migliori critici saranno i "posteri". Cosa mi scrive "Occhi Aperti" in un commento che doveva essere inserito nel post precedente?
Eccolo:
"Sono a complimentarmi per la sua arguzia ed intelligenza, caro sig cirosca. Sin dai tempi di radio centrale lei ha dimostrato di essere persona attenta e capace nella vita, nel lavoro, ma soprattutto nella famiglia. Complimenti. Facciamo subito qualcosa perchè opere del genere in questo paese non se ne facciano più! Ha ragione un lettore ove suggerisce di chiamare "striscia la notizia". Dobbiamo, da subito, svergognare questa gente affarista e poco professionale, ivi compreso la Curia di Patti ed il prete che la rappresenta in città. Loro dovevano vigilare (almeno loro) ed hanno permesso di realizzare un'opera di così pessimo gusto, ma anche con delle lacune gravissime sotto il profilo architettonico (ma i primi loro ragionano pensando: a caval donato non si guarda in bocca). Le porte nelle chiese rappresentano il primo messaggio ai fedeli : "entrate questa è la casa del Signore".
E se , visto i tempi, la gente si rivolgesse in massa e tanti alla stessa ora????
No, no......lo avevo detto prima (in altro commento...) l'hanno realizzata degli atei affaristi con la complicità di preti consezienti e con quella di tecnici comunali assatanati di denaro!
Hanno visto solo il risultato finale del guadagno! Hanno chiuso una strada.., hanno realizzato un'opera con troppe lacune tecniche, non hanno predisposto parcheggi....
Mi sento offeso! Riuniamoci e chiediamo loro di pagare il conto!
VERGOGNA !!!!
Cordiali saluti e complimenti ancora.
Occhi Aperti "
-------------------------
Altro commento:
Zà Peppa ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. La porta o le porte della Ch...": 
Sig. Cirosca, guardi bene quelle porte da pertugi. Ho il sospetto che le abbiano comprate all'Ikea, lo stile è quello e sospetto, anche la qualità.
Tutto sembrano tranne che le porte di una chiesa. Brutte, proprio brutte, mancu nna casa dà zà Peppa ca un avi una lira ci sù portiri accussì pizzenti. Za Peppa"



5 commenti:

  1. Facciamo un comitato, è una vergogna vedere questa struttura, che non si capisce di cosa si tratta, ma il Sindaco, il Capo dell'ufficio tecnico, i Prete quei giovani che fanno parte della chiesa S. Lucia, cosa dicono, perchè non protestano, le porte ancora si possono modificare, si possono fare più alte.

    RispondiElimina
  2. Sant'Agata sarà il primo paese al mondo a dieta forzata!! Si tratta di piano di salute pubblica? O di un programma contro l'obesità? Giammai! Si tratta di semplice buon senso per sopravvenuta necessità di culto. Se un morto supera una certa stazza come farà Vicenzu casia 'i mortu a farlo entrare in chiesa da quelle porte? Delle due l'una, passano i necrofori o passa a cascia.
    Quindi, chi abita nei pressi della futura parrocchia S. Francesco e avesse intenzione di trapassare, deve ottemperare alla dieta coatta, e non ci sono scuse di morte subitanea!!!
    Idem per le sposine, prima del matrimonio dieta ferrea sia la sposa che lo sposo, altrimenti niente foto appaiati, non c'entrate, non nell'obiettivo ma nel vano porta!
    Superfluo specificare che le spose dovranno portare come abito nuziale un modello "chiesa S.Francesco" cioè slim.
    Eventuali battesimi richiedono madrine e padrini di stazza leggera, possibilmente anoressici, giusto per andare sul sicuro nel caso in cui il pargolo fosse in sovrappeso.
    Per il parcheggio, no problem. Il sagrato è abbastanza ampio per ospitare i pattini e monopattini dei fedeli. Per le rastrelliere porta bici si stanno attrezzando.

    RispondiElimina
  3. La costruzione della chiesa non e' un dovere dello Stato, e' la responsabilita' della Chiesa non del Comune. Se i partecipanti alla parrochia vogliono una nuova chiesa, vanno alla Banca e chiedono un prestito o Mutuo e con le offerte pagano come tutti gli altri.Dopo tanti anni credo che siamo evolti, Il Fascimo , il Communismo la Democrazia Cristiana e' finita. You deserve better. Bye Joe Miracola.

    RispondiElimina
  4. dato che è previsto un oratorio, consiglio al nuovo parrocco di attrezzare il tetto della chiesa come un enorme scivolo per il divertimento dei ragazzi ...

    RispondiElimina
  5. la settimana scorsa sono stato alla Chiesa della Madonna di Tindari ... ho pensato che bella chiesa.
    Adesso, anche la nostra santagata ha una bella Chiesa! Quella dedicata a San Francesco, quasi completata ma ancora non completa. Forse avranno dimenticato di mettere le finestre?
    Le porte ci sono ma non servono per entrare ed uscire. Il vescovo di Patti li benedirà e non dirà niente? Scherzi a parte sono ... un obbrobio! Progettate e collocate per attirare l'attenzione. AN

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.